SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Digimon Story: Time Stranger è una valida alternativa ai Pokémon | Recensione Digimon Story: Time Stra...
      PS5 , XSX , PC
      7.9
    • Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, di nuovo nello spazio | Recensione Super Mario Galaxy + Sup...
      SWITCH2 , SWITCH
      9.0
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione Unlock! - Nella mente di...
      7.5
    • Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione Ghost of Yotei
      PS5
      8.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Aumentare il prezzo di Game Pass? Sarebbe «controproducente» per Microsoft

Microsoft risponde alla paura che, acquisendo Activision Blizzard, potrebbe aumentare i prezzi del suo Game Pass, smentendo.

Advertisement

Immagine di Aumentare il prezzo di Game Pass? Sarebbe «controproducente» per Microsoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/03/2023 alle 19:24

Prosegue e non conosce sosta la telenovela relativa all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con diverse procedure presso numerosi enti preposti che stanno valutando approvare o meno l'affare.

In Regno Unito, proprio in queste ore, la UK CMA ha pubblicato un documento dove il gigante di Redmond risponde anche ai dubbi di chi si domandava se, acquisendo franchise come Call of Duty, Microsoft non possa pianificare di aumentare il prezzo del suo Xbox Game Pass, inserendo quei giochi in catalogo (potete abbonarvi su Instant Gaming).

Una eventualità che Phil Spencer e compagni hanno smentito con decisione. Come possiamo leggere alla pagina 8 del documento a questo link, infatti, Microsoft pensa che aumentare il prezzo di Game Pass sarebbe «controproducente», poiché non tutti i giocatori sono interessati a Call of Duty e la saga ha, oltretutto, una sola release annuale, mentre un utente potrebbe disdire l'abbonamento ogni mese.

Nelle parole della compagnia madre di Xbox:

«Gli abbonati a Game Pass possono cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento, trascorso un mese di gioco.

Dal momento che i titoli Call of Duty vengono pubblicati una volta all'anno, qualsiasi impatto sarebbe di breve termine, poiché i giocatori che andrebbero a esaurire dopo pochi mesi l'entusiasmo per il nuovo CoD abbandonerebbero l'abbonamento, a causa del prezzo più alto.

Alla luce di ciò, un aumento di prezzo sarebbe controproducente e aumenterebbe il numero di utenti che decidono di abbandonare il servizio».

La discriminante, insomma, è che secondo Microsoft alzare il prezzo porterebbe i giocatori sì ad abbonarsi per giocare a Call of Duty al lancio, ma per poi valutare di disiscriversi dopo pochi mesi, una volta smaltito l'entusiasmo del primo periodo, in attesa dell'episodio dell'anno seguente.

Le proprietà di Activision Blizzard che Microsoft vuole acquisire

L'idea della compagnia, invece, è quella di tenere giocatori abbonati costantemente al suo servizio, proponendo un prezzo che si bilanci bene all'offerta persistente. Aumentare il costo di listino, in un modo che peraltro colpirebbe anche chi a Call of Duty non è interessato affatto, sarebbe quindi controproducente.

«Gli utenti di Game Pass sono molto attenti al prezzo» ragiona Microsoft, «un aumento colpirebbe tutti, compresi quelli che non vedono alcun valore in Call of Duty e che non ci giocano».

L'acquisizione sta venendo molto dibattuta poiché Sony conta su milioni di giocatori che, armati di PlayStation, ogni anno giocano a Call of Duty. Microsoft ha assicurato di non voler rendere la saga di shooter esclusiva Xbox per almeno dieci anni, ma sembra che anche questo non sia stato sufficiente a rassicurare la casa giapponese in merito all'acquisizione.

Vedremo come si pronunceranno le entità preposte: nel frattempo, Microsoft ha già trovato l'accordo per portare CoD anche su console Nintendo e per far arrivare i suoi titoli su NVIDIA GeForce Now.

Fonte dell'articolo: assets.publishing.service.gov.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Microsoft rivoluziona Game Pass, ecco cosa cambia

Il servizio integra ora Fortnite Crew e i titoli classici di Ubisoft per un'esperienza di gioco più completa e diversificata.

Immagine di Microsoft rivoluziona Game Pass, ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass e la fine dell'illusione

Xbox Game Pass aumenta di prezzo del 50%. La pia illusione del "best deal in gaming" è ufficialmente finita per tutti i consumatori.

Immagine di Xbox Game Pass e la fine dell'illusione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass con pubblicità potrebbe arrivare presto

Microsoft potrebbe valutare l'introduzione di una versione supportata dalla pubblicità per ampliare l'offerta del servizio Game Pass.

Immagine di Xbox Game Pass con pubblicità potrebbe arrivare presto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dragon Ball celebra i quarant’anni con uno store a Tokyo e un Pop Up a Milano

Dragon Ball celebra 40 anni con due eventi unici: il Pop Up Store di Milano a ottobre e il primo store ufficiale mondiale a Tokyo a novembre.

Immagine di Dragon Ball celebra i quarant’anni con uno store a Tokyo e un Pop Up a Milano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

TNA Wrestling, intervista al campione Frankie Kazarian

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere, in esclusiva per l'Italia, con il nuovo TNA International Champion Frankie Kazarian.

Immagine di TNA Wrestling, intervista al campione Frankie Kazarian
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior sedia gaming: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior monitor gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior SSD gaming: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.