8K su PS5 e Xbox Series X? Ecco cosa ne pensa The Initiative

Il team di Xbox Game Studios si pronuncia in merito alla lontanissima next big thing per il gaming

Immagine di 8K su PS5 e Xbox Series X? Ecco cosa ne pensa The Initiative
Avatar

a cura di Paolo Sirio

PS5 e Xbox Series X supporteranno almeno teoricamente l’8K, ma quali sono le possibilità che ci vedremo davvero girare giochi a quella risoluzione?

A questa domanda ha risposto Francisco Aisa Garcia, ex Naughty Dog e Rockstar Games ora impegnato come senior gameplay engineer su un misterioso progetto di The Initiative.

Garcia ha risposto che, sia per PlayStation 5 che per la prossima Xbox, «è difficile dirlo, ad essere onesto, perché (…) può farlo, è più una questione su cosa vuoi spingere fino al limite».

ps5 playstation 5

«Se spingi così tanto su un sacco di sistemi, ad esempio, spingere fino a 4K sarà difficile, almeno se vuoi farlo nativamente», ha aggiunto.

«Così, è sempre una questione di compromessi – quanto lontano vuoi andare, e quanti benefici ottieni dall’andare davvero a 8K?», si è chiaro lo sviluppatore.

Non è un caso che, all’infuori dell’annuncio originale, nel caso di PS5 (ma anche in quello di Xbox Series X) l’8K sia effettivamente sparito dalla conversazione sulle console next-gen.

xbox series x

Sull’argomento si è sbilanciato recentemente l’ex Microsoft Albert Penello, in particolare riguardo alla possibilità che vengano fornite PS5 Pro e una mid-gen di Xbox Series X.

Penello si è detto scettico in merito proprio perché per metà del ciclo vitale delle due console next-gen non è previsto che l’8K diventi mainstream com’è invece stato con il 4K nel bel mezzo della vita di PlayStation 4 e Xbox One.

Mentre su questo tema la discussione è ancora molto embrionale e sarà interessante vedere come andrà nel giro dei prossimi tre o quattro anni, The Initiative avrà un appuntamento con la (sua, almeno) storia la prossima settimana a Xbox Games Showcase, dove dovrebbe mostrare il proprio titolo di debutto.

Fonte: GamingBolt

PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.