News 2 min

Final Fantasy XVI, arrivano buone notizie per la data di lancio

Arriva la prima classificazione ufficiale per Final Fantasy XVI: la data di lancio sarà annunciata presto?

Dopo una lunga attesa, sembra proprio che i preparativi per Final Fantasy XVI siano ormai quasi completi: potrebbe essere arrivato il momento di scoprire a breve quale sarà la data di lancio di uno dei giochi più attesi.

Il nuovo capitolo della celebre saga di Square Enix, tornata prepotentemente in auge dopo gli ultimi popolari capitoli (trovate FF VII Remake Intergrade in sconto su Amazon), ha rilasciato informazioni sempre con la giusta misura, dato che gli sviluppatori hanno sempre ammesso di volerlo mostrare per bene solo e soltanto a sviluppo quasi ultimato.

Un noto insider aveva già anticipato che l’annuncio ufficiale per la data d’uscita sarebbe arrivato l’8 dicembre, in occasione dei The Game Awards 2022: nelle ultime ore potrebbe essere arrivata un’ulteriore conferma importante in tal senso.

Gematsu segnala infatti che l’ente di valutazione brasiliano per i videogiochi ha già classificato con successo Final Fantasy XVI: come i fan ben sapranno, si tratta di una procedura importante che viene solitamente svolta soltanto quando i prodotti sono ormai quasi terminati e in dirittura d’arrivo.

La classificazione ufficiale valida in Brasile, che potete consultare voi stessi al seguente indirizzo, ci segnala che il sedicesimo capitolo della saga non sarà consigliato ai giocatori con meno di 16 anni.

Una valutazione dunque in linea con le intenzioni di Square Enix, che ha sempre ammesso di voler realizzare il capitolo più adulto e maturo della saga e con temi decisamente inadatti a un pubblico giovane.

Ad ogni modo, ciò che ai fan interessa davvero è che la sua prima valutazione ufficiale significa anche che il titolo è ormai considerato in una fase vicina al completamento: ricevere le classificazioni dai rispettivi enti è infatti un primo passo fondamentale e necessario per il lancio di un videogioco sui mercati, suggerendo che l’annuncio della data di lancio è ormai vicino.

Potrebbe dunque essere davvero arrivato il momento di segnare l’8 dicembre sui nostri calendari, dato che l’evento di Geoff Keighley rappresenterebbe l’occasione perfetta per svelare ulteriori novità sul suo debutto: in attesa di ulteriori conferme, vi invitiamo a prendere comunque il tutto con le dovute precauzioni e di continuare a seguirci per tutti gli ultimi aggiornamenti.

Ricordiamo che Final Fantasy XVI sarà inizialmente disponibile come esclusiva PS5, ma stando a un video promozionale ufficiale pare che la finestra di esclusività durerà soltanto 6 mesi. Inoltre, gli sviluppatori hanno confermato che ci sarà anche un secondo personaggio giocabile, attualmente avvolto nel mistero.