Cyberpunk 2077, gli sviluppatori ammettono: "sapevamo tutto dei bug"

Dopo le polemiche emerse nelle scorse ore, alcuni sviluppatori di Cyberpunk 2077 hanno ammesso le proprie colpe (e del management) sul disastroso lancio.

Immagine di Cyberpunk 2077, gli sviluppatori ammettono: "sapevamo tutto dei bug"
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle ultime ore era trapelato un report decisamente sconvolgente, nel quale si sosteneva come CD Projekt potesse essere stata ingannata sui disastrosi bug presenti al lancio di Cyberpunk 2077.

Veniva infatti suggerito che gli sviluppatori in realtà non avrebbero avuto idea di quello che era lo stato al lancio di Cyberpunk 2077, che nel frattempo è stato migliorato notevolmente dopo numerosi aggiornamenti (potete acquistarlo a un prezzo imperdibile su Amazon).

Un enorme documento di 72 pagine aveva infatti messo sotto accusa Quantic Lab, il team esterno incaricato del controllo qualità dell'ambizioso RPG, sottolineando che forse il lancio disastroso non era stato realmente colpa di CD Projekt.

Un'indiscrezione che, comprensibilmente, era destinata a fare molto rumore e che non è passata inosservata ad alcuni sviluppatori, che avrebbero prontamente smentito quanto affermato prendendosi le proprie colpe, ammettendo di sapere benissimo dei gravi bug presenti.

Come riportato da GamesRadar+, a segnalare il tutto è stato un altro youtuber, LegacyKillaHD, che riporta le dichiarazioni riferitegli da uno degli sviluppatori che hanno lavorato a Cyberpunk 2077:

«Eravamo a conoscenza dei bug di cui le persone si lamentavano. Non era qualcosa che ci è stato "nascosto".

Ma non avevamo tempo per concentraci su di essi, avevamo un crunch folle».

Torna dunque nuovamente sotto accusa la fastidiosa pratica del crunch, che richiede agli sviluppatori sforzi incredibili per poter rispettare le date di scadenza: un caso preso talmente sotto esame da altri sviluppatori da aver causato moltissimi rinvii negli ultimi anni.

Inoltre, il ruolo di Quantic Lab sarebbe stato estremamente marginale nello sviluppo finale, dato che gli aspetti più importanti sono stati costantemente testati internamente da CD Projekt stessa:

«Fa ridere sentire che il management non fosse a conoscenza [dei bug e dei problemi]... Lo sapevano, tutti lo sapevano. Ci giocavano tutti i giorni per tutto il giorno».

La redazione di GamesRadar+ sottolinea inoltre di aver provato a contattare CD Projekt in merito a tali affermazioni, ma lo studio ha rifiutato di rilasciare ulteriori commenti ufficiali.

In ogni caso, sembrerebbe che, qualora ci siano stati problemi nella gestione della segnalazione dei bug di Quantic Lab, questo non avrebbe riguardato i gravi problemi del lancio, dei quali gli sviluppatori hanno ammesso di essere perfettamente a conoscenza anche prima delle reazioni dei fan.

Fortunatamente, il celebre team è riuscito lentamente a porre rimedio alle problematiche più gravi con tanti update, ma anche adesso continua a essere concentrato su come migliorare l'esperienza di gioco: nelle scorse settimane sono arrivati indizi sull'arrivo di una delle feature più attese.