Games Week 2012

Avatar

a cura di Nitro

Milano – Si è conclusa ieri sera la seconda edizione di Games Week, kermesse italiana dedicata al mondo dei videogiochi e promossa da AESVI che ha permesso a utenti, videogiocatori e stampa specializzata di provare i numerosi titoli in uscita entro la fine dell’anno corrente e gli inizi di quello successivo. Le aspettative da parte degli organizzatori erano davvero alte, e non sono rimaste insoddisfatte. Vediamo insieme cos’è successo in questi tre giorni!
Tanti, tantissimi giochi da provare!
Sebbene gli espositori non fossero numerosi come lo scorso anno e mancassero così colossi del calibro di Halifax, Koch Media e Cidiverte, il parco titoli presente in fiera era più che vario. Si passava dai titoli dedicati ai casual gamer, come l’immortale Fruit Ninja KinectDance Central 2 e Just Dance 4, per poi arrivare a una cerchia più ristretta come quella degli hardcore gamer, ai quali presso lo stand ASUS veniva data la possibilità di provare ShootMania e tentare di battere uno dei pro gamer più famosi in circolazione, Alessandro “Stermy” Avallone.
Per quanto riguarda i titoli first party, assegnare il premio di miglior espositore non è un’operazione da compiere alla leggera. Sony ha sfoderato tutta la sua line up permettendo agli utenti di provare l’ultima iterazione della serie di God of War, in un livello single player che vedeva l’irato Kratos alle prese con numerosi satiri e frenetici scontri, Playstation All-Stars Battle Royale, brawl game che include nel roster quasi tutti i personaggi del mondo Playstation e non, Sly Cooper: Ladri nel Tempo, Ratchet & Clank: QForce per poi finire con Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi, titolo principalmente dedicato ai più giovani e alle famiglie.
Nintendo, dalla sua, ha mostrato in anteprima il nuovo Wii U e i numerosi titoli che faranno parte della sua line up di lancio. Gamepad alla mano abbiamo testato Nintendo Land, il terzo capitolo della serie di Pikmin, New Super Mario Bros Wii U e Wii Fit U, ma non abbiamo dimenticato nemmeno Rabbids Land e Rayman Legends, dei quali troverete alcune corpose anteprime durante i prossimi giorni. La casa di Redmond, invece, ha dato la possibilità di vestire nuovamente i panni di Master Chief nel capitolo conclusivo della serie creata nel lontano 2002 da Bungie e presa in mano da 343 Industries, di mettersi in pista con lo sfavillante Forza Horizon o di provare con mano le ultime novità offerte dall’ultimo aggiornamento della dashboard di Xbox 360, tra cui figura l’innovativo SmartGlass.
Non mancavano, però, i prodotti di terze parti. Activision ha messo a disposizione un intero padiglione con numerose postazioni di Call of Duty: Black Ops II, titolo che ha sicuramente stabilito un nuovo record per il numero di persone precipitatesi in coda per fare una partita, Angry Birds Trilogy, che vede il ritorno dei tre principali capitoli della serie su console HD e Cabela’s Dangerous Hunts 2013, ultima iterazione del simulativo di caccia la quale introduce una valanga di nuove feature e una periferica aggiuntiva ancora più evoluta. Disney ha mostrato Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald, che pone i due protagonisti in un’avventura che ha luogo in quel di Rifiutolandia, e Toy Story Mania!, prodotto ispirato principalmente ai lungometraggi Disney Pixar e alle attrazioni dei parchi Disney California Adventure Park e Walt Disney World. Per i più piccoli e più curiosi era inoltre presente un disegnatore della compagnia che mostrava le varie fasi della creazione di uno dei numerosi personaggi facenti parte di questo fantastico universo.
