Su Switch c'è un gioco con un'icona così brutta che i giocatori chiedono di cambiarla

Tutte le icone dei giochi Switch nella dashboard della console sono vivaci, a volte mettono allegria. Tutte tranne una.

Immagine di Su Switch c'è un gioco con un'icona così brutta che i giocatori chiedono di cambiarla
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nintendo Switch non dà ai giocatori la possibilità di creare delle cartelle. Questo significa, in parole povere, che quando scarichiamo i giochi sulla nostra console, ci orientiamo tra le diverse icone che popolano la dashboard e la libreria di quelli già scaricati o da (ri)scaricare. I giocatori ogni tanto immaginano dei redesign, ma per ora tutto tace fronte Nintendo.

Appare chiaro perché gli sviluppatori lavorino con cura a queste icone: che siano vivaci e colorate, epiche, che vedano i personaggi in una posa che spacca, o magari il logo capeggiare in bella vista – sono un po' dei biglietti da visita del gioco che andremo ad eseguire, e cercano di dare sempre il meglio.

A parte quella di Murder House. A Murder House non frega niente di essere carino e, anzi, la sua icona è probabilmente la più brutta che ci venga in mente – ma il lato positivo è che la cosa è assolutamente in tema con lo stile del gioco.

Uscito originariamente su Steam proprio un anno fa, questo gioco è un horror che omaggia i tempi e le tecnologie della prima PlayStation, facendovi vivere gli orrori di una casa abbandonata tra fantasmi e assassini.

Va da sé che un gioco con questo tipo di soggetto non potesse avere l'icona di Animal Crossing: New Horizons, ma probabilmente l'orribile coniglietto pasquale assassino (che fa un po' Donnie Darko) della miniatura sta turbando i sogni di qualche videogiocatore, sulla dashboard di Switch.

Così, ecco che stanno arrivando delle richieste per sostituire l'icona, a cui lo sviluppatore Puppet Combo ha risposto con estremo garbo e sana decisione: «no». E ci mancherebbe, diremmo noi.

A dire la verità, Murder House è disponibile anche sulle altre console (PS4 e Xbox One), e anche lì i fan non stanno facendo i salti di gioia per la sua icona – anche se è un po' più facile evitare che spunti a ogni accesso alla dashboard, organizzando la propria libreria dei giochi, motivo per cui le richieste di sostituzione sono arrivate da utenti Switch.

Nel frattempo, purtroppo, il gioco è stato bannato in Giappone su Nintendo Switch, a quanto pare perché una nuova analisi dei suoi contenuti – ritenuti riservati ai maggiorenni – lo renderebbe inadatto alla pubblicazione locale.

Ora come ora, nemmeno gli sviluppatori sono sicuri del motivo di questo ban, ma sperano che siano risolvibili e che il titolo possa tornare anche sul mercato giapponese.

In Italia Murder House è disponibile dal 14 ottobre scorso e, almeno nell'anteprima su Nintendo eShop, l'icona è meno spaventosa. Non possiamo dire, in estrema franchezza, che sia però meno brutta.

Se volete tuffarvi nel mondo di Nintendo Switch, potete comprare Switch Lite a prezzo ridotto ora su Amazon.