News 2 min

The Medium spacca la critica: i voti vanno dal buono al pessimo

Che voti ha preso il nuovo horror di Bloober Team da parte della stampa estera?

The Medium è il titolo horror previsto inizialmente lo scorso 10 dicembre 2020 su Xbox Series X|S e PC, ma successivamente posticipato di diverse settimane. Oggi, con lo scadere dell’embargo sulle recensioni, siamo riusciti a capire come e in che modo il team di sviluppo Bloober Team ha tentato di seguire la strada dei survival horror vecchio stile.

Nella nostra recensione che trovate ovviamente sulle pagine di SpazioGames, vi abbiamo spiegato che il gioco «è in realtà un thriller psicologico con preponderanti elementi surreali, e il fatto che sia lontano anni luce dal capolavoro di Konami è un motivo di vanto che spinge nella sempre meno battuta direzione dell’unicità.»

Che voti ha preso The Medium da parte della stampa estera? Sul noto aggregatore Metacritic è possibile notare che il gioco ha ottenuto votazioni discordanti: c’è chi ne esalta una certa venatura classica e chi invece non sembra aver trovato alcun guizzo creativo degno di nota.

Su Xbox, il metascore è al momento fermo a 72 su 100, mentre la versione PC è stabile su un punteggio di 75 su 100. Poco sotto, l’elenco di alcune recensioni internazionali (versione per console Microsoft), con relativo voto finale:

  • TheGamer – 100
  • IGN Spain – 85
  • Atomix – 80
  • COGconnected – 75
  • Jeuxvideo.com – 70
  • IGN France – 70
  • GAMINGbible – 30

Leggi anche: The Medium uscirà anche su PS5? La risposta degli sviluppatori

The Medium ci metterà alle prese con un mistero tutto da svelare, in cui saremo chiamati a esplorare sia il mondo reale che quello degli spiriti, avendo modo di utilizzare anche svariate abilità psichiche che ci aiuteranno nel corso dell’avventura.

Il gioco strizza l’occhio alle atmosfere della serie di Silent Hill, tanto che può fregiarsi della collaborazione di Akira Yamaoka, indimenticabile compositore della colonna sonora della serie horror targata Konami.

Il titolo di Bloober Team vedrà la luce il 28 gennaio 2021 su Xbox Series X|S e PC. Al momento una versione PS5 non è nei piani.

Volete recuperare un gran bel survival horror dagli sviluppatori di The Medium? Date un’occasione al notevole Blair Witch su PS4, ora in offerta speciale su Amazon Italia!