Oltre a lustrarsi gli occhi con le numerose sessioni di body painting e car wash organizzate durante i tre giorni di fiera, da Electronic Arts i giocatori potevano fare una sosta per qualche partita a FIFA 13, sparare nei panni di Preacher e Mother nel nuovo sparatutto di Danger Close Games, Medal of Honor: Warfighter, indossare virtualmente una nanotuta e impersonare Prophet in Crysis 3, o, ancora, farsi strada sul pianeta Tau Volantis per sventare la minaccia dei necromorfi in Dead Space 3.
Coloro i quali si sono invece diretti verso lo stand Namco Bandai si sono subito messi al volante e hanno testato le ultime innovazioni apportate da Thrustmaster alle proprie periferiche. Gli amanti degli RPG potevano invece provare Ni No Kuni – La Minaccia della Strega Cinerea, e i fan dei picchiaduro i tanto attesi Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3Dragon Ball Z Budokai HD Collection e Tekken Tag Tournament 2, di cui abbiamo rispettivamente pubblicato un’anteprima e due video recensioni sulle nostre pagine. Ultimi ma non per importanza Sniper: Ghost Warrior e F1 Race Stars, karting game che stiamo giocando in questi giorni e di cui seguirà una più approfondita analisi.
Ottima anche l’offerta Ubisoft. La casa francese ha portato alla Games Week 2012 moltissimi titoli multipiattaforma, e i suoi stand sono stati letteralmente invasi dai visitatori curiosi di provare le ultime novità. Prime su tutte sono sicuramente Assassin’s Creed III, nuovo capitolo della produzione tripla A della compagnia, e Far Cry 3, terza iterazione della serie che vede l’utente nei panni di Jason Brody contro il perfido Vaas. Come già citato poco sopra, non mancavano le novità Wii U tra cui si trovavano il terrificante ZombiU, al cui stand era possibile farsi truccare da non morto, e nemmeno gli ultimi titoli free to play come The Settlers: Online, ora interamente localizzato in italiano, e Might and Magic: Duels of Champions, del quale vi abbiamo proposto un’anteprima poco tempo fa.
Conclude Warner Bros Interactive, che ha mostrato il nuovo e interessante picchiaduro Injustice: Gods Among Us, l’Armored Edition del già rilasciato Batman: Arkham City la quale introduce tantissime nuove feature grazie alla compatibilità con il Gamepad di Wii U e LEGO: Il Signore degli Anelli, prodotto che si basa sulla trilogia cinematografica dei capolavori creati da John Ronald Reuel Tolkien.
Games Week Arena!
Sulla scia del successo delle competizioni organizzate lo scorso anno, anche in questa edizione gli utenti hanno potuto mettersi alla prova e sfidare giocatori provenienti da tutta Italia. La coda per iscriversi alle liste di attesa dei tornei era lunghissima, ma nonostante ciò i più determinati non hanno di certo gettato la spugna. Le postazioni presenti nell’area dedicata erano tantissime, con NVIDIA che la faceva da padrone con le proprie GeForce GTX montate sui PC presenti, e i titoli che, complessivamente, hanno riscosso tantissime adesioni sono stati Battlefield 3Call of Duty: Modern Warfare 3 e FIFA 13. A tal proposito, nella giornata di sabato 10 novembre un utente del nostro forum, City Hunter, ha sbaragliato altri cento concorrenti arrivando primo al torneo del calcistico di EA Sports e portando così a casa una preziosa coppa d’oro. Nella giornata di venerdì, invece, sempre EA ha organizzato un torneo dedicato esclusivamente alla stampa specializzata… peccato, però, che due dei nostri redattori – dei quali eviteremo di menzionare il nome – abbiano rovinosamente perso contro i ragazzi di un’altra rivista specializzata. “Le occasioni ci sono state, ma non sono state sfruttate bene. Avremmo potuto vincere.” – ha così commentato uno dei due sconfitti. Niente paura, però, poiché la sera della chiusura, quando ormai tutti se ne erano andati e gli addetti ai lavori stavano smontando l’area espositiva, si è tenuto un mini torneo tra SpazioGames e gli amici di Gamerland che si è concluso con un dominio assoluto e incontrastato da parte del nostro responsabile editoriale Tommaso Valentini, il quale, dopo una partita vinta all’ultimo minuto contro Dino Lanaro, il conduttore della trasmissione, ha dominato senza alcun problema durante la successiva.
