SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli sviluppatori indie "odiano" PS5: è polemica

Sony è diventata molto più severa nei confronti dei piccoli sviluppatori?

Advertisement

Immagine di Gli sviluppatori indie "odiano" PS5: è polemica
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/07/2021 alle 19:50

Solo pochi giorni fa, un publisher indipendente ha espresso un amaro disappunto nei confronti di PS5, diventando presto virale sui social.

Iain Garner (questo il nome dell'addetto ai lavori) ha dichiarato infatti che sulla console che ha dato i natal al recente Ratchet & Clank Rift Apart sarebbe troppo difficile emergere come piccola realtà indipendente.

Se le parole dell'uomo sono state sicuramente ascoltate con molta attenzione dalla community, ora è il sempreverde Jason Schreier a gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Sebbene Sony abbia sempre dato spazio alla scena indipendente, grazie anche ai PlayStation Indies, via Bloomberg Schreier ha sollevato una lamentela generale ben più diffusa del previsto.

Altri sviluppatori indipendenti hanno infatti condiviso dei grafici che mostrano che solo una parte delle vendite dei loro giochi era su PlayStation.

Un fattore, hanno affermato, relativo anche al fatto che le altre piattaforme "concorrenti" sono più flessibili nel consentire la vendita dei giochi.

Lo stesso Garner ha affermato che su Xbox e Switch è possibile vendere giochi scontati dopo poche settimane senza troppi sforzi, mentre PlayStation non offre questa opzione.

La strategia di Sony negli ultimi anni è stata quella di dare la priorità ai grandi Tripla A, talvolta a scapito dei team (e dei giochi) più piccoli.

Per il colosso nipponico, questo modo di approcciarsi al mercato ha funzionato finanziariamente, ma potrebbe costare caro agli sviluppatori dell'azienda che producono giochi più piccoli.

Guarda su

Matthew White, che gestisce un piccolo editore di videogiochi chiamato Whitethorn Games, ha dichiarato in un'intervista che a volte ci vuole molto tempo per ottenere risposte a semplici domande rivolte a Sony.

Curioso come PlayStation 4 sia diventata leader di mercato in parte anche grazie al suo supporto nei confronti degli indie.

Ora, con PlayStation 5 nelle case di (quasi) tutti i giocatori, l'azienda sembra aver cambiato priorità. Staremo a vedere se questa eco farà cambiare idea a Sony, quantomeno nel medio o breve periodo.

Avete già letto che PlayStation starebbe forse puntando all'uscita di più Director's Cut, sulla falsariga di Ghost of Tsushima?

Ma non solo: un recente articolo avrebbe messo in luce le difficoltà di PlayStation Plus nella gestione del salto generazionale dei giochi da PS4 a PS5.

Infine, per non farci mancare nulla, avete già letto le gustose offerte del weekend disponibili su PlayStation Store?

Vi va di recuperare Ghost of Tsushima a prezzo scontato? Approfittate dell'offerta che trovate su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.