SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Metal Gear Solid V

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 28/03/2013 alle 00:00

San Francisco – Quando si tratta di lanciare un titolo, pochi sanno sguazzare nell’hype come Kojima. Imperatore assoluto di tutti i trolloni, re indiscusso del trailer fuorviante, il geniale sviluppatore nipponico è un maestro quando si tratta di giocare con i sensi e le aspettative dei suoi fan. 
Per molti il suo “colpo“ magistrale rimane l’inganno di Metal Gear Solid 2, che per protagonista non aveva Snake, come tutti si aspettavano, ma un biondo bishounen di nome Raiden. Di recente Kojima sembra però essersi voluto superare, annunciando il progetto Ground Zeroes, un misterioso Metal Gear open world, e nello stesso periodo arrivando persino a creare una software house fittizia di nome Moby Dick Studios, per presentare il trailer di un fantomatico titolo chiamato The Phantom Pain. Dopo video ricchi di indizi nascosti, interviste con sviluppatori inesistenti, e tutta una serie di dichiarazioni reinterpretabili, alla GDC di San Francisco il buon Hideo si è presentato con la faccia bendata e un reveal già anticipato, ma comunque capace di accendere la folla: The Phantom Pain e Ground Zeroes sono lo stesso gioco, Metal Gear Solid V.
Not really like a Boss
Con il suo solito carisma, Kojima ha svelato che il suo prossimo titolo sarà il primo Metal Gear Solid open world, ma non mancherà di fasi lineari. Ground Zeroes sarà la parte inizale del gioco, mentre The Phantom Pain sarà ambientato 9 anni dopo quegli eventi, con un Big Boss protagonista debole e malandato dopo un interminabile coma. The Phantom Pain fungerà anche da tutorial tuttavia, in un prologo che vedrà Snake (codename di big Boss all’epoca) risvegliarsi in compagnia di un misterioso personaggio bendato di nome Ishmael, con cui dovrà scappare da un ospedale sotto attacco riacquistando gradualmente le forze. 
A quel punto il game designer ha preso il pad in mano, e ha deciso di mostrare ai giornalisti in sala i primi minuti del suo lavoro. 
Chiaramente scriptata, la fase inziale nell’ospedale vede Snake arrancare lentamente verso l’uscita, minacciato da forze ignote e da visioni soprannaturali. Non mancano le “kojimate” tipiche dei Metal Gear, e la scelta di Ishmael delle scale al posto dell’ascensore, con uno Snake al seguito a malapena in grado di avanzare strisciando, ha scatenato più di una risata in sala (così come ha fatto un volantino con scritto Kojima Productions, sul pavimento verso la fine della demo). 
Chiaramente la sezione vista non ha svelato quasi nulla del gameplay, ma è bastata per farsi un’idea delle potenzialità del nuovo Fox Engine. La grafica è dettagliata e scorre senza sbalzi, gli effetti sono estremamente ben fatti, e notevole è il realismo dei modelli e delle animazioni. La prova era su PC, ma il titolo dovrebbe arrivare anche sulle console di questa generazione. Stiamo ancora cercando di capire come faranno gli sviluppatori a traslare un motore del genere sulle piattaforme attuali.
Il trailer rivelato dopo conteneva sicuramente più informazioni: la distruzione della base operativa di Peacewalker (vista da alcuni come una sorta di schiaffo in faccia al Metal Gear per PsP, e da altri come un sintomo di continuazione diretta della storia), l’apparizione di un personaggio fin troppo simile a Revolver Ocelot, Un ragazzino fluttuante che potrebbe essere Psycho Mantis (ma la cui presenza non torna del tutto a livello di trama), sezioni di gioco action con Snake a cavallo in preda alle allucinazioni, e un misterioso conflitto FOX contro XOF.
Nella parte finale uno Snake invecchiato a bordo di una moto, con un braccio artificiale piuttosto familiare, dice “Diamond Dogs, la nostra nuova casa”, quasi a indicare l’inizio di quel “vero” Big Boss che tutti i fan della saga conoscono.
Difficile dire come verrà gestita la storia, di certo c’è che sarà complessa, come da tradizione Kojima, e che completerà il cerchio conclusosi con Metal Gear Solid 4, salvo sorprese dell’ultimo secondo. E’ logico pensare che, non dovendo sbrogliare una matassa come quella del secondo Metal Gear, questa volta il gioco vanterà fasi di gameplay più ricche e variegate, e meno filmati esplicativi. 
Una volpe splendente
Il resto della presentazione era dedicato al Fox Engine e alle sue potenzialità. Notevoli potenzialità, peraltro.
Il motore è indubbiamente capace di offrire modelli dal realismo impressionante, tanto che, per dimostrarlo, gli sviluppatori in sala hanno mostrato un rendering della sala conferenze di Kojima Productions quasi indistinguibile dalle fotografie reali. Impressionante la validità delle texture e la capacità del Fox Engine di gestire gli indumenti, che facilita di molto il lavoro degli artisti della software house nella creazione di tessuti realistici e modelli di alta qualità. Notevole anche la gestione di effetti atmosferici e luci, sottolineata dal trailer di Ground Zeroes mostrato in passato, riproposto però durante una chiara giornata di sole. Tutto è parso funzionare senza problemi o cali qualitativi di sorta. 
Il fotorealismo sembra essere l’obiettivo primario dei Kojima Productions, è lecito aspettarsi grandi cose dalla prossima generazione. 
Ultima novità, spiacevole per molti fan appassionati, è l’assenza di David Hayter dal gioco. Lo storico doppiatore di Snake è stato sostituito, anche se non è ancora chiaro da chi. Pare che sia il noto attore Kiefer Sutherland la nuova voce, ma il suo ruolo potrebbe essere quello di Ishmael e non del protagonista. 

Ancora una volta Kojima sta facendo partire l’immaginazione dei giocatori per la tangente. Anche il reveal dei titoli può essere un’arte, e l’eccentrico autore ha dimostrato ancora una volta di essere un maestro nel gestire le presentazioni come se fossero uno show. Il Fox Engine è a dir poco promettente, e le molte nuove informazioni arrivate di botto dalla GDC hanno già acceso dibattiti infiniti per la rete. Chiaramente anche noi siamo curiosi di sapere cosa si inventeranno d’altro i Kojima Productions nei prossimi mesi, ma un dubbio ci attanaglia: come diavolo farà a girare sulle console attuali un gioco del genere?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight

Vediamo tutte le novità rivelate per Resident Evil Requiem durante l'evento dedicato curato da Capcom, dove abbiamo visto l'horror in azione.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam offre giochi gratis e voi non li state scaricando

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam offre giochi gratis e voi non li state scaricando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un viaggio unico nel gioco gratis Epic di oggi

Epic Games Store offre gratuitamente Sable dal 26 giugno al 3 luglio, un'affascinante avventura esplorativa sviluppata da Shedworks.

Immagine di Un viaggio unico nel gioco gratis Epic di oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox rischia grosso, studi temono licenziamenti e chiusure

Un nuovo report segnala che i possibili licenziamenti di Microsoft nella divisione Xbox possano portare anche a chiusure degli studi.

Immagine di Xbox rischia grosso, studi temono licenziamenti e chiusure
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Don't Nod ancora in difficoltà, arrivano altri licenziamenti: «Fieri di quello che abbiamo fatto»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod ancora in difficoltà, arrivano altri licenziamenti: «Fieri di quello che abbiamo fatto»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy
  • #4
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #5
    Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.