SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FIFA 23 su PS4 e Xbox One: cosa cambia rispetto a PS5 e Xbox Series X?

EA ci spiega in che modo l'edizione PS4 e Xbox One di FIFA 23 differirà da quella che vedremo su PC, PS5, XSX e Stadia.

Advertisement

Immagine di FIFA 23 su PS4 e Xbox One: cosa cambia rispetto a PS5 e Xbox Series X?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/07/2022 alle 17:53

Nelle scorse ore vi abbiamo raccontato le nostre primissime impressioni su FIFA 23 dopo aver messo alla prova il gioco su PS5 con una versione beta, a cui si è accompagnata una presentazione per la stampa in cui Electronic Arts ha spiegato quali saranno le caratteristiche chiave dell'esperienza per questo suo ultimo FIFA.

Tuttavia, in nessuno dei due casi è stato possibile scoprire di più sulla versione PS4 e Xbox One del gioco, all'infuori del fatto che queste due piattaforme potranno contare sul cross-play tra loro. Non potranno, invece, avere il cross-play con le nuove console, con PC e con Stadia.

Ma in cosa differirà il gioco di vecchia generazione rispetto a quello che vedremo su PC, PS5, Xbox Series X|S e Stadia? A svelarcelo sono le note ufficiali inviate da EA per l'annuncio del gioco, dove erano già stati anticipati anche i dettagli per la Legacy Edition che anche quest'anno attende gli utenti Switch.

Guarda su

Quello che balza subito all'occhio è che nessuna delle descrizioni del gioco che abbiamo ricevuto, quando si parlava di PS4 e Xbox One, faceva riferimento ad HyperMotion 2. Non viene nemmeno citato nella pagina di pre-order del gioco su Amazon – laddove è invece presente per la versione PS5 e Xbox Series X.

Questa tecnologia non sarà quindi inclusa sulle vecchie console, che di conseguenza potranno contare su dettagli meno realistici – al di là delle differenze legate al salto generazionale nella grafica.

Nella presentazione del gioco di nuova generazione, EA descrive HyperMotion 2 come segue:

«Tecnologia HyperMotion 2 - Avanzamenti alla tecnologia di gameplay HyperMotion, con il doppio dei dati catturati, permettono di avere nuove feature e portano in FIFA 23 oltre 6mila animazioni autentiche, prese da milioni di frame di avanzata cattura delle partite».

Tutto questo non viene mai citato nella descrizione del gioco per PS4 e Xbox One, quindi è una tecnologia che non vedremo nel gioco su vecchie console.

Non viene citata neanche la caratteristica "Matchday Experience", presente invece nelle feature del gioco su nuova generazione e così descritta: «da replay con realtà aumentata a superfici del campo ultra-realistiche e un'atmosfera degli stadi migliorata, otterrai un'esperienza di nuovo livello per il giorno della partita, in FIFA 23».

Su PS4 e Xbox One non aspettiamoci quindi un balzo in avanti per stadi, campo da gioco e replay più articolati che in passato: la feature è citata solo su nuova generazione.

Tutte le altre caratteristiche che abbiamo discusso nella nostra prova vengono invece citate e presentate da EA anche in merito a come sarà il gioco sulle vecchie console. Avremo quindi su PS4 e Xbox One le squadre femminili, i nuovi Power Shot, i nuovi calci piazzati, rinnovati passaggi ed entrambi i Mondiali di calcio.

Anche su PS4 e Xbox One ci saranno i club femminili

FIFA 23 su PS4 e Xbox One: cosa non c'è

Per riassumere, il gioco in questa versione non ha:

  • Cross-play con piattaforme di nuova generazione: sarà possibile solo il cross-play tra le due di vecchia generazione, PS4 e Xbox One.
  • Tecnologia HyperMotion 2: quest'ultima viene citata ed è quindi integrata solo per la versione di nuova generazione di FIFA 23.
  • Matchday experience: niente migliorie legate all'atmosfera "televisiva" delle partite, tra stadi, campo da gioco e replay dall'alta spettacolarità.

FIFA 23 su PS4 e Xbox One: cosa c'è

Per riassumere, il gioco su vecchia generazione conterà su:

  • FIFA World Cup: potrete giocare il Mondiale di calcio maschile Qatar 2022 e il Mondiale di calcio femminile Australia e Nuova Zelanda 2023.
  • Calcio femminile: un balzo in avanti per i contenuti dedicati al calcio femminile, compresi i club della FA Women's Super League e la Division 1 Arkema fin dal lancio.
  • Migliorie di gameplay: i nuovi Power Shot, i calci piazzati, una fisica migliorata.
  • Training centre: un nuovo sistema che permette ai nuovi giocatori di scoprire in modo intelligente le feature e la profondità del sistema di gioco.
  • Cross-play solo tra piattaforme della stessa generazione.
  • FUT: torna anche FUT ed EA ha promesso nuove ICON e nuovi Heroes.
  • Modalità carriera
  • Pro Clubs
  • Volta Football
  • Contenuti: oltre 19mila calciatori, più di 700 squadre, 100 stadium e oltre 30 campionati.

FIFA 23 uscirà anche su PS4 e Xbox One il 30 settembre prossimo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.