Xbox Series X e Xbox Series S: potrete installare i giochi nelle schede di memoria e portarle dagli amici

Arrivano ulteriori dettagli sull'uso delle schede di memoria aggiuntive su Xbox Series X e Xbox Series S: funzioneranno davvero e semplicemente come le vecchie memory card

Immagine di Xbox Series X e Xbox Series S: potrete installare i giochi nelle schede di memoria e portarle dagli amici
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se gli utenti in attesa di PlayStation 5 sono ancora in attesa di capire quali saranno gli SSD extra compatibili che potranno collegare alla loro console per aumentarne lo spazio di archiviazione – anche perché pare non essere particolarmente abbondante – Microsoft è stata da subito molto chiara in tal proposito.

La compagnia statunitense ha infatti dotato sia Xbox Series X che Xbox Series S di un apposito slot posteriore: in quest'ultimo, sarà possibile inserire delle schede di memoria SSD extra, per ora prodotte in esclusiva da Seagate, che vanteranno le stesse specifiche dell'SSD interno delle due console.

La novità che arriva dall'odierno podcast di Major Nelson, in compagnia di Jason Ronald – a capo del project management di Xbox – è che il funzionamento di queste schede sarà davvero semplicissimo. Potrete collegarle alla vostra console e scollegarle in qualsiasi momento. Un esempio fatto da Ronald è quello in cui installerete i vostri giochi, estrarrete la scheda di memoria e andrete da un amico portando i giochi installati sulla scheda con voi, per inserirla sulla sua Xbox Series X o Xbox Series S e giocarci da lì.

Come spiegato da Ronald al minuto 47:32 del video di seguito:

Abbiamo progettato questo sistema affinché fosse il più semplice possibile. Potrete inserire la scheda nella vostra console, scaricare e installare i giochi che volete. Poi potrete estrarla facilmente e portarla a casa di un amico, o potrete estrarla per spostarla dalla vostra Xbox Series X alla vostra Xbox Series S. Non è richiesta nessuna operazione aggiuntiva: funziona perfettamente bene con entrambe.

Come sappiamo, questa tecnologia avrà un prezzo non proprio indifferente, come ammesso da Microsoft stessa: si parla di $219 per il taglio da 1 TB, ma in futuro dovrebbero arrivare anche maggiori possibilità di scelta, tra marchi e tagli differenti.

Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno sul mercato il 10 novembre in tutto il mondo, rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 299,99€. Per ogni ulteriore dettaglio sulle due piattaforme, tra cui giochi di lancio, retrocompatibilità e accessori compatibili, fate riferimento al nostro vademecum.

Se volete portare a casa Xbox Series S, potete ancora prenotarla a questo link. Per tenervi pronti alle nuove disponibilità di Xbox Series X, invece, seguite questa pagina.