Xbox Series X, la produzione della console next-gen è già partita

Lo svela la responsabile di Xbox Francia

Immagine di Xbox Series X, la produzione della console next-gen è già partita
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La produzione di Xbox Series X è già partita, stando ad una dichiarazione della responsabile di Xbox France Ina Gelbert al portale Xboxygen.

La rivelazione è in linea con le precedenti affermazioni di AMD, che fornisce i chip semi-personalizzati sia a Microsoft che a Sony per le loro piattaforme next-gen.

Allo stesso modo, trova riscontro nel recente report di Bloomberg, che aveva svelato come la produzione di PlayStation 5 sarebbe partita anch’essa per giugno.

Alla specifica domanda dell’intervistatore se la produzione fosse già partita, secondo una traduzione fornita dagli utenti del forum ResetEra, Gelbert ha risposto che «oh, sì. C’è tanto lavoro da fare per lanciare console come questa, dato il numero di componenti, le linee da organizzare nelle fabbriche, ecc. C’è tanto lavoro da fare».

La responsabile della divisione transalpina di Xbox ha poi spiegato che «almeno nel nostro piano attuale, avremo le unità per il lancio. La Francia è nei paesi a cui è data priorità» per l’approvvigionamento delle console al day one.

«Oggi non vedo rischi per la Francia, in qualunque caso», ha poi aggiunto a proposito dell’emergenza COVID-19. «Ma se domani, pochi giorni prima del lancio, ci dovesse essere un enorme lockdown nel mondo… non riusciremo a farci molto».

Mentre queste dichiarazioni andranno soppesate, provenendo dalla dirigenza di una divisione locale e non dai vertici dell’azienda, Phil Spencer ha fatto sapere già in passato che al momento non c’è un piano B in previsione di un possibile rinvio di Xbox Series X a causa del COVID-19.

Contrariamente ai giochi, che invece potrebbero subire slittamenti dovuti alla transizione allo smart working dei dipendenti dei singoli studi, la prossima Xbox dovrebbe uscire senza intoppi per la fine del 2020.

Uno showcase di Microsoft a giugno dovrebbe definire data e prezzo della piattaforme, oltre a svelare la tanto chiacchierata versione più economica, Xbox Series S.