SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ghost of Tsushima, ecco come mai i caricamenti sono così veloci

Uno degli aspetti che ha colpito particolarmente di Ghost of Tsushima sono stati i tempi di caricamento rapidi: ecco come è stato possibile.

Advertisement

Immagine di Ghost of Tsushima, ecco come mai i caricamenti sono così veloci
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 16/03/2021 alle 11:33

Ghost of Tsushima è stato con molta probabilità una delle sorprese dell'ultima generazione: un titolo in grado di colpire non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto gli utenti.

I fan hanno infatti apprezzato moltissimo l'avventura di Jin Sakai, al punto da aver portato il gioco ad essere uno degli open world più finiti di sempre su PS4.

Uno degli aspetti che però ha colpito particolarmente sono stati i tempi di caricamento estremamente rapidi: considerata la natura open world del titolo e le tempistiche a cui eravamo stati abituati da giochi simili, il risultato era stato davvero impressionante.

Secondo quanto riportato da Kotaku, gli sviluppatori sono rimasti particolarmente sorpresi dalla risposta del pubblico riguardante i tempi record, non essendosi resi conto dell'importanza di quanto fatto.

Gli sviluppatori spiegano come hanno fatto a rendere così veloci i tempi di caricamento.

Il co-fondatore di Sucker Punch, Brian Fleming, intervenendo in un dibattito al Game Developers Conference Showcase, ha infatti sottolineato come per lui e per il team si trattava di una caratteristica del gioco quasi scontata.

Sembra infatti che Ghost of Tsushima abbia funzionato così per anni durante lo sviluppo: solo quando le notizie hanno iniziato ad evidenziare la bontà dei tempi di caricamento hanno iniziato a comprendere ciò che avevano davvero fatto.

Ma com'è stato possibile rendere i tempi di caricamento così rapidi? Brian Fleming spiega che la cosa importante era concentrarsi su «ciò che era davvero importante per il gioco, così da non dover ricaricare continuamente tutti i dati».

Si è trattato dunque di «stare attenti all'organizzazione dei dati», programmando il gioco in maniera tale da caricare istantaneamente solo gli aspetti chiave che importassero davvero.

Inoltre, gli altri aspetti del gioco venivano caricati con texture a bassa risoluzione, diventando poi più definiti non appena il giocatore entrava in quell'area specifica.

Fleming ne ha poi approfittato per evidenziare come l'aspetto di cui è più entusiasta di PS5 è proprio la velocità incredibile dei caricamenti, che «potrebbe cambiare dalle fondamenta il modo in cui realizziamo i videogiochi».

Non resta dunque che vedere come Sucker Punch sfrutterà i tempi di caricamenti di next-gen nel possibile sequel di Ghost of Tsushima, che a quanto pare secondo un curriculum sarebbe in cantiere proprio per PS5.

L'isola virtuale di Tsushima è stata talmente apprezzata da aver spinto diversi fan a visitarne la controparte reale: motivo che ha spinto il sindaco a nominare gli sviluppatori ambasciatori del turismo.

Se volete godervi anche voi la storia di Ghost of Tsushima, potete ancora acquistarlo ad un prezzo scontato su Amazon.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.