Final Fantasy, le remaster dei classici faranno storcere il naso ai puristi

La Pixel Remaster potrebbe non essere poi così fedele ai titoli originali, almeno graficamente.

Immagine di Final Fantasy, le remaster dei classici faranno storcere il naso ai puristi
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Lo scorso 13 giugno, a sorpresa, Square Enix ha alzato il sipario su Final Fantasy Pixel Remaster, una nuova compilation contenente i titoli classici della serie.

La collection comprenderà infatti tutti i sei giochi della saga di JRPG, dal primo episodio fino al sesto, tutti disponibili per PC e sistemi mobile.

Square ha infatti confermato che la compilation includerà di fatto le remaster definitive dei capitoli in 2D più amati di tutti i tempi.

A quanto pare, però, non si tratterà di una conversione tale e quale dei primi sei capitoli, mantenendo l'aspetto pixellato decisamente retro dei giochi originali, visto che qualcosa sembra essere cambiato.

Grazie a un video trapelato online ma successivamente rimosso, abbiamo scoperto più da vicino i contenuti di questa attesa Final Fantasy Pixel Remaster, inclusa la finestra di lancio della compilation.

Il creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi è stato raggiunto dal produttore della serie Yoshinori Kitase e dal famoso compositore Nobuo Uematsu per discutere della serie e delle modifiche apportate al remaster.

Diverse schermate mostrano che a ogni gioco è stato dato un aspetto classico che rimanda all'era SNES in termini di stile artistico, mentre per i capitoli usciti su NES (ossia Final Fantasy I-III) l'estetica base è quella di giochi appartenenti al secolo scorso, con una risoluzione visibilmente più alta.

Per giochi come Final Fantasy V e VI la pixel art sembra però aver ricevuto quasi un downgrade rispetto a quanto visto nelle rimasterizzazioni per dispositivi mobili uscite rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Poco sotto, altre immagini (via The Gamer).

Ad ogni gioco è stato inoltre assegnato un menu standard che potrebbe indicare un'interfaccia comune per tutti e sei i titoli.

Il video affermava che ogni capitolo della collection sarebbe uscito singolarmente a partire dal mese di luglio, su Steam, Android e iOS, sebbene al momento manchi ancora una data esatta.

Parlando ancora di classici, avete già letto che un episodio dell'era PSOne diventerà presto una serie TV per bambini?

Non perdete neppure la nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade, disponibile per console PS5 da alcune settimane.

Infine, il co-director di Final Fantasy VII Remake Motomu Toriyama ha parlato di una delle scene più famose del gioco e di alcuni cambiamenti in corsa.

Se siete amanti dei giochi di ruolo tradizionali, date un’occhiata a Bravely Default II per Nintendo Switch.