Chi ha giocato la demo di Forspoken su PS5 ha notato un bel problema

Un video confronto di Forspoken su PS5 mette a paragone le immagini della demo appena rilasciata con quelle del reveal trailer del 2020.

Immagine di Chi ha giocato la demo di Forspoken su PS5 ha notato un bel problema
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nel corso dei The Game Awards è stato confermato l’arrivo di una demo gratis di Forspoken, il gioco open world di Square Enix disponibile al test su console PS5.

Il nuovo progetto di Luminous Production (potete prenotare l’edizione con steelbook esclusiva su Amazon) è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi del prossimo anno.

Ora, dopo che alcune settimane fa abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima, con una build che ci ha permesso di scoprire maggiori dettagli sul gameplay, sembra che pad alla mano i giocatori si sono accorti di un problema.

Nonostante i video rilasciati sino a questo momento fossero abbastanza impressionanti dal punto di vista grafico, in molti hanno ravvisato un downgrade grafico tra la demo e i vecchi trailer.

Come riportato anche da Wccftech, è stato pubblicato un video confronto di Forspoken su PS5, che mette a paragone le immagini della demo appena rilasciata con quelle del reveal trailer del 2020.

Il canale YouTube di ElAnalistaDeBits ha messo alla prova la demo: nonostante il gioco giri con il Luminous Engine, stando a questo nuovo confronto sarebbe stato meglio utilizzare l'Unreal Engine di Epic.

Come si può vedere nel nuovo video, l'illuminazione, le texture, la geometria e la densità dei dettagli sono chiaramente inferiori rispetto al reveal trailer mostrato un paio di anni fa.

Inoltre, la modalità ray-tracing del gioco sembra mancare di dettagli nelle ombre relativamente a vari elementi, tra cui la vegetazione. Allo stato attuale, insomma, Forspoken non sarebbe proprio il massimo dal punto di vista visivo, con l'augurio che la versione finale possa essere seriamente più interessante da vedere.

Il gioco supporta infine i 120Hz, sebbene questa modalità limita la risoluzione massima a 1440p in tutte le opzioni di visualizzazione. Le modalità Ray-Tracing e Quality raggiungono i 40fps a 120hz, mentre la modalità Performance rimane a 60fps.

Ricordiamo che l’uscita del gioco è attualmente prevista per il 24 gennaio 2023, con l’augurio che questa volta la data possa davvero essere quella definitiva.

Restando in tema, insieme a quella di Forspoken, su PlayStation Store di PS5 sono arrivate diverse nuove demo gratis per provare i giochi in arrivo.