SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Apple Keynote

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Spoudaios

a cura di Spoudaios

Pubblicato il 24/10/2012 alle 00:00

Rieccoci per un ricco recap dell’ultima conferenza Apple. A pochi giorni da iPhone 5 e dai nuovi iPod Tim Cook cala l’ennesima mano vincente, sperando di sbaragliare i concorrenti durante le prossime festività. I rumor delle settimane scorse hanno anticipato (quasi) tutto, ma il keynote ha comunque riscosso i favori della platea.Vediamo perché.

Nuova linea di Mac, finalmenteForse farà felici gli investitori o gli amanti delle cifre e dei risultati altisonanti, ma la parte iniziale del keynote è, per i più, sicuramente trascurabile. Per tale motivo ci catapultiamo immediatamente sui nuovi prodotti.Il primo grande protagonista della serata è stato il vociferato MacBook Pro Retina da 13 pollici. Ecco le caratteristiche tecniche: display da ben 2560×1600 pixel, sottile e molto leggero conta comunque su una nutrita dotazione di porte quali HDMI, Thunderbolt, slot SDXC e due USB 3.0. Le versioni disponibili saranno, come di consueto, due per altrettanti processori: i5 o i7, entrambi dual core rispettivamente a 2,5 e 2,9 Ghz, accompagnati da 8GB di Ram, GPU Intel HD Graphics 4000 e SSD a partire da 128GB. Il prezzo di partenza italiano è di 1779 Euro.

    
Arriva dopo un bel po’ di mesi l’aggiornamento anche per Mac Mini. Nuovi processori dual o quad-core Intel i5 o i7, Intel HD Graphics 4000, 4GB di Ram e fino a 1 TB di HDD sono i nuovi assi nella manica del computer più “economico” di Apple. Il prezzo del modello base parte da 599 Euro.Molti attendevano con ansia un grande ritorno, ma nessuno sospettava potesse accade in un così grande stile. I nuovi iMac sono forse la vera grande sorpresa di questo keynote. Esteticamente rinnovato l’all-in-one di Cupertino abbandona il drive ottico in favore di uno spessore notevolmente ridotto al punto che, con i suoi soli 5 mm nel punto più sottile, più che un computer è ormai un vero oggetto d’arredamento. Queste le specifiche: 21,5 o 27 pollici, CPU a partire da 2,7 fino a 3,2 GHz Intel Ivy Bridge quad core i5 o i7, da 8 a 32 GB di RAM, scheda grafica GeForce GT640M, HDD da 1 a 3TB o SSD fino a 768GB. Il prezzi vanno da 1379 Euro per la versione base fino ai 2079 del full-optional. Il primo sarà disponibile entro novembre, per il secondo bisognerà attendere dicembre.
      Apple ha (giustamente) colto l’occasione per presentare una nuova tecnologia in grado di creare un nuovo paradigma di riferimento per i sistemi di archiviazione. Fusion Drive, questo il nome, integra perfettamente l’utilizzo di un SSD e di un HDD tradizionale, gestendo autonomamente la dislocazione dei file in base al loro utilizzo; un modo intelligente e automatico di ottimizzare prestazioni, spazi e costi.

iPad per tutte le tasche? Dopo aver snocciolato gli ennesimi numeri relativi all’universo iPad, Apple ha presentato la nuova versione iBooks Author, con cui creare contenuti ancora più elaborati, inserire widget e gestire libri aggiornabili anche dopo la pubblicazione definitiva. Rumor precedenti la conferenza davano per probabile un aggiornamento dell’iPad di terza generazione, nessuno si aspettava l’annuncio di un vero e proprio iPad di quarta generazione. Processore A6X, nuova tecnologia IPS per il display (dalla risoluzione invariata), porta Lightning, nuovo modulo Wifi doppiamente veloce, chip LTE compatibile a livello globale e fotocamera FaceTime HD sembrano per gli ingegneri sufficienti a giustificare il passaggio a una nuova generazione piuttosto che un semplice aggiornamento dopo appena sette mesi circa dall’ultimo modello. Il prezzo subisce un leggero rialzo di 20 Euro, arrivando così a 499 per il modello base con 16GB di memoria di archiviazione e il solo modulo Wifi.

Inutile dirlo, questo evento è stato atteso e seguito principalmente per la vera grande novità in casa Apple. Con un cambio di politiche notevole rispetto a qualche anno fa, è stato presentato iPad mini, tablet da 7,9 pollici, 53% più leggero di iPad 3 (per un totale di poco più di 300 grammi), spesso solo 7,2 mm e realizzato interamente in vetro e alluminio (in maniera molto simile ad iPhone 5). Al momento niente display Retina poiché la risoluzione si ferma a 1024X768 pixel. Apple ha parecchio insistito sul confronto con il Nexus 7 di Google.In quest’ultimo l’area di visualizzazione è ridotta essendo lo schermo più piccolo, tuttaviaè più pesante, anche se è fatto di plastica. Grazie a schermo più grande e browser ottimizzato iPad mini offre il 49% di spazio utile in più nella navigazione. Le crude specifiche tecniche contemplano infine processore A5, fotocamera posteriore da 5MP, fotocamera FaceTime HD, LTE compatibile globalmente, connettore Lightning, batteria da 10 ore e ovviamente compatibilità con tutte le 275.000 applicazioni dedicate ad iPad. Il prezzo? Il modello base da 16GB solo Wifi costerà in Italia 329 Euro; ecco il punto a sfavore rispetto al Nexus 7. Preordinabile dal 26 ottobre, la vendita inizierà il 2 novembre per il modello solo Wifi mentre per il modello LTE è indicato un generico novembre inoltrato.

Non possiamo che ribadire come la discrezione e la segretezza non siano più caratteristiche ascrivibili ad Apple. Aldilà di questo, è stato finalmente alzato il velo dall’attesissimo iPad mini, tablet che secondo alcuni rafforzerà ancora di più il monopolio della mela morsicata in questo settore, nonostante il prezzo sia ben più alto rispetto alla concorrenza. Ad affiancare il suo debutto ci sarà l’inaspettato iPad di quarta generazione, rinnovato soprattutto al suo interno grazie al processore A6X.

Per i nostalgici della vecchia Apple, quella che produceva principalmente computer, è finalmente arrivato un sostanzioso aggiornamento di iMac, Mac mini insieme al nuovo Macbook Pro Retina da 13 pollici. Insomma non possiamo che constatare che, finanze permettendo, ci sia roba adatta a tutti i palati.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Due giochi GBA presto gratis per gli abbonati Switch Online

Mr. Driller 2 e Klonoa: Empire of Dreams in arrivo su Switch Online + Expansion Pack. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi GBA presto gratis per gli abbonati Switch Online
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.