Stranger of Paradise è così trash che neanche i giapponesi lo comprano

Stranger of Paradise, lo spin-off action di Final Fantasy, non è esattamente il gioco che ci aspettavamo. Almeno non il pubblico giapponese.

Immagine di Stranger of Paradise è così trash che neanche i giapponesi lo comprano
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un progetto sicuramente... particolare, che fin dall'annuncio ha fatto discutere per la sua realizzazione.

Lo spin-off di Koei Tecmo tutto azione e combo si è presentato con una veste abbastanza estrema, che non ha mai convinto troppo i fan di Final Fantasy.

Subito dopo i primi reveal, Stranger of Paradise è riuscito ad infrangere un record, in un certo senso, perché è diventato un meme alla velocità della luce.

Ma bisogna dargli atto di essere rimasto coerente fino all'ultimo: il trailer di lancio è stato trash fino all'ultimo secondo prima dell'uscita.

Dopo una settimana dal lancio è tempo di fare l'inevitabile bilancio, e Stranger of Paradise non ha fatto esattamente una buona impressione sul pubblico.

Senz'altro su quello giapponese che, nonostante il richiamo del franchise di Final Fantasy, non ha accolto con grande gioia lo spin-off di Koei Tecmo.

Come riporta VGC, le vendite sul suolo nipponico sono state un disastro: è stato il lancio peggiore di sempre di uno spin-off di Final Fantasy.

Di tutti i videogiochi alternativi della famosa saga di JRPG sono pochi quelli che, ad oggi, hanno fatto peggio di Stranger of Paradise. In Giappone giusto Final Fantasy Crystal Chronicles, Chocobo Tales e Chocobo's Dungeon hanno fatto di peggio.

Il titolo di Koei Tecmo ha infatti venduto meno di 50mila copie nella prima settimana, precisamente 46.849, combinando le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5. La versione PC non aiuta granché, visto che sta causando molti problemi tecnici ai giocatori.

Per fare il paragone con un best seller, utile a capire la debacle, Elden Ring ha venduto un milione di unità in Giappone in due settimane.

Di sicuro non lo possiamo definire uno dei migliori Final Fantasy. Ma quali sono i migliori? Ecco la classifica.

Chissà se i personaggi di Stranger of Paradise entreranno almeno nella lista dei personaggi odiati.

Se volete dargli una possibilità, il titolo è presente su Amazon al miglior prezzo!