SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Digimon Story: Time Stranger è una valida alternativa ai Pokémon | Recensione Digimon Story: Time Stra...
      PS5 , XSX , PC
      7.9
    • Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, di nuovo nello spazio | Recensione Super Mario Galaxy + Sup...
      SWITCH2 , SWITCH
      9.0
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione Unlock! - Nella mente di...
      7.5
    • Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione Ghost of Yotei
      PS5
      8.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anche Metroid Prime Remastered ha ignorato sviluppatori nei titoli di coda

Curiosamente Metroid Prime Remastered è il secondo Metroid su Switch che ha lasciato indietro alcuni sviluppatori nei titoli di coda finali.

Advertisement

Immagine di Anche Metroid Prime Remastered ha ignorato sviluppatori nei titoli di coda
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 13/02/2023 alle 18:53

Metroid Prime Remastered si unisce a quell'elenco di videogiochi che, nei titoli di coda, si dimentica o ignora alcuni degli sviluppatori che ci hanno lavorato.

Il titolo che arriverà anche in edizione fisica su Switch, e la trovate su Amazon, è per altro il secondo titolo della saga che è incappato in questo increscioso avvenimento.

È Metroid Dread, altro videogioco amatissimo con protagonista Samus che non ha inserito una parte del team di lavoro nei titoli di coda.

Titolo che è stato molto amato e che, oltre alla qualità, condivide un'altra cosa con il più recente Metroid Prime Remastered.

Il ritorno della prima avventura 3D di Samus segna il ritorno della stessa pratica scorretta di Dread, perché ignora i nomi degli sviluppatori. E neanche sviluppatori qualunque perché si tratta di Retro Studios, ovvero gli autori originali del titolo del 2002

Il team ha lavorato con molti altri sviluppatori che hanno aiutato nella creazione di Metroid Prime Remastered, ma non è stato riproposto l'elenco dei credits originali.

Kotaku riporta infatti la delusione di Zoid Kirsch, ingegnere senior che lavorò all'originale Metroid Prime. Pure elogiando il lavoro di rimasterizzazione definendolo "meraviglioso" e che "dovrebbe essere giocato e apprezzato", Kirsch ha anche qualcosa da ridire sulla questione titoli di coda:

While many studios did amazing work on the remaster, I'm let down Metroid Prime's Remaster does not include the full original game credits. I worked with so many amazing people on the game and everyone's name should be included in the remaster, not just a single card like this. pic.twitter.com/Yvojf9f9Mq

— Zoid Kirsch (@ZoidCTF) February 11, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

«Mentre molti studi hanno fatto un lavoro straordinario sul remaster, sono deluso dal fatto che il remaster di Metroid Prime non includa i crediti di gioco originali completi. Ho lavorato con così tante persone fantastiche al gioco e il nome di tutti dovrebbe essere incluso nel remaster, non solo una singola card come questa.»

Anche altri fanno eco alla dichiarazione di Kirsch tra cui Jack Mathews, ex-ingegnere capo, che ha definito "vergognoso" il trattamento e la rimozione del suo nome e di tutti quelli che hanno lavorato al titolo originale:

«Questa è una parodia. Non solo per il mio merito (anche se la maggior parte del mio codice è stato probabilmente sostituito), ma per le persone il cui codice e il cui lavoro sono sostanzialmente invariati, come Mark HH, Steve McCrea, tutta l'arte e i concept migliorati, il design del gioco. Vergognoso.»

Anche lo staff che ha lavorato alla rimasterizzazione ha avuto problemi in merito. Una ex-artista senior ha sottolineato che lei e altri sviluppatori che hanno abbandonato il progetto in anticipo sono stati inseriti nella sezione "ringraziamenti speciali" del remaster, mentre coloro che sono stati licenziati in corso d'opera sarebbero stati esclusi del tutto dai crediti.

Una vicenda che si unisce anche allo strano caso delle porte, il cui codice sembra essere stato modificato in maniera sbagliata.

Comportamento che non fa altro che gettare ombre su un lavoro che, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, è stato una vera sorpresa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

John Cena si ritira: la data del suo ultimo match in WWE

Adesso è ufficiale: svelata la data esatta in cui John Cena, 17 volte campione del mondo in WWE, appenderà gli stivali al chiodo.

Immagine di John Cena si ritira: la data del suo ultimo match in WWE
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Giochi gratis: Prime Gaming regala ben 14 giochi a ottobre

Gli abbonati Amazon Prime possono richiedere oltre una dozzina di giochi da tenere per sempre questo mese tramite il servizio Prime Gaming incluso.

Immagine di Giochi gratis: Prime Gaming regala ben 14 giochi a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox ha problemi con la memoria, spiega Square-Enix

Square Enix lavora al port di Final Fantasy 7 Rebirth per Xbox ma incontra difficoltà legate ai problemi di memoria della console Microsoft.

Immagine di Xbox ha problemi con la memoria, spiega Square-Enix
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La Nintendo PlayStation ora esiste davvero, o quasi

Un appassionato italiano ricrea da zero la mitica Nintendo PlayStation, il prototipo mai nato frutto della collaborazione mancata tra Nintendo e Sony.

Immagine di La Nintendo PlayStation ora esiste davvero, o quasi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I videogiochi sono il capro espiatorio perfetto

Puntuali, i titoli dei giornali rievocano il legame presunto tra videogiochi e violenza. Perché? I videogiochi sono un capro espiatorio perfetto.

Immagine di I videogiochi sono il capro espiatorio perfetto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior sedia gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior monitor gaming: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior tablet gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior cuffia gaming: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori videocamere e webcam per streaming: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.