Guide 2 min

Steam Deck ha una memoria espandibile?

Considerando che i modelli di Steam Deck si differenziano per il taglio dell'archiviazione, Steam Deck ha una memoria espandibile?

Abbiamo già visto sia nel nostro articolo di approfondimento che nella nostra guida dedicata che esistono tre diverse modelli di Steam Deck. A distinguere questi ultimi, oltre ovviamente al prezzo, è il fatto che abbiano dei diversi tagli per la memoria di archiviazione, il che significa che lo spazio per salvare i vostri giochi va a crescere insieme al prezzo.

Tuttavia, il modello da 64 GB non ha un’archiviazione SSD, quindi il flusso dei dati sarà più lento. Ciò precisato, Steam Deck ha una memoria espandibile? È possibile aumentare lo spazio di archiviazione dopo aver acquistato la propria Deck?

Steam Deck ha una memoria espandibile?

La risposta è sì. Tutti e tre i modelli della piattaforma presentando uno slot per uno scheda MicroSD, che vi permette di ampliare lo spazio di archiviazione. Tuttavia, vale anche la pena sottolineare che i dati dalla MicroSD non possono venire eseguiti con la stessa velocità con cui vengono eseguiti quando i giochi sono salvati sul vostro SSD: tenetene conto.

Come precisato da Valve, potete usare le seguenti tipologie di schede SD all’interno dello slot MicroSD:

UHS-I supporta SD, SDXC e SDHC

Non vengono invece fornite indicazioni circa la capienza massima della scheda.


Posso sostituire l’SSD interno di Steam Deck?

No, o almeno non ufficialmente. Valve dichiara che tutti e tre i modelli presentano socket 2230 m.2 ma non sono pensati per essere aperti e modificati liberamente dall’utente. Fatelo, quindi, solo se siete sicuri di non rovinare il vostro device, perché ufficialmente non è possibile eseguire modifiche.

Come dichiarato da Valve nelle specifiche di Steam Deck:

Tutti i modelli usano moduli su socket 2230 m.2 (non progettati per la sostituzione da parte dell’utente)

La soluzione migliore è sicuramente scegliere la Steam Deck dalla capacità ideale per le vostre aspettative, e ricorrere a una MicroSD in caso di necessità di spazio extra. Meglio lasciar perdere, a meno che non siate molto molto esperti, l’idea di sostituire l’SSD all’interno del dispositivo, invece.

Se state cercando una custodia protettiva per la vostra futura Steam Deck, eccone una pensata appositamente!