10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s Creed

Con Assassin’s Creed Valhalla che si avvicina sempre di più, abbiamo selezionato per voi i migliori gadget sul celeberrimo brand di Ubisoft

BEST OF
A cura di Adriano Di Medio - 13 Luglio 2020 - 8:50

Sono due generazioni che la saga di Assassin’s Creed accompagna il popolo videoludico tutto. Da oltre tredici anni il pubblico assiste alla lotta tra Templari e Assassini, con una serie infinita di capitoli ma con un successo costante o quasi, oltre che in grado di travalicare la videoludica. Dove la saga ha ricevuto la sua dose di critiche per la mancanza di innovazione, c’è anche da dire è stata in grado di sfornare tanto videogiochi d’alta qualità quanto veri e propri capolavori, in grado di lasciare il segno nella storia e predisporre l’intrattenimento elettronico a un cambiamento epocale.

Assassin’s Creed Valhalla è stato annunciato da pochi mesi ed è stato subito reso noto che ci farà impersonare un vichingo nel corso di quella che, storicamente, è nota come l’epoca d’oro di tale civiltà. Nelle settimane appena passate è poi tornato sotto i riflettori (potete prenotarlo qui con un piccolo sconto), sia con i leak che con quanto ha mostrato Ubisoft stessa durante Forward. Chiaramente la voglia di immergerci in questa saga è tornata un po’ a tutti qui in redazione, perciò abbiamo colto l’occasione per selezionare per voi i migliori gadget a tema Assassin’s Creed.

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s Creed

La lama celata di Assassin’s Creed Valhalla

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedIniziamo proprio con la storia più recente proponendovi la replica ufficiale della Lama Celata di Eivor, il protagonista di Assassin’s Creed Valhalla. Una replica non solo di qualità, ma anche fedele nei confronti di quella che, insieme al cappuccio, è uno dei simboli più riconosciuti del brand Ubisoft. Lo è perché non solo è presente in ogni incarnazione, ma anche perché è un manufatto che sa come reinventarsi a seconda dell’epoca storica in cui si ambienta la vicenda. In questo caso parliamo di una riproduzione ufficiale e a grandezza naturale e perfettamente indossabile. La lama (assolutamente sicura) è governata da un meccanismo a molla che ne permette anche il bloccaggio, in modo che non esca se il suo indossatore non lo desidera.

» Clicca qui per acquistare la lama celata di Assassin’s Creed Valhalla


Il costume di Ezio Auditore

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedEvolviamo l’argomento “repliche” verso qualcosa di più specifico e quasi “professionale”: un bellissimo set da cosplay. Stiamo parlando del costume di Ezio Auditore, per la precisione della mise che sfoggia in Assassin’s Creed Brotherhood. Il colore rosso e il metallico dei (pochi) pezzi d’armatura come lo spallaccio e la cintura esaltano benissimo sul bianco del resto del set, che si conferma di buona qualità a un prezzo che, tutto sommato, è anche accessibile per essere un costume praticamente completo (mancano solo un paio di accessori). Oltre che per il cosplay, il costume può anche essere impiegato per occasioni più nazionali come appunto le feste di Carnevale o di Halloween: è uno dei vantaggi del fatto che il brand sia divenuto molto conosciuto anche al di fuori del pubblico videogiocante.

» Clicca qui per acquistare il costume completo di Ezio Auditore


La cannoniera di Edward Kenway… a mattoncini

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedIl terzo articolo sale leggermente di prezzo rispetto al vestiario ma volendo ne guadagna in termini di attrattiva per ogni collezionista: le costruzioni Mega Bloks. Malgrado all’apparenza possano sembrare solo imitazioni di mattoncini ben più famosi, trovano la loro unicità in personaggi umani molto più precisi e dettagliati della media delle costruzioni, cosa che nel tempo li ha fatti divenire delle vere e proprie mini-action figure. Oltre a ciò, si distinguono anche per l’ambizione con cui vengono ricreate costruzioni e situazioni. Dei due set che vi proponiamo, questo primo è legato ad Assassin’s Creed IV: Black Flag, con il pirata-Assassino Edward Kenway ritratto al comando di una bellissima cannoniera insieme ad altri tre figurini che gli fanno da equipaggio. Al di là della potenza immaginifica, stiamo parlando anche di una bella idea regalo per chiunque abbia voglia di coniugare la passione videoludica con quella per i mattoncini.

