SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Abbonamenti come Xbox Game Pass diventeranno lo standard? Take-Two è molto scettica

Il futuro dei videogiochi è nei servizi in abbonamento? Take-Two si dice molto scettica, perché i videogiochi hanno già un costo molto basso quando li si acquista

Advertisement

Immagine di Abbonamenti come Xbox Game Pass diventeranno lo standard? Take-Two è molto scettica
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/11/2020 alle 11:04

Sappiamo che, con l'approssimarsi della next-gen, già da qualche tempo i videogiochi si sono un po' reinventati: il nostro Paolo Sirio vi ha spiegato nella sua recensione quanto, ad esempio, Xbox Series X sia concepita come una macchina per giocare con Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento all-you-can-eat che vi dà accesso a una valanga di giochi, a un prezzo irrisorio mensile, che comprendono anche le uscite first-party di Microsoft fin dal day-one.

Si tratta però solo di un esempio, il più noto, tra i tanti: Electronic Arts stessa aveva lanciato l'oggi mutato EA Play, un abbonamento per l'accesso ai suoi giochi, Ubisoft ha proposto Ubisoft+ e così via. Il futuro, insomma, è dei servizi per videogiochi on demand che non richiedono l'acquisto del singolo titolo? Non secondo Take-Two Interactive.

Xbox Game Pass è il più ambizioso servizio in abbonamento

La compagnia statunitense, gigante proprietario tra gli altri di Rockstar Games (Grand Theft Auto) e di 2K Games (Borderlands, BioShock, Mafia, NBA 2K), si è espressa sull'argomento nel suo ultimo incontro con gli investitori, riferisce VG24/7, durante il quale il presidente Karl Slatoff ha manifestato il suo scetticismo in merito ai modelli in abbonamento.

Secondo il dirigente:

Siamo davvero molto scettici di fronte alla possibilità che gli abbonamenti diventeranno il solo modo, o comunque il modo primario, di distribuire i videogiochi.

Secondo Slatoff, questo è dovuto a «come i giocatori consumano i videogiochi, che hanno un prezzo molto basso proprio per il loro acquisto, se lo paragoniamo alla base oraria che offrono.» Si tratta di una riflessione che richiama le parole del CEO Strauss Zelnick, che di recente aveva spiegato come l'aumento del prezzo dei giochi su next-gen (che Take-Two applicherà) sia necessario a fronte delle sempre maggiori spese. In merito abbiamo realizzato una riflessione in cui abbiamo calcolato se sia vero o no che oggi i videogiochi costano di più di vent'anni fa — sia a chi li crea che a chi li compra.

Tuttavia, ammette Slatoff, gli abbonamenti sicuramente hanno un'attrattiva nel mettere in campo un'offerta completa, da catalogo, rispetto al proporre un prezzo accessibile per un singolo gioco a cui si è interessati e che poi dopo, però, non si possiede: «anche noi abbiamo supportato diversi abbonamenti che offrono cataloghi di titoli e immagino che continueremo a farlo.»

In ogni caso, la parola spetta ai giocatori:

Vada come vada, saranno i consumatori a decidere — e noi saremo dove saranno i consumatori.

Se, insomma, modelli come Xbox Game Pass diventassero la regola per il futuro dei videogiochi, Take-Two promette di farsi trovare pronta per assecondare le preferenze dei giocatori, per quanto a oggi si dica scettica.

Interpellata in merito alla possibilità di proporre a sua volta un suo Game Pass con i titoli PlayStation inclusi, Sony aveva dichiarato di trovare il modello economicamente insostenibile: una visione confermata dagli esperti di mercato, per via delle disponibilità di Microsoft. Vedremo quindi se, in futuro, le diverse strategie scelte dalla compagnia giapponese e dalla casa di Redmond riusciranno entrambe ad attecchire sui videogiocatori di domani.

Se volete abbonarvi a Xbox Game Pass, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Instant Gaming.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo

Bethesda non vuole ancora abbandonare Starfield al proprio destino, confermando l'arrivo di un nuovo DLC della storia principale.

Immagine di Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5

Le problematiche di performance di Unreal Engine 5 derivano dal processo di sviluppo, secondo il CEO di Epic Tim Sweeney, che analizza le cause tecniche.

Immagine di Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro

Durante la Gamescom 2025 abbiamo potuto provare in anteprima LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro e ne siamo rimasti concquistati!

Immagine di LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)

Un leaker rivela che due remake di Dino Crisis sarebbero stati cancellati per problemi di qualità, ma il ritorno della serie resta possibile.

Immagine di Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki

Alex Garland svela di aver scritto una sceneggiatura da ben 160 pagine per convincere Miyazaki di essere l'uomo giusto per il film di Elden Ring.

Immagine di Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #2
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.