SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GameStop sottolinea uccisioni dei cani in The Last of Us - Part II, Naughty Dog interviene

La catena di rivendita sottolinea, tra le nuove feature del gioco, anche la possibilità di uccidere i cani nemici (che vi farà stare malissimo). Ma Naughty Dog corregge il tiro e la vede in modo diverso

Advertisement

Immagine di GameStop sottolinea uccisioni dei cani in The Last of Us - Part II, Naughty Dog interviene
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 08/05/2020 alle 00:04

Naughty Dog ha sempre sottolineato che il suo The Last of Us – Part II mira a essere un gioco particolarmente adulto nella sua rappresentazione del «ciclo della violenza» che finirà con il coinvolgere Ellie e che sarà uno dei temi cardine dell’impianto narrativo dell’opera di Neil Druckmann e del suo team. Che vi piaccia o no, però, questa violenza non coinvolgerà solamente gli esseri umani: come era stato anticipato nella presentazione del gameplay del gioco, infatti, ci saranno anche cani nemici che potranno fiutarvi, e che potreste trovarvi a uccidere per cercare di sopravvivere e magari rimanete nascosti.

Una cosa che, ne siamo sicuri, non farete certo a cuor leggero – e che il rivenditore GameStop, nella sua divisione americana, ha inserito tra le feature chiave del gioco in una email descrittiva, come fosse uno dei selling point dell’opera di Naughty Dog.

«Mentre giocate come Ellie e lottate per sopravvivere, uccidere i cani si renderà necessario. Dovrete anche relazionarvi con il fatto che ogni cane abbia un suo proprietario, che chiamerà il suo animale e piangerà in preda all’orrore quando troverà il suo peloso amico a quattro zampe morto» scrive sul gioco la catena di rivendita.

Questa descrizione, effettivamente un po’ “diretta”, ha attirato le attenzioni dei giocatori, che l’hanno tutt’altro che apprezzata, al punto che Naughty Dog è dovuta intervenire sulla questione con il suo reparto comunicazione: Arne Meyer ha così dovuto sottolineare che questo testo non viene assolutamente dal team, e che pertanto i toni scelti per dipingere il tutto non possono essere addossati agli autori del gioco.

So @naughty_dog didn't write or assist writing this.

Don't appreciate out of context screenshot crops without mentioning the source. Folks, please google these things!

This text came from an independent editorial post from a retailer. It's on their website. https://t.co/nh3nw1StOa

— arne (@arnemeyer) May 7, 2020

La descrizione di GameStop, oltretutto, compare anche sul sito web, nel paragrafo «i motivi per cui siamo entusiasti per l’arrivo di The Last of Us – Part II». Va da sé che molti giocatori potrebbero non condividere invece l’entusiasmo per questa particolare feature, che infatti è stata inserita proprio per fare in modo che il giocatore metta in discussione le azioni che sta compiendo nei panni di Ellie, e non per entusiasmarvi.

Se, insomma, la violenza tra umani è diventata meno “sconvolgente” nei mondi virtuali, una rappresentazione realistica legata invece all’uccisione di un animale potrebbe avere un impatto più forte.

The Last of Us – Part II e i cani: parla Neil Druckmann

Sull’argomento, Druckmann aveva spiegato che il team effettivamente si era posto degli interrogativi sulla possibilità di edulcorare queste sequenze:

Alla fine ho detto ‘no’. Stiamo realizzando una storia sul ciclo della violenza e dobbiamo essere fedeli a questa visione. Faremo un danno se tentassimo di piacere a un gruppo più ampio di persone mettendole più a loro agio. Molto della storia, il che è una cosa unica dei videogiochi, passa per il fatto che le azioni che compirai ti metteranno a disagio. Vogliamo che i giocatori prendano parte a queste azioni. Ed è questa, per me, la magia del medium videogioco.

Va anche annotato che il director aveva parlato della «possibilità» di uccidere i cani, qualora non si riuscisse a eluderli o schivarli, e non dell’atto «necessario» a cui invece più brutalmente fa riferimento GameStop.

Tra le altre feature relative alla volontà di mettere a disagio il giocatore ci sarà anche il fatto che i vostri nemici avranno dei nomi e si chiameranno tra di loro nei momenti di ansia e azione: potreste così finire con l’uccidere John (un nome esemplificativo) e, poco dopo, con l’incappare in un amico che va proprio in cerca di John o piange e urla perché Ellie lo ha appena ucciso.

The Last of Us – Part II arriverà ufficialmente su PS4 il prossimo 19 giugno. In attesa del debutto potete già godervi l’ultimo story trailer del titolo, doppiato in italiano e in 4K sulle pagine di SpazioGames.

Fonti: Twitter, USGamer

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.