» Clicca qui per acquistare il Mega Blok della cannoniera di Edward Kenway


Ezio Auditore sulla macchina volante

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedRimaniamo sui set Mega Bloks per qualcosa di più piccolo ma anche dal forte significato simbolico: Ezio Auditore sulla macchina volante di Leonardo. Il piccolo set in questione, impreziosito sia da Ezio stesso che da parti in tessuto, mostra Ezio Auditore durante quella che è divenuta sequenza simbolo di Assassin’s Creed II, ovvero quando il nostro protagonista si lancia nei cieli notturni di Venezia per eludere la sorveglianza e impedire l’omicidio del Doge. Al di là dell’assoluto pregio del piccolo set e della giusta ironia che è necessaria per trasporre tale evento in “costruzioni” senza sminuirlo, Ezio su questo deltaplano anacronistico rimane tuttora dopo undici anni simbolo di quanto, con il secondo capitolo, la saga di Assassin’s Creed avesse preso il volo per fare ogni volta qualcosa di diverso e nuovo.

» Clicca qui per acquistare il Mega Blok di Ezio sulla macchina volante


Il romanzo Assassin’s Creed: Rinascimento

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedProseguiamo la rassegna e approdiamo simbolicamente a un altro settore in cui la saga ha saputo insediarsi: l’editoria. Sono infatti dieci anni che gli adattamenti a romanzo di Assassin’s Creed si possono trovare nelle librerie di tutto il mondo. Tuttavia qui vogliamo concentrarci sull’esordio, arrivato a fine anni Duemila e dal titolo Assassin’s Creed – Rinascimento. Scritto da Oliver Bowden, il libro racconta una versione romanzata (e senza introdurre alcuni concetti chiave del videogioco) della storia di Ezio Auditore. Al di là dell’esperimento di novelization, ciò che lo ha portato al successo sta nel fatto che, oltre chiaramente alla consulenza diretta con coloro che hanno lavorato ad Assassin’s Creed II, il romanzo di Bowden ha fornito contributi essenziali per la definizione e scrittura persino dei videogiochi successivi al secondo capitolo, specialmente per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi e il chiarimento del background di Ezio.

Solo per fare un esempio: i ricordi di Cristina in AC: Brotherhood furono pensati proprio partendo da questo romanzo. Quindi in questo caso più che di un gadget parliamo di un vero e proprio approfondimento del background contestuale e narrativo della saga, che di sicuro farà la gioia di ogni appassionato. Una curiosità: l’ormai introvabile primissima edizione del romanzo includeva un codice da impiegare nella versione PC di ACII che avrebbe sbloccato una piccola missione extra.

» Clicca qui per acquistare il romanzo Assassin’s Creed: Rinascimento


La statua di Altair sul campanile

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedSe c’è una categoria di prodotti a tema Assassin’s Creed che, per gamma di scelta, non eguaglia ma quantomeno compete con l’abbigliamento sono forse proprio statue e action figure. Nel corso degli anni infatti ne sono state prodotte moltissime, e hanno sempre spopolato tra gli appassionati del brand. Non è un caso che da ormai anni una o più di queste vengano immancabilmente proposte nelle Collector’s Edition di ogni capitolo. Non c’è comunque bisogno di rintracciare copie fisiche ormai introvabili: piuttosto è molto più facile e veloce affidarsi al fatto che la Ubisoft stessa ha prodotto statue di egregia fattura in maniera costante. Per questo vi proponiamo una vera e propria quadrilogia di statue, cominciando con una che ha come soggetto il personaggio con cui tutto è iniziato: Altair. Il Maestro Assassino che abbiamo visto agire durante la Terza Crociata è ritratto in un’immagine ambiziosa, ovvero mentre è sospeso sopra a un campanile. Un oggetto di grande fattura, oltre che dal sapore che richiama direttamente il filmato introduttivo del videogioco da cui tutto è cominciato.

