Dead Space ebbe la benedizione del creatore di Resident Evil: "speciale"

Glen Schofield racconta di un emozionante incontro con Shinji Mikami

Immagine di Dead Space ebbe la benedizione del creatore di Resident Evil: "speciale"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Il director di Resident Evil Shinji Mikami diede la sua benedizione a Dead Space, che gli fu mostrato dal creatore Glen Schofield prima dell'uscita originale.

Resident Evil Village è arrivato da poco nei negozi ma Mikami non fa più parte del team, essendo ora impegnato con la sua Tango Gameworks su GhostWire Tokyo.

A raccontare l'aneddoto è stato lo stesso Schofield in una nuova intervista, a pochi giorni dalla presentazione del remake di Dead Space.

Un remake che si presenterà anche come versione completa del gioco, visto che reintrodurrà alcuni contenuti tagliati.

Parlando a EDGE, Schofield ha «ricordato di quando lo mostrai a Mikami», autore qualche anno dopo di The Evil Within 2.

«EA aveva sempre gente da studi di sviluppo diversi. Alla fine, si inchinò. Gli mostrammo un livello, e lui si inchinò davanti a me e disse, attraverso un interprete, "hai qualcosa di speciale".

E io ero così fiero. Pensavo "wow, forse abbiamo qualcosa di grandioso qui - non lo so".

Non lo sai mai. Non sai mai, quando fai un qualunque gioco, cos'hai realmente in mano prima che esca».

La visita di Mikami fu tutt'altro che una coincidenza: il pitch originale di Visceral Games fu proprio «fare Resident Evil nello spazio».

Contrariamente a quanto si pensi, l'appena nominato CEO John Riccitiello diventò «un grande avvocato del gioco».

«Penso si chiedessero ancora come lo avrebbero venduto perché erano abituati ai giochi su licenza, ma ci diedero del denaro e riuscimmo finalmente a far partire il gioco», ha aggiunto Schofield.

Le sorti di Visceral Games dopo Dead Space 3 sono purtroppo cosa nota: la software house è stata chiusa dopo non essere riuscita a completare il suo progetto a base di Star Wars.

Ora, su Dead Space e sul suo rifacimento c'è un team completamente diverso, Motive Studios, uscito da poco da Star Wars Squadrons.

Motive rispetta l'eredità che ha raccolto, va però detto, e ha tributato proprio a Schofield un piccolo easter egg nel trailer d'annuncio del remake.

Se volete provare l'ultimo titolo di Motive Studios, Star Wars Squadrons è disponibile ad un prezzo scontato su Amazon