SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Six Days in Fallujah: criticare il gioco sarebbe 'rischioso'

Ancora polemiche verso lo sparatutto bellico di Victuria.

Advertisement

Immagine di Six Days in Fallujah: criticare il gioco sarebbe 'rischioso'
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 24/03/2021 alle 15:10 - Aggiornato il 18/04/2021 alle 14:04

Durante la giornata di ieri, 23 marzo, Six Days in Fallujah è tornato a far parlare di sé, grazie a un primo video gameplay del gioco pubblicato da Victura in anteprima sulle pagine di IGN USA.

Nelle ultime settimane il gioco ha fatto molto discutere (purtroppo, per i motivi sbagliati), specie per via del fatto che lo sparatutto è basato su fatti storici realmente accaduti, replicando le orribili pratiche sofferte dai civili nella serie di sconti a fuoco nell'omonima città dell’Iraq.

A quanto pare, gli argomenti tratti dal gioco sarebbero così "delicati", che l'ex giornalista ora in Sony Santa Monica Alanah Pearce ha dichiarato via Twitter che preferisce non parlare del gioco, evitando così "ritorsioni" da parte del governo statunitense.

Cannot get X.com oEmbed

Mi è stato consigliato di non parlare di questo gioco, facendolo potrebbe infatti essere revocato il mio visto per gli Stati Uniti. Rami Ismail ha dovuto assumersi l'onere di persona, sono contenta che l'abbia fatto. Questo video è una finestra di informazioni, così come il resto del thread su Twitter.

Ovviamente, non è dato sapere se l'avvertimento della Pearce corrisponda al vero (resta infatti il beneficio del dubbio). Su Reddit, l'argomento Six Days in Fallujah sta in ogni caso seriamente spaccando in due la community. Poco sotto, un commento di "Hrodulf", assolutamente contrario alla pubblicazione del gioco:

«Questo gioco è stato abbandonato da Konami in tempi non sospetti perché ritenuto troppo controverso», spiega l'utente. «Non capisco davvero perché abbiano deciso di riportarlo in vita anni dopo, visto che ora l'opinione pubblica verso la guerra in Iraq è ancora più dura, inclusa quella verso i videogiochi con questo tipo di narrativa. Inoltre, i vari contributi alle raccolte fondi repubblicane, i legami con la CIA e l'FBI e le minacce ad Alanah Pearce (e non solo?) penso siano già abbastanza dannosi.»

La storia vera di Fallujah viene tristemente ricordata per l'assedio della città da parte dei marines americani nel 2004, dopo che quattro dipendenti della compagnia di sicurezza Blackwater furono barbaramente uccisi.

Six Days in Fallujah sarà caratterizzato da una tecnologia chiamata Procedural Architecture, in grado di rimodellare il campo di battaglia a ogni partita (la quale non sarà mai identica alla precedente).

Il gioco è atteso in uscita nel 2021 su console e PC.

Se siete alla ricerca di un classico titolo bellico, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo dello sparatutto Call of Duty Black Ops Cold War su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.