Tutti allo stand di SpazioGames!
Oltre ai principali distributori di videogiochi e agli altri siti specializzati, quest’anno anche SpazioGames ha esordito alla GamesWeek con un proprio stand. Durante questi tre giorni siamo stati letteralmente assaliti – in senso buono – da una copiosa moltitudine di utenti che sono venuti a trovarci. Tantissimi si sono mostrati interessati al nostro lavoro, tanto che in più occasioni abbiamo avuto modo di spiegare come recensiamo i titoli, quali le tempistiche da rispettare prima di poter procedere alla pubblicazione o come fare per entrare a far parte del nostro staff (e vi assicuriamo che le candidature sono state davvero tante!). Alcuni sono, invece, semplicemente venuti a salutarci e a farci i complimenti o per chiederci un autografo, altri ancora per fare una partita ai titoli che avevamo disposto alle due postazioni di gioco presenti. È inutile dire come FIFA 13 abbia dominato su Medal of Honor: Warfighter e Need for Speed: Most Wanted dopo poche ore dall’apertura, e già dal secondo giorno mettere il calcistico di EA in entrambe le demostation ha generato una fila chilometrica davanti al nostro stand, con giocatori incalliti che dovevano essere schiodati dal pad per permettere a tutti di fare almeno una partita.
Come già segnalato, sono inoltre passate a trovarci anche famose figure conosciute a livello nazionale. Una di queste è stata sicuramente Farenz, il quale, nonostante fosse praticamente impossibilitato a muoversi poiché assalito dai fan, non ha certo rifiutato una foto con la nostra hostess. 
Tutto il supporto e l’attenzione mostrataci dall’utenza ci ha rassicurati su come il nostro progetto abbia avuto un discreto successo, e possiamo già svelarvi che alla prossima edizione saranno presenti moltissime novità. 
Invasione di Cosplay…e standiste!
Tra i vari eventi tenutisi sul palco di Games Week, quello che ha sicuramente ottenuto più adesioni è stata la sfilata Cosplay. Tantissimi utenti si sono vestiti da personaggi appartenenti al mondo videoludico, e alcuni hanno svolto un lavoro davvero impeccabile. Basti pensare al gruppo di ragazzi che si sono ispirati al mondo di Team Fortress o alle fanciulle che, vestite da Lara Croft, sono venute a mettere al sicuro il nostro piccolo stand. Di fronte a SpazioGames, erano presenti nell’area Sony numerosissime standiste che giocavano agli ultimi titoli in uscita, mentre dall’altra parte dell’area espositiva, più precisamente da Nintendo, molte spiegavano il funzionamento delle ultime novità Wii U.
Non mancavano nemmeno le due soldatesse che pubblicizzavano XCalibur Laser Game di Milano, le quali sono venute più volte a trovarci e abbiamo avuto modo di intervistare per qualche minuto, o una simpatica – e forse un po’ folle – ragazza che, vestita da tigrotto, è venuta nel nostro stand a presentare un paio di Turtle Beach studiate appositamente per smartphone e dispositivi mobile.
Tutte queste chicche vi saranno mostrate i prossimi giorni, giusto il tempo di montare i vari video e pubblicarli qui sulle nostre pagine. 

Anche quest’anno la Games Week 2012 è stata ricca di titoli da provare e di attività secondarie cui prendere parte. L’afflusso di utenza è stato davvero notevole, specialmente al nostro stand dove moltissimi di voi si sono catapultati alle postazioni di gioco per fare una partita veloce a FIFA, o da Activision per mettere le mani sul nuovo Call of Duty: Black Ops II. Ancora una volta ringraziamo AESVI per aver organizzato questa seconda edizione, e non vediamo l’ora di incontrarvi nuovamente il prossimo anno!