SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, gli sviluppatori ammettono: "sapevamo tutto dei bug"

Dopo le polemiche emerse nelle scorse ore, alcuni sviluppatori di Cyberpunk 2077 hanno ammesso le proprie colpe (e del management) sul disastroso lancio.

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, gli sviluppatori ammettono: "sapevamo tutto dei bug"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 28/06/2022 alle 10:08

Nelle ultime ore era trapelato un report decisamente sconvolgente, nel quale si sosteneva come CD Projekt potesse essere stata ingannata sui disastrosi bug presenti al lancio di Cyberpunk 2077.

Veniva infatti suggerito che gli sviluppatori in realtà non avrebbero avuto idea di quello che era lo stato al lancio di Cyberpunk 2077, che nel frattempo è stato migliorato notevolmente dopo numerosi aggiornamenti (potete acquistarlo a un prezzo imperdibile su Amazon).

Un enorme documento di 72 pagine aveva infatti messo sotto accusa Quantic Lab, il team esterno incaricato del controllo qualità dell'ambizioso RPG, sottolineando che forse il lancio disastroso non era stato realmente colpa di CD Projekt.

Un'indiscrezione che, comprensibilmente, era destinata a fare molto rumore e che non è passata inosservata ad alcuni sviluppatori, che avrebbero prontamente smentito quanto affermato prendendosi le proprie colpe, ammettendo di sapere benissimo dei gravi bug presenti.

Come riportato da GamesRadar+, a segnalare il tutto è stato un altro youtuber, LegacyKillaHD, che riporta le dichiarazioni riferitegli da uno degli sviluppatori che hanno lavorato a Cyberpunk 2077:

«Eravamo a conoscenza dei bug di cui le persone si lamentavano. Non era qualcosa che ci è stato "nascosto".

Ma non avevamo tempo per concentraci su di essi, avevamo un crunch folle».

As one developer told me: "...we knew about the bugs that people were complaining about. This was not something that was "unknown" to us. But we did not have time to focus on it, we were crunching like crazy so we were paper thin at the end."

— Michael (@LegacyKillaHD) June 26, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Torna dunque nuovamente sotto accusa la fastidiosa pratica del crunch, che richiede agli sviluppatori sforzi incredibili per poter rispettare le date di scadenza: un caso preso talmente sotto esame da altri sviluppatori da aver causato moltissimi rinvii negli ultimi anni.

Inoltre, il ruolo di Quantic Lab sarebbe stato estremamente marginale nello sviluppo finale, dato che gli aspetti più importanti sono stati costantemente testati internamente da CD Projekt stessa:

«Fa ridere sentire che il management non fosse a conoscenza [dei bug e dei problemi]... Lo sapevano, tutti lo sapevano. Ci giocavano tutti i giorni per tutto il giorno».

"Anything that flows in is screened by internal QA, production & devs. It's not like we're morons & spend hours on obviously bad bugs."

"Management not knowing [about the bugs/issues] is laughable... They knew, everyone knew. They would play the game all day, every day."

— Michael (@LegacyKillaHD) June 27, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

La redazione di GamesRadar+ sottolinea inoltre di aver provato a contattare CD Projekt in merito a tali affermazioni, ma lo studio ha rifiutato di rilasciare ulteriori commenti ufficiali.

In ogni caso, sembrerebbe che, qualora ci siano stati problemi nella gestione della segnalazione dei bug di Quantic Lab, questo non avrebbe riguardato i gravi problemi del lancio, dei quali gli sviluppatori hanno ammesso di essere perfettamente a conoscenza anche prima delle reazioni dei fan.

Fortunatamente, il celebre team è riuscito lentamente a porre rimedio alle problematiche più gravi con tanti update, ma anche adesso continua a essere concentrato su come migliorare l'esperienza di gioco: nelle scorse settimane sono arrivati indizi sull'arrivo di una delle feature più attese.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro

GTA 6 potrebbe subire un nuovo rinvio: Tom Henderson ipotizza l’uscita in autunno 2026. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità

Halo: Reach compie 15 anni. Auguri a uno dei titoli della saga più amati e apprezzati dalla community. Ancora oggi, noi ricordiamo.

Immagine di 15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.