Fortnite disponibile al lancio di PS5 e Xbox Series X

Passerà all'Unreal Engine 5 nel 2021

Immagine di Fortnite disponibile al lancio di PS5 e Xbox Series X
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Fortnite sarà disponibile su PS5 e Xbox Series X al lancio, Epic Games ha annunciato oggi.

La notizia arriva a margine della presentazione dell’Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico della casa fondata da Tim Sweeney, che supporterà le console current-gen e next-gen tra le altre piattaforme.

fortnite

Il piano della compagnia è pubblicare l’attuale Fortnite sulle console next-gen non appena queste saranno disponibili, come previsto per la fine del 2020.

Dopodiché, una volta che il nuovo motore grafico sarà accessibile a tutti, il gioco verrà migrato sull’Unreal Engine 5: le tempistiche programmate per ora sono una generica metà del 2021.

Fortnite ha raggiunto recentemente quota 350 milioni di utenti, e a quanto pare l’intenzione è “aggredire” fin da subito la nuova platea di utenti garantita dalla next-gen in modo da aumentare ulteriormente questa cifra.

Per il momento non ci è dato sapere quali saranno le migliorie garantite dal passaggio all’Unreal Engine 5 per Fortnite, ma è lecito immaginare ci siano perfezionamenti alla velocità di accesso e altri miglioramenti estetici per i fruitori del gioco su Xbox Series X e PS5.

Non è stato chiarito finora in che modo le prossime piattaforme si relazioneranno con quelle attuali ma è lecito aspettarsi cross-save e cross-play com’è stato sin qui tra le diverse console e PC.