Xbox Game Pass ha troppi giochi? Microsoft vi aiuta a fare chiarezza

Una nuova feature di Xbox Game Pass vi darà una mano a navigare nei menu e scoprire il catalogo di giochi presenti nel servizio.

Immagine di Xbox Game Pass ha troppi giochi? Microsoft vi aiuta a fare chiarezza
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Xbox Game Pass ha un catalogo veramente enorme di titoli tra console e PC, talmente tanti che un giocatore occasione potrebbe trovarsi spaesato.

L'abbonamento di Microsoft, che trovate anche su Amazon ad ottimo prezzo, è infatti un buon modo per avvicinare anche i giocatori saltuari alla piattaforma Xbox.

Vengono anche aggiunti giochi con una certa frequenza e velocità, tra cui anche titoli davvero enormi che possono riempire tanto tempo libero.

E tanti altri ne arriveranno, soprattutto nel 2023, dove Xbox Game Pass non ha intenzione affatto di rallentare in quanto a nuovi giochi.

Ma, se ci aggiungiamo anche i giochi regolarmente acquistati e quelli su disco, ecco che l'interfaccia di Xbox può diventare facilmente caotica.

Come riporta The Verge, infatti, Xbox sta implementando delle targhette da applicare alle icone dei giochi, così che possiate capire da dove "provengano", e se possiate effettivamente avviarli.

Può capitare che ci siano giochi scaricati ma non più presenti nel catalogo, oppure che qualcuno abbia inserito il disco di un gioco, magari un amico, portandolo poi via e lasciando l'icona sulla dashboard.

Eden Marie, responsabile tecnico di Xbox, ha mostrato su Twitter una nuova funzionalità proprio legata alla fruizione dei contenuti su Xbox Game Pass, e non solo.

Marie spiega che la feature aggiungerà due badge sulle finestre relative ai giochi, come la schermata iniziale o la libreria.

Un punto esclamativo starà a significare un problema di licenza, la rimozione da Game Pass, o la disconnessione dall'account Xbox Live associato al gioco. Il disco sbarrato, invece, starà a significare ovviamente la mancanza del supporto fisico per un gioco che lo richiede.

Attualmente, il test della funzionalità è per coloro che sono presenti nei gruppi Xbox Alpha e Alpha Skip-Ahead Insider, attualmente accessibili solo su invito.

Una feature molto utile anche e soprattutto per quanto Xbox Game Pass sarà molto diffuso sulle Smart TV, allargando ulteriormente il bacino di utenza.

Per non parlare del discorso licenze, sempre molto attuale, soprattutto in un periodo in cui i giochi scompaiono dagli store digitali senza motivo.