SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

3 nuovi Assassin's Creed, in attesa del futuro

Nexus, Jade e Mirage sono i tre prossimi progetti del franchise Assassin's Creed: li abbiamo visti in anteprima e vi sveliamo tutti i dettagli.

Advertisement

Immagine di 3 nuovi Assassin's Creed, in attesa del futuro
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 12/06/2023 alle 20:18

È fuori discussione che il franchise di Assassin's Creed sia di importanza nevralgica, nei piani di Ubisoft e nel suo presente. Non sorprende, allora, che in vista del suo Ubisoft Forward la compagnia francese abbia deciso di dare spazio a un evento a porte chiuse per la stampa, nel quale abbiamo potuto vedere da vicino i prossimi appuntamenti della saga degli Assassini – con accento particolare, ovviamente, sull'imminente Assassin's Creed Mirage.

A fare compagnia al ritorno di Basim abbiamo anche altri due progetti: Assassin's Creed Nexus, che porta il franchise alla realtà virtuale, e Assassin's Creed: Codename Jade, che prova a miniaturizzare le meccaniche per adattarle a una fruizione su mobile.

Assassin's Creed Nexus - La VR degli Assassini

C'erano state delle indiscrezioni oltre al reveal allo show di Oculus e, come spesso accade con i leak relativi a Ubisoft, erano fondate. Uno dei prossimi appuntamenti del franchise sarà quello con Nexus, che permetterà per la prima volta di giocare in soggettiva e diventare a tutti gli effetti un membro degli Assassini.

La vicenda coinvolge tre eroi e le loro location: l'America con Connor, la Grecia con Kassandra e l'immancabile Italia (ci è stata mostrata Venezia) con Ezio Auditore.

Il concept ha effettivamente un suo fascino: scorrazzare in soggettiva in questi luoghi, complice la grande fedeltà storica degli scenari che Ubisoft ricrea, sarebbe interessante anche solo nello stile del Discovery Tour. Farlo mentre si compiono gesti per sfoderare la lama celata può avere un suo perché.

Guarda su

Il creative director David Votypka ci ha spiegato che giocheremo la campagna con i tre protagonisti, uniti da uno scenario ai giorni nostri che farà da collante. La vicenda, senza anticipare troppo, giocherà ancora con i ricordi, come nello stile dell'Animus: cosa accadrebbe se fosse possibile studiare i nostri ricordi per manipolarci?

Le mappe saranno completamente aperte e avrà un ruolo centrale la scalata, ci spiegano gli autori: i giocatori potranno avere un approccio libero per decidere dove andare e come farlo.

Per evitare la motion sickness, inoltre, ci saranno diverse opzioni, come la possibilità di teletrasportarsi, la presenza della vignettatura sui bordi delle immagini e perfino un aiuto contro le vertigini quando raggiungerete determinate altezze.

L'arrivo è previsto entro fine anno su Oculus Quest.

Assassin's Creed: Codename Jade - Assassini tascabili

Level Infinite, il team del gigante cinese Tencent, è quello che si sta occupando di Codename Jade, il titolo mobile che ha l'ambizione di "miniaturizzare" le meccaniche di Assassin's Creed, portandole su iOS e Android.

Il gioco permetterà, come era stato già anticipato in passato, di creare e personalizzare completamente il vostro Assassino. Ambientate nel Terzo Secolo, nell'epoca in cui la dinastia Qin unisce la Cina e inizia la costruzione della Grande Muraglia, il gioco secondo gli sviluppatori promette attenzione per i controlli su touchscreen – sicuramente non facili da rimappare, rispetto a un controller.

Dobbiamo dire che il colpo d'occhio, per un gioco mobile, è positivo, ma manca poco prima di vedere Jade più da vicino: a partire dal 12 giugno sono previste le registrazioni per i test pubblici, con una closed beta durante quest'estate.

Uno sguardo ad Assassin's Creed Mirage

Infine, la presentazione si è spostata su Ubisoft Bordeaux e il suo Assassin's Creed Mirage, che ha ribadito ancora una volta la volontà di offrire un'esperienza più raccolta e tradizionale, rispetto ai recenti open world ruolistici che hanno caratterizzato la saga.

Mirage è un ritorno alle origini in tutto e per tutto, nel bene e nel male.
«È un ritorno alle origini» ci rimarcano gli sviluppatori, «ma anche una storia che racconta una maturazione», con gli Assassini (e gli Occulti) a Baghdad e Basim che dovrà lasciare la sua vita di ladruncolo da strada.

Nell'avventura incontreremo personaggi storici (un riuscito marchio di fabbrica del franchise, va riconosciuto) e ci imbatteremo in un'epoca di tumulti. Vedendo il gioco in azione, comunque, appare chiaro come l'idea di ritorno alle origini non sia unicamente uno slogan.

