SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Sea of Stars, il jrpg che omaggia i classici - Anteprima
In Evidenza

Sea of Stars, il jrpg che omaggia i classici - Anteprima

Scopriamo insieme perché Sea of Stars potrebbe davvero far compiere un importante passo evolutivo ai jrpg.

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Pubblicato il 14/04/2020 alle 11:49 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 22:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Sea of Stars è un inno accorato ai classici jrpg a turni di oltre vent'anni fa, ma vuole anche modernizzare molte delle meccaniche che hanno sempre tenuto a freno tutti i giocatori non avvezzi alle lungaggini del genere. A impreziosire il progetto, ci saranno infine le musiche del leggendario Yasunori Mitsuda, compositore di Chrono Trigger. Il gioco è in arrivo nel 2022.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Sea of Stars
Sea of Stars
  • Sviluppatore: Sabotage Studio
  • Produttore: Sabotage Studio
  • Piattaforme: PC , PS4 , SWITCH , PS5 , XSX
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 29 agosto 2023

Sea of Stars dei Sabotage Studio potrebbe davvero essere il jrpg dei prossimi anni in grado di superare quanto fatto dai mostri sacri del genere. Nonostante voglia riportare nel presente le atmosfere degli anni ’90, Sea of Stars ha tutte le intenzioni di modernizzare un genere sin troppo spesso vittima dei propri cliché e delle vecchie consuetudini. Ecco dunque che gli sviluppatori vogliono dare un segnale chiaro per quanto riguarda il sistema di combattimento, la narrazione, le libertà esplorative e tutti quegli elementi che oggi sono visti – a torto o a ragione decidetelo voi – come degli intralci per il giocatore moderno.

Sea of Stars – Un mare di stelle tutte da scoprire

Sea of Stars è ambientato nel mondo di gioco di The Messenger, opera precedente dello studio. Narra la storia di due “Bambini del Solstizio” che combineranno i loro poteri per creare l’unica magia in grado di contrastare le mostruose creazioni dell’alchimista malvagio chiamato The Fleshmancer. Trattandosi di un prequel di The Messenger, nella storia vedremo alcune facce conosciute, che grazie al cambio di genere avranno dei significativi approfondimenti sul proprio trascorso, incentivando la crescita di quello che secondo gli sviluppatori vuole essere un quadro più grande in continuo ampliamento. Non se ne faccia un cruccio chi non conosce l’opera precedente, perché Sea of Stars rimarrà un progetto a sé stante, capace di camminare con le proprie gambe e senza che i nuovi giocatori debbano in alcun modo conoscere delle vicende di cui possono anche fare a meno.

Sea of Stars sarà un jrpg a turni, non avrà gli incontri casuali e non ci saranno transizioni in campi di battaglia fittizi. L’immersione è considerata una priorità, i combattimenti inizieranno solo dopo un contatto fisico e si terranno nello stesso punto in cui ci si trova, senza quei caricamenti che i fan dei vecchi jrpg conoscono molto bene. Inoltre, la progressione dei personaggi sarà scevra dal grinding e avverrà naturalmente e di pari passo con gli eventi narrati. Anziché essere basata su puri valori statistici, dunque, sarà improntata maggiormente sulle abilità e sulla strategia, ma ciò ovviamente non significa che non dobbiate darvi da fare per livellare, migliorare il vostro status e imparare nuove abilità. Le novità del combat system di Sea of Stars non si limitano solo a questo, ma comprendono le sinergie tra compagni, comandi eseguiti con tempismo e meccaniche rompi-magie.

Sea of Stars – Le novità non finiscono qui

La meccanica al momento più intrigante è quella che riguarda la rottura degli incantesimi avversari. Com’è facile immaginare, esiste sempre un tempo per lanciarli, e più questi sono potenti, più sono i turni di attesa prima di vederli abbattersi sul party. Se il tempismo degli input può solo parzialmente attutire la furia magica, il discorso cambia con questa interessante introduzione, che prevede azioni in grado di cancellare l’attacco nemico nel migliore dei casi. Gli avversari che stanno per lanciare una magia saranno contrassegnati da alcuni lucchetti a cui sono associate le tipologie di danno richieste per romperli. A ogni lucchetto rotto, diminuirà l’efficienza della magia, mentre rompendoli tutti si verificherà l’annullamento totale dell’attacco. La meccanica in questione diverrà di fondamentale importanza nel momento in cui i nemici saranno in gran numero, costringendo il giocatore ad agire nella maniera più saggia per limitare il più possibile le conseguenze delle battaglie.

Durante le boss fight di Sea of Stars tutto ciò sarà molto più accentuato, perché oltre a dover usare al meglio tutto ciò che offre il sistema di combattimento, bisognerà cavarsela durante diverse fasi con cambiamenti di pattern offensivi ed eventi speciali non ancora resi noti. E se ancora non dovesse bastarvi, sappiate che gli sviluppatori introdurranno un sistema legato ai cosiddetti “Eclipse Orbs“, generati dopo degli attacchi regolari. Queste sfere possono essere assorbite in seguito per raddoppiare gli effetti di ogni azione (attacco standard, speciale, incantesimi, magie curative e altro), così da aumentare a dismisura le soluzioni tattiche.


Buonissime indicazioni arrivano anche dalla libertà di movimento, che sfugge dalle logiche di rigidità del genere e si apre ad elementi più platform, con micro sfide, sentieri multipli e zone segrete che ripagheranno gli sforzi dei più avventurosi. Grazie alla varietà di azioni rappresentata dal salto, dall’arrampicata, dalla corsa, dal nuoto e dallo scavalcamento di ostacoli, Sea of Stars fa sfumare la pressante sensazione di sentirsi fortemente vincolati dai limiti delle ambientazioni. Allo stesso modo, nella world map è possibile deviare dal percorso principale e imbattersi in quest secondarie, upgrade e oggetti rari. E considerando la centralità della navigazione, in Sea of Stars i giocatori saranno spinti anche a cercare aree secondarie sommerse e isolotti sperduti.



+ Promette di innovare e svecchiare il genere

+ Meccaniche legate al combat system di grandissimo interesse

+ Pare possa svincolarsi da tutte le rigidità tipiche dei jrpg

Sea of Stars è un inno accorato ai classici jrpg a turni di oltre vent’anni fa, ma vuole anche modernizzare molte delle meccaniche che hanno sempre tenuto a freno tutti i giocatori non avvezzi alle lungaggini del genere. A impreziosire il progetto, ci saranno infine le musiche del leggendario Yasunori Mitsuda, compositore di Chrono Trigger. Il gioco è in arrivo nel 2022.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio

L'inflazione, in particolare i costi alimentari, sta spingendo i consumatori a ridurre le spese non essenziali, inclusi i videogiochi.

Immagine di Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"

L'ex-capo di Rockstar si rivolge per la prima volta al team di Build A Rocket Boy, segnando un momento significativo per lo studio di MindsEye.

Immagine di MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Parti all’avventura con Kindle Unlimited: tre mesi GRATIS!

Kindle Unlimited regala tre mesi di letture illimitate e audiolibri: scaricali offline e leggi con i tuoi device preferiti.

Immagine di Parti all’avventura con Kindle Unlimited: tre mesi GRATIS!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #3
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.