News 2 min

Final Fantasy IX, come sarebbe il remake next-gen? Così

La nona fantasia di Square come non l'avete mai vista.


Final Fantasy IX è uno di quei classici che da poco compiuto vent’anni, oltre a essere di fatto uno dei capitoli della saga di JRPG dell’era PSOne più famosi di sempre.

Nonostante giochi come Final Fantasy VII Remake Intergrade abbiano abbandonato la struttura classica dei GDR a turni classici, la nona fantasia finale è invece uno degli ultimi capitoli del franchise ad abbracciare lo stile tradizionale.

Del resto, qualcosa di nuovo relativo a Final Fantasy IX potrebbe ora essere davvero in arrivo, come suggerito da un recente commento dell’event planner del gioco.

Senza contare che il gioco di ruolo di Square è un titolo così apprezzato che un fan remake non ufficiale ha mostrato le potenzialità della cosa, diventando ora ancora più bello che mai.

Alcuni fan hanno infatti dato vita ad un progetto chiamato Memoria Project in onore del titolo creato da Square Soft (prima di diventare Square Enix) ormai diversi anni fa.

Il progetto mira a riportare in vita la città di Alexandria, solo come fosse un vero e proprio remake per console di nuova generazione.

Come è possibile ammirare dal video sottostante, la qualità grafica è davvero altissima, sebbene al momento non vi sia ancora niente di giocabile.

 

Il progetto è creato da un team di sviluppatori e artisti professionisti del settore, capeggiato dal bravissimo Dan Eder, artista di personaggi 3D. Chissà se proprio questo fan project possa smuovere le acque circa la produzione di un remake ufficiale.

Ricordiamo in ogni caso che un altro classico Square dell’era PSOne potrebbe essere il remake a cui PlayStation sta lavorando da tempo.

Senza contare che una serie animata basata proprio sulla nona fantasia finale è in sviluppo dai francesi di Cyber ​​Group Studios, in collaborazione con Square Enix.

Se volete misurarvi con altri giochi di ruolo vecchio stampo, vi raccomandiamo di mettere le mani quanto prima su Bravely Default 2.