Il gioco funziona a tutti gli effetti come un vecchio Assassin's Creed. C'è da dire che, sì, sembra vecchio e fuori dal tempo anche in alcune soluzioni, ma la centralità del parkour che sarà alla base dell'esperienza di gioco non può non rimandare a Ezio e Altair.

Immagine id 2062
Il parkour rivestirà di nuovo un ruolo centrale

Scaleremo le torri, ci nasconderemo nei pagliericci, ci mimetizzeremo in mezzo ai civili origliando le loro conversazioni e celandoci alla vista di chi sospetta di noi. Oltre al ritorno della lama celata, ci è stato mostrato anche l'uso di una cerbottana, che permette di colpire i nemici da lontano in modo silenzioso.

Proprio in questo, nelle fasi stealth che saranno di nuovo centrali, abbiamo notato una certa "vecchiaia" nel gioco, poiché l'intelligenza artificiale rimane ancorata a un'altra epoca. È un problema che, di recente, segnalammo anche in A Plague Tale: Requiem: se si attira un nemico in un punto con un diversivo, fa strano vederlo andare esattamente lì e rimanere stupidamente fermo, a guardarsi intorno con poca convinzione, in attesa di essere abbattuto. 

Quella di Mirage è una tappa, per il momento: per il futuro, Ubisoft ha in piano altri open world ruolistici.
Gli stealth hanno compiuto grandi passi in avanti rispetto a questo schema che rimanda al primo Metal Gear Solid (pensate a come si muovono e si coprono i nemici in The Last of Us - Parte II) e questo toglie un po' della "magia" all'esperienza, almeno vedendo Mirage in questo hands-off.

Tra le altre meccaniche che ci sono state mostrate, anche la possibilità di eseguire delle raffiche di uccisioni automatiche selezionando i bersagli – ci ha ricordato una dinamica simile di Hitman Absolution. Potremo anche borseggiare i passanti, come ai tempi di Ezio, o utilizzare diversivi per far perdere le nostre tracce, come delle granate fumogene.

Guarda su

«Vogliamo che il gioco sia più denso» rispetto a quelli recenti, ci hanno assicurato gli autori. E questa è, di per sé, una notizia molto interessante, perché la dispersività di Valhalla e dei suoi fratelli maggiori – dove le dimensioni dell'open world contavano di più di cosa ci si metteva dentro – ha allontanato molto il franchise da quel senso di esplorazione meravigliata che abbiamo vissuto ai tempi di Firenze, Venezia, Roma e giù di lì.

Confermato il lancio a prezzo budget (49,99 euro), sia su PC che su console vecchie e nuove. La release è attesa per il 12 ottobre prossimo.

Il futuro di Assassin's Creed

Vale la pena ricordare che quella di Mirage è una parentesi. Potrà, certo, dare indicazioni a Ubisoft sulla base della risposta del pubblico, ma per il momento sappiamo che la compagnia ha già in cantiere altri due giochi open world che ereditino il successo di Valhalla.

I titoli, pur non essendo mostrati nell'evento a cui abbiamo partecipato, erano stati confermati durante l'Ubisoft Forward dello scorso anno: uno, Project Red, sarà ambientato nel Giappone Feudale, mentre l'ancora più criptico Hexe dovrebbe essere legato ai tempi della caccia alle streghe.

Quella di Mirage è insomma una tappa e per il momento Ubisoft è intenzionata a portare avanti, con almeno altri due progetti, l'approccio ruolistico e open world di Origins, Odyssey e Valhalla. Certo, se il ritorno di Basim dovesse rivelarsi un successo e ottenere i favori del pubblico, non è da escludere che possa diventare una costante, come una sorta di serie-spalla. Ma qui, è chiaro, siamo nel campo delle ipotesi.

L'unica certezza è che Assassin's Creed è diventato la pietra angolare della Ubisoft del futuro. Speriamo che, a partire da Mirage, la saga abbia gambe forti abbastanza da reggere questo peso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?

Un mistero agita la community: la sparizione dell'account Instagram di Manni Perez, l'attrice che potrebbe interpretare Lucia in GTA 6.

Immagine di GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?

Il gameplay di Ghost of Yotei ha deluso una fetta di fan: troppo simile a Tsushima per essere un vero sequel? Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo

The Witcher 4 sarà davvero fedele alla tradizione: oltre 100 veterani al lavoro sul nuovo capitolo. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Superman merita un videogioco alla God of War

Il sogno di un gioco AAA su Superman torna d’attualità grazie al film di James Gunn: ora è davvero possibile? I fan sperano di sì.

Immagine di Superman merita un videogioco alla God of War
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts

Bandai e Tamashii Nations hanno presentato una nuova action figure di Lord Voldemort, ispirata al film Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Immagine di Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori giochi PS5 per media voto
  • #5
    Baldur's Gate 3 migliora notevolmente uccidendo subito un compagno
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.