Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Scopriamo gli articoli imperdibili della settimana, tra cui il recap di Nintendo Direct e la video recensione di Gears 5

SPAZIOWEEKLY
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 7 Settembre 2019 - 8:28

Avevamo preannunciato che, salutati i giorni della piena stagione estiva, il mercato videoludico si sarebbe rifatto movimentato – e così è stato. La settimana che va a concludersi è stata quella di alcuni verdetti particolarmente attesi e, tra una recensione e l’altra, c’è stato spazio anche per le ultime novità rivelate da Nintendo Direct.

Vediamo tutto nella nostra immancabile rubrica SpazioWeekly!

Le uscite di settembre

Cominciamo segnalandovi proprio che settembre sarà un mese movimentato. A testimoniarlo è l’immancabile video rubrica del nostro Ciro, dove facciamo il punto su tutte le uscite che ci aspettano questo mese, tra calcistici, novità assolute e ritorni.

Se volete sapere quali sono i giorni da cerchiare sul calendario, non possiamo che raccomandarvi di dare un’occhiata al video al link che proponiamo di seguito.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Il momento di Oninaki

Il nostro Gianluca Arena ha messo le mani su Oninaki, l’atteso nuovo gioco di ruolo firmato da Tokyo RPG Factory, già autrice di I am Setsuna e di Lost Sphear. Anche in questo caso, la produzione della software house nipponica propone degli spunti interessanti, ma manca del piglio del capolavoro.

In particolare, abbiamo apprezzato il combat system proposto, capacità di flessibilità e di intrattenere anche i giocatori più esperti. Interessante anche il comparto legato allo storytelling, anche se avrebbe potuto beneficiare di ritmi sicuramente più curati. Nel complesso, si mantiene intatta la personalità della software house, ma non manca una certa ripetitività.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Parkour, zombie e Dying Light 2

Arriva direttamente dalle nostre avventure alla Gamescom di Colonia il confronto con il gameplay di Dying Light 2, firmato dal collega Marcello Paolillo. Le nostre opinioni, per quanto ci è stato mostrato, sono state positive: per quanto riguarda il comparto tecnico il gioco si difende estremamente bene, riuscendo a presentarsi con un look spettacolare e che attirerà sicuramente l’occhio. Curata anche la fusione tra fasi d’azione e fasi da esplorazione, che per quanto abbiamo potuto sperimentare godono di una transizione efficace. Certo, bisognerà vedere come andranno le cose quando a tutto questo si sommerà la co-op.

Potete leggere integralmente le nostre opinioni direttamente nell’articolo linkato di seguito.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Le bugie di Telling Lies

Dopo il successo di Her Story, Sam Barlow torna alla carica con l’idea di Telling Lies, nuovo thriller interattivo basato sullo sfogliare dei contenuti video girati con attori reali – ciascuno dei quali va a comporre un pezzettino del puzzle raccontato dal gioco. Sviscerato dal nostro Francesco Ursino, questo nuovo gioco fa bene molte cose, ma cede il passo in alcune altre al suo stesso precursore.

Se, ad esempio, la storia è più dinamica rispetto a quella di Her Story, è anche vero che di tanto in tanto dovrete tornare all’inizio di alcuni video. Oltretutto, essendo i video scambi tra diversi personaggi, ci saranno anche dei lunghi silenzi di intervallo tra una battuta e l’altra, che dovrete sorbirvi. L’opera, nel complesso, è comunque molto godibile e ben realizzata, complici anche il fatto che si possa fruire in italiano (quindi sarà accessibile a tutti) e che gli attori abbiano fornito delle grandi performance.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Le novità di Nintendo Direct

In settimana, Nintendo ha fatto il punto sulle più calde novità in arrivo su Switch grazie a un nuovo Nintendo Direct. Durante l’appuntamento in streaming, la compagnia di Kyoto ha così svelato al mondo intero diverse interessanti notizie. Una di quelle più in vista è sicuramente l’arrivo di Overwatch anche sulla console ibrida della grande N, fissato per il prossimo 15 ottobre.

Annunciati anche gli arrivi di Return of the Obra Dinn e di Devil May Cry 2, oltre a quello di Deadly Premonition 2. Ad accompagnare tutto questo, anche le novità per il roster di Super Smash Bros. Ultimate e le ultime notizie in tema Pokémon Spada e Scudo. Potete ripercorrere tutti gli annunci più importanti nel recap completo firmato dal nostro Francesco Corica.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Rieccoci, Squall e Rinoa

Dopo l’annuncio all’E3 dello scorso giugno, Final Fantasy VIII Remastered è davvero realtà. Il nostro Nicolò Bicego si è così confrontato con il ritorno di Squall e degli altri SeeD, che potete ora seguire in questa nuova release della loro vecchia avventura, anche su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Lo svecchiamento estetico è riuscito grazie ai nuovi modelli dei personaggi, ma c’è un elemento chiave in tutta la disamina legata a questo titolo: è “solo” e sempre Final Fantasy VIII. Questa è una rimasterizzazione con alcune novità estetiche, non un remake, quindi tutti gli aspetti del titolo originale, compreso ogni pregio o difetto che vi venga in mente, sono esattamente dove li ricordavate. Comoda la possibilità di accelerare la velocità per i veterani, ma la sintesi è che se amate FFVIII amerete anche questo, perché la sostanza è la stessa.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

Gears 5: fare le cose per bene

Il nostro Pasquale Fusco ha infine messo la firma sull’attesa video recensione di Gears 5, l’attesa esclusiva Microsoft che ci riporta nell’universo della serie Gears of War. La produzione si è rivelata essere ai livelli sperati: la Campagna è titanica e curata, anche nel reparto narrativo (anche se la seconda parte non regge forte quanto la prima), la modalità Fuga è godibile e ben realizzata, l’Orda e Versus valgono il prezzo del biglietto.

Da segnalare anche la resa su Xbox One X, davvero encomiabile, mentre su Xbox One S c’è qualche inciampo legato a una certa instabilità. Nel complesso, parliamo di un assoluto must have per tutti coloro che hanno in casa una piattaforma Microsoft su cui videogiocare.

Gears 5 e il ritorno di Final Fantasy VIII – Gli articoli della settimana

È stata sicuramente una settimana ricca di argomenti, tra le novità proposte dal mercato e l’occhio strizzato ai nostalgici, che ormai da tempo aspettavano di poter mettere le mani su Final Fantasy VIII anche su console un po’ più recenti.

La redazione di SpazioGames vi augura buon fine settimana!




TAG: SpazioWeekly