Xbox Game Pass aiuta davvero le vendite dei giochi? Lo svela un'analisi

Un'analisi analizza i vantaggi di Xbox Game Pass, ma anche i suoi svantaggi.

Immagine di Xbox Game Pass aiuta davvero le vendite dei giochi? Lo svela un'analisi
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Che siate o meno fan del modello di distribuzione dei videogiochi adottato da Microsoft, non è certo possibile non ammettere che Xbox Game Pass si è rivelato un grandissimo successo, adorato da tantissimi abbonati.

Xbox Game Pass Ultimate consente infatti non solo di accedere a tanti vantaggi, ma anche di poter scoprire un incredibile catalogo di videogiochi gratis che, probabilmente, molti fan difficilmente avrebbero scoperto.

E tra questi ci sarà sicuramente anche alcuni dei nuovi giochi gratis che saranno inclusi a breve nell'abbonamento: insieme a Mortal Kombat 11 ci sono infatti tantissime perle.

Sebbene sia sempre doloroso dover dire addio a nuovi giochi, anche tale ricorrenza si è però rivelata molto utile per far scoprire titoli che, altrimenti, passerebbero inosservati.

Nonostante l'innegabile successo dell'abbonamento, fan e addetti ai lavori si sono però sempre chiesti se Xbox Game Pass sia davvero in grado di aiutare le vendite dei videogiochi, soprattutto quelle relative alle produzioni indipendenti.

Come riportato da Wccftech, Mat Piscatella di NPD Group ha condotto un'indagine relativa proprio ai giochi gratuiti, scoprendo che i dati sono decisamente contrastanti.

Secondo quanto riportato da Piscatella, Xbox Game Pass può effettivamente riuscire ad amplificare notevolmente il pubblico di un gioco e incrementarne contemporaneamente profitti e vendite, ma solo se viene recepito bene dalla community.

Qualora invece il lancio non avvenga nel migliore dei modi o se, più semplicemente, i fan non ritengono di buona qualità il gioco proposto, l'abbonamento di Microsoft può invece causare l'effetto opposto e causare più danni che benefici.

Cannot get X.com oEmbed

Insomma, Xbox Game Pass è prevedibilmente un'arma a doppio taglio: se gli sviluppatori vorranno davvero scegliere di puntare su questo servizio, faranno meglio a prendere tutte le mosse necessarie per assicurarsi che i fan rimangano soddisfatti dal prodotto.

Ovviamente, la qualità stessa dei prodotti non può certo essere una colpa del servizio in abbonamento, dato che in tutti i casi in cui il gioco è stato recepito positivamente ci sono stati benefici considerevoli.

Naturalmente, l'arrivo su Xbox Game Pass rappresenta un rischio maggiore per i giochi che decideranno di essere disponibili fin dal lancio: alcuni di questi sono già stati annunciati ai TGA 2021.

Se volete entrare nella next-gen di Microsoft, su Amazon potete acquistare Xbox Series S a un prezzo speciale.