SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Super Smash Bros. per Switch sarà un porting?

Advertisement

Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer @SpazioGames

Pubblicato il 10/03/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel momento in cui scrivo Nintendo non si è ancora pronunciata ufficialmente al riguardo. Parliamo ovviamente di Super Smash Bros., la bomba del Nintendo Direct di ieri sera. La Casa di Kyoto, in quello che è stato un Direct annunciato un po’ così a mezza bocca, ha saputo tirare fuori una serie di annunci davvero niente male, che probabilmente non avrebbero sfigurato nemmeno all’E3 (magari con un Metroid Prime 4 di contorno). L’analisi del Direct, con tutti gli annunci, la trovate a questo indirizzo.

Senza nulla togliere a quanto di bello è stato presentato per Switch e 3DS, la vera notizia inaspettata è stata l’annuncio di Super Smash Bros. per Switch. Non tanto che esistesse, e prima o poi arrivasse, perché era ovvio che un franchise così importante non avrebbe saltato l’uscita su una console come Switch, ma che uscisse entro l’anno.

Proprio la data, così inaspettatamente vicina, ha generato il comprensibile timore che questo Super Smash Bros. possa essere un porting, una versione “Deluxe” del capitolo uscito su Wii U (e 3DS), una operazione simile a quanto visto per Mario Kart 8. Pensandoci a freddo, siamo abbastanza fiduciosi nel poter dire che no, Super Smash Bros. per Switch non è un porting, ma un’edizione del tutto nuova.

Partiamo dall’ovvio: la presenza degli inkling di Splatoon. Il video di presentazione si apre proprio con loro, i quali si prendono a fucilate prima di essere sovrastati da un (inaspettatamente) inquietante logo storico della serie. Per il fatto di aver dato l’onore ai due simpatici guerriglieri di togliere ufficialmente il velo su Super Smash Bros. per Switch, trovo difficile pensare che abbiamo semplicemente inserito tali personaggi nella versione Wii U per poi “deluxarla”.

Gli inkling potrebbero introdurre infatti una meccanica di movimento del tutto nuova, ovvero la possibilità di scomparire tuffandosi nell’inchiostro precedentemente sparato come nel titolo di riferimento. Ci potranno inoltre essere mappe dedicate, nonché una modalità secondaria dedicata ad arricchire l’esperienza di gioco. Splatoon è infatti diventato un franchise Nintendo con tutti i crismi, che la Grande N sta spingendo moltissimo affiancandola agli altri suoi mostri sacri, ed anche per questo motivo credo che il modo migliore per consacrare gli inkling al fianco di Kirby, Donkey Kong e Link, sia uscire su Switch con qualcosa di completamente nuovo.

A proposito di Link, la silhouette in totale oscurità che si vede nel video è chiaramente quella della versione di Breath of the Wild. Anche in questo caso, perché fare un porting per poi dover cambiare il modello del personaggio riferito ad un gioco diverso? È vero che Breath of the Wild è uscito anche su Wii U, ma è indubbio che sia la versione Switch ad aver venduto di più, nonché quella su cui Nintendo ha concentrato la campagna pubblicitaria. Oggi, di “Zelda per Wii U” è difficile trovare quasi del tutto una traccia.

Andiamo avanti. Il nome ed il logo del gioco. Fosse stato un porting, Nintendo lo avrebbe annunciato direttamente, invece “Super Smash Bros.” è un titolo troppo generico, che sia un “working title” o meno, per riferirsi da una conversione dell’episodio Wii U. A voler essere ulteriormente tecnici, le note del copyright alla fine del video di annuncio vedono scritto solo “2018” e non “2014-2018” come dovrebbe essere se riferito ad una conversione del capitolo precedente, uscito proprio nel 2014. Tutti i comunicati, inoltre, citano che la serie “arriva” su Switch e non “torna”, che è la terminologia che spesso si usa per chiarire il fatto che non si tratta di un episodio inedito.

Per chiudere il discorso, non avrebbe senso annunciare un nuovo porting considerato cosa sta facendo Nintendo. Con l’arrivo anche del titolo con protagonista Captain Toad su Nintendo Switch (apprezzabile ma del tutto inaspettato), è chiaro che la casa di Kyoto voglia azzerare del tutto l’epoca Wii U visto l’esito di quella generazione ricreando buona parte del parco titoli della console (i più meritevoli, a quanto pare) su Switch. Quindi, sebbene Super Smash Bros. for Wii U sia stata l’iterazione qualitativamente migliore della serie, ha senso proporre un capitolo del tutto nuovo anche in ottica multiplayer online ed EVO. Super Smash Bros. va comprato su Switch, diversamente da quanto è potuto succedere finora con titoli con Bayonetta 2 o Mario Kart 8 Deluxe, questo è il messaggio.

In attesa di conferme (o smentite) ufficiali da parte di Nintendo, questa è la nostra opinione per quanto riguarda Super Smash Bros. per Switch. Non sarà un porting, ma un capitolo del tutto nuovo, con tanto di inkling e chissà quali altre novità.

Siete d’accordo con noi?

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Cyberpunk 2077, ora puoi vivere Night City con altri occhi

News

Cyberpunk 2077, ora puoi vivere Night City con altri occhi

#2
Un fan sta trasformando il film di Resident Evil in un gioco PS1

News

Un fan sta trasformando il film di Resident Evil in un gioco PS1

#3
Mass Effect, una grande assenza della Legendary Edition è risolta

News

Mass Effect, una grande assenza della Legendary Edition è risolta

#4
Red Dead Redemption 2: 10 curiosità sul western di Rockstar

News

Red Dead Redemption 2: 10 curiosità sul western di Rockstar

#5
STALKER 2, i fan rivoluzionano l'esplorazione della Zona

News

STALKER 2, i fan rivoluzionano l'esplorazione della Zona

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

News

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Di Antonello Buzzi
Super Smash Bros per Wii U e 3DS è tornato ovviamente virale

News

Super Smash Bros per Wii U e 3DS è tornato ovviamente virale

Di Valentino Cinefra
Masahiro Sakurai non si è ritirato, il creatore di Smash Bros tornerà presto

News

Masahiro Sakurai non si è ritirato, il creatore di Smash Bros tornerà presto

Di Valentino Cinefra
Super Smash Bros. Ultimate non ha ancora finito: novità per il quinto anniversario

News

Super Smash Bros. Ultimate non ha ancora finito: novità per il quinto anniversario

Di Francesco Corica
I leak hanno danneggiato anche Super Smash Bros. Ultimate, ma non ce ne siamo accorti

News

I leak hanno danneggiato anche Super Smash Bros. Ultimate, ma non ce ne siamo accorti

Di Valentino Cinefra
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.