SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox e VR, Phil Spencer vuole starne alla larga: "noi pensiamo ai giochi"

Phil Spencer a ruota libera sulla realtà virtuale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 19/10/2021 alle 15:54

Microsoft non ha mai voluto che Xbox venisse a contatto con la realtà virtuale finora, e Phil Spencer sembra mettere in chiaro le cose per quanto riguarda le possibilità future.

Se Sony ha tentato la strada del PlayStation VR, con l'obiettivo di produrre il primo visore per la realtà virtuale accessibile dal punto di vista economico, su console Xbox non ci sono mai state periferiche VR.

Tant'è che anche su PlayStation 5 dovrebbe arrivare una nuova versione del visore, ma Sony sembra timida e restia a mostrare la nuova tecnologia.

Non serve neanche la tentazione di poter rigiocare Resident Evil 4 in realtà virtuale, o almeno non è la tentazione di Phil Spencer.

L'X-Boss di Microsoft si è ritrovato a commentare, recentemente, il modo in cui la VR ha contribuito a cambiare i videogiochi e, contestualmente, se arriverà mai su piattaforme Xbox.

Stando a quanto riporta VGC, Phil Spencer sembra avere le idee molto chiare: la VR su Xbox non s'ha da fare.

Intervistato dal Wall Street Journal, a Spencer è stato esplicitamente chiesto se per Xbox fosse contento che non si sia mai prodotto un visore, e in generale che sulla piattaforma non si esplori in prima persona il mondo della realtà virtuale.

Il confronto diretto con Sony è stato inevitabile, e al dirigente Xbox è stato chiesto se, magari, non fosse pentito di non aver inseguito quel mondo lasciandolo in mano a PlayStation, in ambito console.

Il nostro Phil, con il suo solito fair-play, ha dichiarato di essere molto soddisfatto e fiero di quanto visto fare dalla concorrenza, ma che non ci sarà mai interesse nel produrre un visore VR per Xbox:

«Sai, faccio un plauso a quello che sta facendo Sony, a quello che sta facendo Oculus, a quello che ha fatto Valvo. Voglio dire, ci sono un sacco di buoni esponenti là fuori che hanno fatto alcuni lavori in VR meravigliosi. Ma sì, noi rimarremo una società concentrata nello spazio del software per consumatori, e credo sia una buona scommessa.»

Una precisa dichiarazione di intenti quella di Xbox e Phil Spencer, la stessa che ha portato alla creazione di servizi come Xbox Game Pass, che proprio questo mese si riempirà di nuovi giochi.

Xbox che continuerà a fare acquisizioni e non ha intenzione di fermarsi, come abbiamo appreso sempre da Spencer di recente.

Una delle prossime, grandi esclusive è invece pronta, perché finalmente Forza Horizon 5 è entrato in fase gold.

Xbox Series S è la console perfetta per sfruttare Xbox Game Pass, potete comprarla facilmente su Amazon al miglior prezzo!

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
  • #3
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #4
    Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi
  • #5
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.