SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anche Metroid Prime Remastered ha ignorato sviluppatori nei titoli di coda

Curiosamente Metroid Prime Remastered è il secondo Metroid su Switch che ha lasciato indietro alcuni sviluppatori nei titoli di coda finali.

Advertisement

Immagine di Anche Metroid Prime Remastered ha ignorato sviluppatori nei titoli di coda
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 13/02/2023 alle 18:53

Metroid Prime Remastered si unisce a quell'elenco di videogiochi che, nei titoli di coda, si dimentica o ignora alcuni degli sviluppatori che ci hanno lavorato.

Il titolo che arriverà anche in edizione fisica su Switch, e la trovate su Amazon, è per altro il secondo titolo della saga che è incappato in questo increscioso avvenimento.

È Metroid Dread, altro videogioco amatissimo con protagonista Samus che non ha inserito una parte del team di lavoro nei titoli di coda.

Titolo che è stato molto amato e che, oltre alla qualità, condivide un'altra cosa con il più recente Metroid Prime Remastered.

Il ritorno della prima avventura 3D di Samus segna il ritorno della stessa pratica scorretta di Dread, perché ignora i nomi degli sviluppatori. E neanche sviluppatori qualunque perché si tratta di Retro Studios, ovvero gli autori originali del titolo del 2002

Il team ha lavorato con molti altri sviluppatori che hanno aiutato nella creazione di Metroid Prime Remastered, ma non è stato riproposto l'elenco dei credits originali.

Kotaku riporta infatti la delusione di Zoid Kirsch, ingegnere senior che lavorò all'originale Metroid Prime. Pure elogiando il lavoro di rimasterizzazione definendolo "meraviglioso" e che "dovrebbe essere giocato e apprezzato", Kirsch ha anche qualcosa da ridire sulla questione titoli di coda:

While many studios did amazing work on the remaster, I'm let down Metroid Prime's Remaster does not include the full original game credits. I worked with so many amazing people on the game and everyone's name should be included in the remaster, not just a single card like this. pic.twitter.com/Yvojf9f9Mq

— Zoid Kirsch (@ZoidCTF) February 11, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

«Mentre molti studi hanno fatto un lavoro straordinario sul remaster, sono deluso dal fatto che il remaster di Metroid Prime non includa i crediti di gioco originali completi. Ho lavorato con così tante persone fantastiche al gioco e il nome di tutti dovrebbe essere incluso nel remaster, non solo una singola card come questa.»

Anche altri fanno eco alla dichiarazione di Kirsch tra cui Jack Mathews, ex-ingegnere capo, che ha definito "vergognoso" il trattamento e la rimozione del suo nome e di tutti quelli che hanno lavorato al titolo originale:

«Questa è una parodia. Non solo per il mio merito (anche se la maggior parte del mio codice è stato probabilmente sostituito), ma per le persone il cui codice e il cui lavoro sono sostanzialmente invariati, come Mark HH, Steve McCrea, tutta l'arte e i concept migliorati, il design del gioco. Vergognoso.»

Anche lo staff che ha lavorato alla rimasterizzazione ha avuto problemi in merito. Una ex-artista senior ha sottolineato che lei e altri sviluppatori che hanno abbandonato il progetto in anticipo sono stati inseriti nella sezione "ringraziamenti speciali" del remaster, mentre coloro che sono stati licenziati in corso d'opera sarebbero stati esclusi del tutto dai crediti.

Una vicenda che si unisce anche allo strano caso delle porte, il cui codice sembra essere stato modificato in maniera sbagliata.

Comportamento che non fa altro che gettare ombre su un lavoro che, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, è stato una vera sorpresa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.