News 1 min

Xbox Series X, UI a 1080p “frustrante” ma non è ancora definitiva

Una conferma delle indiscrezioni delle ultime ore, ma anche una puntualizzazione

Xbox Series X ha una dashboard alla risoluzione di 1080p in questo momento, ma le cose potrebbero cambiare in tempo per il lancio.

La notizia era arrivata nelle scorse ore, in particolare dai giornalisti e i content creator che stanno mettendo la console sotto stress per i loro contenuti.

Uno di questi giornalisti, Jeff Grubb di VentureBeat, ha confermato l’indiscrezione ma puntualizzato rispetto a quanto si stava prefigurando.

«L’UI di Xbox Series X è a 1080p in questo momento», ha riconosciuto il giornalista americano, precisando però che la situazione potrebbe cambiare a breve.

«L’embargo dice però specificamente di non approfondire gli elementi dell’UI perché non è definitiva e sarà aggiornata prima del lancio», ha aggiunto.

Tuttavia, Grubb ammette che, dovesse venire mantenuta a questa risoluzione, avere una dashboard a soli 1080p sarebbe «frustrante».

Alcune delle supposizioni trapelate finora parlavano della volontà di Microsoft di presentare un’interfaccia a questa risoluzione per evitare di sovraccaricare la console e ridurre le risorse a disposizione dei videogiochi.

Un errore che era stato già fatto con Kinect su Xbox One, a cui la console riservava una parte sostanziosa della propria potenza di calcolo, e che Redmond potrebbe volere aggirare con soluzioni particolarmente aggressive.

L’interfaccia di PlayStation 5, presentata nella giornata di ieri, girerà alla risoluzione 4K con tanto di supporto all’HDR.

Se volete prenotare Xbox Series X, tenete d’occhio questa pagina. Per Xbox Series S, invece, il link da seguire è questo.