Unreal Engine 5 anche su Switch: se fosse possibile?

Davvero è una cosa impossibile?

A cura di Marcello Paolillo - 13 Maggio 2020 - 21:32

Poche ore fa, grazie a un video che ha lasciato tutti a bocca aperta, Epic Games ha presentato Unreal Engine 5, il motore grafico che la farà da padrone nella next-gen.

La tech demo fatta girare in tempo reale su PlayStation 5 ci ha infatti permesso di sbirciare la qualità grafica che potremo ammirare sulle prossime console in uscita a fine anno.

La domanda sorge spontanea: nonostante l’inaudita potenza, sarà possibile ammirare il nuovo UE5 anche su una console «piccola» come Nintendo Switch. A quanto pare, la risposta potrebbe non essere quella che pensate.

Unreal Engine 5 anche su Switch: se fosse possibile?

Epic ha infatti sottolineato sul suo blog ufficiale che:

Unreal Engine 5 sarà disponibile in anteprima all’inizio del 2021 e in versione completa alla fine dello stesso anno, con supporto per console di nuova generazione, console current-gen, PC, Mac, iOS e Android.

Considerando che Unreal Engine 4 è supportato da Switch, che è da considerarsi a tutti gli effetti una piattaforme di attuale generazione, stando alla descrizione è probabile (e quindi non impossibile) che anche Unreal Engine 5 possa girare sulla console ibrida.

Ovviamente è ancora presto per avere le conferme del caso, così come è improbabile che la tech demo vista oggi possa girare con particolare disinvoltura su Switch.

In ogni caso, i possessori della console Nintendo possono sicuramente iniziare a sperare (cosa che ci auguriamo fortemente) in una conferma ufficiale quanto prima.

Ricordiamo che il primo gioco confermato al passaggio al nuovo motore grafico sarà Fortnite, disponibile inoltre al lancio di Xbox Series X e PS5.

Fonte: Epic | Via: GN




TAG: nintendo switch, unreal engine 5