Dark Souls, che fine hanno fatto i server? Ora non è più un "multiplayer"

I server PC di Dark Souls non sono più tornati online e secondo Steam non è più un multiplayer: che sta succedendo?

Immagine di Dark Souls, che fine hanno fatto i server? Ora non è più un "multiplayer"
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Una scoperta arrivata prima che Elden Ring fosse disponibile sul mercato aveva messo in allarme tutti i fan della trilogia di Dark Souls: era stata infatti individuata una vulnerabilità molto grave nei server PC, che avrebbe potuto essere replicata anche nell'ultimo soulslike.

Bandai Namco ha dunque deciso di prendere una decisione molto forte, ma necessaria: il publisher ha scelto di concentrare tutti i propri sforzi sul lancio di Elden Ring (di cui potete acquistare la bellissima Launch Edition su Amazon), prendendosi tutto il tempo che era necessario per sistemare i server di Dark Souls e mantenendoli offline.

Le indagini erano state infatti estese a Elden Ring, dopo che un report aveva sottolineato come ci fosse la seria possibilità che un grave exploit potesse essere replicato anche nel nuovo soulslike: ipotesi, fortunatamente, sventata proprio grazie alle investigazioni degli sviluppatori.

Si pensava che prima del suo lancio FromSoftware avrebbe finalmente svelato come fossero stati possibili i problemi con i server di Dark Souls, ma in queste settimane i fan hanno potuto assistere solamente a un silenzio assordante.

Come riportato da PC Gamer, non solo infatti i server sono ad oggi rimasti offline, ma adesso è arrivato anche una preoccupante novità sulla vicenda tramite le pagine Steam della serie.

Nelle schede dello store online di Valve dedicate al franchise Dark Souls sono infatti sparite le tag in riferimento alla componente multiplayer del titolo, sebbene alcuni riferimenti siano ancora rimasti nella descrizione ufficiale dei giochi.

La rimozione non è passata inosservata e molti fan hanno iniziato a preoccuparsi sull'effettivo status dei server: FromSoftware e Bandai Namco non hanno infatti più rilasciato alcuna comunicazione al riguardo e il forte timore dei fan storici è che Dark Souls possa venire definitivamente abbandonato.

In ogni caso, sembra evidente che sistemare il multiplayer si stia rivelando molto più difficile del previsto: al momento i fan non possono fare altro che incrociare le dita e augurarsi di ricevere presto ulteriori comunicazioni al riguardo.

Comprensibilmente, FromSoftware e Bandai Namco stanno infatti concentrando tutti i loro sforzi su Elden Ring, come dimostrato da una patch che restaurato la difficoltà di uno dei boss più amati, ma proprio per questo i fan storici si augurano di non venire dimenticati dagli sviluppatori: vi terremo prontamente aggiornati qualora arrivassero novità sulla vicenda.