SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sony considera il Giappone un mercato marginale per PlayStation 5, per Bloomberg: la compagnia smentisce

Sony non sarebbe pienamente soddisfatta della fetta di mercato di PS4 in Giappone: per questo, sta trattando diversamente il mercato di casa per PS5, svela la nota testata. La compagnia nipponica, però, smentisce categoricamente

Advertisement

Immagine di Sony considera il Giappone un mercato marginale per PlayStation 5, per Bloomberg: la compagnia smentisce
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 08/11/2020 alle 18:40

Il Giappone è, da sempre, un mercato che è terra di conquista per le compagnie di casa, come Sony e Nintendo, che si spartiscono le preferenze dei consumatori locali con ampi margini su qualsiasi altra proposta videoludica. Tuttavia, come svelato dal giornalista Takashi Mochizuki di Bloomberg, la prima non sarebbe pienamente soddisfatta dall'andamento di PS4 nel mercato del Sol Levante, motivo per cui avrebbe rivisto le sue strategie – e su queste avrebbe basato il marketing giapponese per PlayStation 5.

Il giornalista afferma di avere appreso da una fonte interna a PlayStation, nella sua divisione americana in California, che la casa giapponese sarebbe «delusa dal non essere riuscita, con il marketing per il Giappone, a vendere tante quante PlayStation 4 ci si aspettava.»

PlayStation 5

Sulla base di questo, scrive Mochizuki:

Pertanto, il Giappone è stato messo ai margini nella pianificazione della promozione di PlayStation 5, come confermato da numerosi membri dello staff di PlayStation in Giappone. I dipendenti presso Tokyo affermano che sono rimasti in attesa di indicazioni dalla California.

Sony, insomma, non riterrebbe più strategico il mercato giapponese, motivo per cui avrebbe concentrato a piene forze gli sforzi promozionali per il lancio di PS5 soprattutto su America ed Europa: come fa notare Bloomberg, i due eventi online che hanno anticipato l'uscita della console si sono tenuti alle 5.00 del mattino nel fuso di Tokyo, mentre gli orari erano ben più favorevoli al pubblico occidentale.

A questo si somma la nota diatriba relativa ai tasti X e O, aggiunge Mochizuki, con i giocatori giapponesi che per la prima volta dal 1994 saranno costretti ad adottare lo standard occidentale, che li vede invertiti.

Il dettaglio della scocca di PS5

Secondo Bloomberg, Microsoft sarebbe conscia di queste strategie da parte di Sony e sarebbe pertanto intenzionata a penetrare più capillarmente nel mercato nipponico, anche con possibili acquisizioni che possano assicurarle il favore dei giocatori del Sol Levante.

La risposta di Sony

Interpellata in merito alle fonti e all'articolo di Bloomberg, Sony ha smentito la notizia attraverso una portavoce, Natsumi Atarashi, che ha assicurato un focus assolutamente primario per il mercato del Giappone – anche con PS5.

Secondo la portavoce, che ha sottolineato anche l'uscita del 12 novembre sul mercato domestico (e non del 19, come in Europa):

Il nostro mercato di casa rimane di importanza fondamentale.

Vedremo se le fonti citate da Bloomberg aggiungeranno dettagli e come andrà il lancio di PlayStation 5 in Giappone, atteso per il 12 novembre prossimo.

Gli europei potranno mettere le mani sulla console next-gen a partire dal 19 novembre: avete già visto la nostra video recensione?

Se volete provare a prenotare PlayStation 5 tenete d'occhio la sua pagina Amazon, in caso di nuove disponibilità.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #3
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.