Dopo Bungie e Activision arrivano altre acquisizioni: "siamo nelle fasi finali"

Secondo Geoff Keighley, nel 2022 vedremo ancora un paio di acquisizioni importanti.

Immagine di Dopo Bungie e Activision arrivano altre acquisizioni: "siamo nelle fasi finali"
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il 2022 si preannuncia un anno molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi: abbiamo infatti già potuto assistere a molteplici acquisizioni molto importanti, che potrebbero non essere le uniche che vedremo quest'anno.

Dopo che Activision Blizzard e tutti i loro franchise più importanti come Call of Duty sono stati acquisiti da Xbox, PlayStation ha immediatamente «risposto» svelando la nuova collaborazione con Bungie.

Ma non si sono trattate delle uniche maxi operazioni di mercato: Take-Two aveva infatti deciso di puntare fortemente al mercato mobile assicurandosi Zynga per una cifra impressionante.

Come abbiamo ampiamente sottolineato in un nostro speciale, queste acquisizioni hanno sottolineato l'attuale tendenza del mercato: se c'è un settore nel quale non si è attualmente presenti, basta «aprire il portafogli» e comprare altri studi e publisher.

E stando alle parole di Geoff Keighley (via Nintendo Life), noto giornalista e conduttore dello show The Game Awards, le sorprese non sarebbero affatto finite qui.

Secondo Keighley ci sarebbero infatti ulteriori acquisizioni in arrivo per quest'anno, che potrebbero essere finalizzate già nelle prossime settimane:

«L'ho sentito da più persone: come potreste sospettare, ci sono ancora un paio di grandi acquisizioni videoludiche che sono entrate nelle fasi finali di negoziazione.

Sarà un anno interessante!»

Al momento non sappiamo naturalmente di quali acquisizioni stia parlando il conduttore di The Game Awards, anche se la community ha già iniziato a immaginare i possibili indiziati.

Tra i grandi player dell'industria mancherebbe infatti ancora Nintendo all'appello: nonostante si sia sempre considerata un'azienda restia alle grandi manovre di mercato, l'attuale pressione dei competitor potrebbe spingerla ad effettuare operazioni importanti.

Altri competitor che potrebbero essere più probabili sarebbero Electronic Arts, Tencent e Embracer, in quanto aziende storicamente attive nel riuscire ad acquisire velocemente studi di sviluppo che possano rinforzare i loro ranghi.

In attesa di capire quale sarà la prossima chiacchierata operazione di mercato, segnaliamo che anche il giornalista Jeff Grubb ha confermato queste indiscrezioni, sostenendo di aver sentito che la prossima acquisizione «sarebbe davvero grande».

Ad ogni modo, potrebbe esserci un clamoroso colpo di scena nella vicenda Xbox e Activision Blizzard: l'operazione di mercato sta venendo investigata dalla più aggressiva FTC.

Se volete supportare SpazioGames, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon a nessun costo aggiuntivo.