» Clicca qui per acquistare la statua di Altair sulla campana


La statua di Ezio Auditore e il salto della fede

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedIl secondo articolo di questa “quadrilogia delle statue” non poteva che riguardare l’altra grande invenzione del brand, l’irripetibile Ezio Auditore. Dove poche righe ne avevamo visto il costume risalente al suo viaggio a Roma, qui lo ritroviamo alle origini, quando ancora non aveva realizzato il suo ruolo e il suo compito come Assassino. Nello specifico il suo costume è quello dei primissimi tempi, ereditato dal padre Giovanni Auditore, e viene raffigurato mentre compie un altro dei gesti simbolo della saga tutta, ovvero il Salto della Fede. La posa stessa della statua è incredibilmente audace, oltre che di altissima qualità. Niente è stato lasciato al caso, dai dettagli sui vestiti fino alla fattura della costruzione da cui Ezio si lancia. Un articolo di pregio assoluto, dal costo esagerato solo in apparenza ma che travalica il significato di semplice statua per arrivare al diorama.

» Clicca qui per acquistare la statua di Ezio Auditore


Connor Kenway, il diorama

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedContinuiamo la sezione delle statue per dare spazio a un protagonista un po’ dimenticato: Connor Kenway, autore delle vicende della Rivoluzione Americana di Assassin’s Creed III. Ma dove la più celebre rappresentazione in PVC inclusa nella Freedom Edition del 2012 lo mostrava con la bandiera statunitense alle spalle, in questo vero e proprio diorama lo vediamo ricreare nientemeno che la copertina del videogioco in cui compare, mentre fa cadere il suo tomahawk su un soldato inglese. Anche per un personaggio che forse non ha avuto altrettanta risonanza rispetto a predecessori e successori, molta cura è stata dedicata alla sua rappresentazione e ogni suo equipaggiamento è stato ricreato fedelmente. A stupire, oltre ai dettagli dei vestiti, è la certosina cura nel ricreare anche i più minimi effetti come lo sporco della terra e del nevischio, tanto che pare davvero che la scena possa prendere vita da un momento all’altro.

» Clicca qui per acquistare il diorama di Connor


Aguilar, il cinematografico

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedL’ultima statua che vi proponiamo è, volendo, anche la più recente, perlomeno a livello di trama: Aguilar. L’Assassino interpretato da Michael Fassbender è infatti il secondo protagonista del film omonimo che ha segnato il debutto di Assassin’s Creed al cinema nel 2016. Anche se l’incursione su pellicola forse non ha avuto il successo sperato, Fassbender è riuscito a portare su schermo un personaggio molto carismatico, attivo in Spagna durante gli anni dell’Inquisizione. La qualità della statua è altissima, e oltre ai dettagli del costume riesce anche a rimediare a quello che da molti è un po’ il “punto debole” di questo tipo di gadget, ovvero la poca rifinitura dei volti. Qui Aguilar è invece ritratto in maniera molto somigliante all’attore, riportandone in maniera eccellente anche lo sguardo tormentato che Fassbender ha voluto dare al suo personaggio.

» Clicca qui per acquistare la statua di Aguilar


Il Monopoly di Assassin’s Creed… doppio

10 bellissimi gadget per i fan di Assassin’s CreedChiudiamo questa rassegna con un gadget più comune ma che, paradossalmente, potrebbe anche essere quella ad attirare più pubblico generalista: i giochi da tavolo. Il brand di Assassin’s Creed non si è infatti fatto mancare neanche questa branca dell’intrattenimento, con un Monopoly riprogettato ad hoc. In questo caso, invece che il finto denaro, si utilizzano i crediti Abstergo. Nella versione “generale” come pedine si possono scegliere tutti i protagonisti della saga fino ad AC: Unity (compresa Aveline) e il tabellone è stato modificato per inserire dettagli e riferimenti alla saga: i celeberrimi Parco della Vittoria e Viale dei Giardini sono sostituiti proprio da Abstergo e Abstergo Entertainment. Per i più specifici o appassionati c’è anche il Monopoli a tema Assassin’s Creed Syndicate, dove il tabellone ha subito un’altrettanto massiccia modifica e tutte le proprietà sono state cambiate con i luoghi chiave della Londra esplorabile con Jacob e Evie.

» Clicca qui per acquistare il Monopoly di Assassin’s Creed
» Clicca qui per acquistare il Monopoly di AC: Syndicate




TAG: assassin's creed valhalla, assassins creed, Best Of, gadget