Record di utenti mensili attivi su Xbox Live nell'ultimo quarto

Microsoft ha annunciato i dati relativi al quarto conclusosi il 30 settembre scorso, rivelando un record per gli utenti mensili attivi su Xbox Live

Immagine di Record di utenti mensili attivi su Xbox Live nell'ultimo quarto
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Microsoft ha annunciato, qualche tempo fa, di non essere più interessata a diffondere i numeri degli utenti mensili attivi su Xbox Live, ma con la chiusura dell’ultimo quarto, il 30 settembre 2019, sono arrivati alcuni dati molto interessanti sull’andamento del mercato del gigante di Redmond. Il CEO Satya Nadella, infatti, ha rivelato che «abbiamo visto un mese da record, in merito agli utenti mensili attivi su Xbox Live, con incrementi sia su console che su mobile che su PC, oltre a una continua crescita del numero degli abbonati a Xbox Game Pass». 

In precedenza, Microsoft aveva anticipato che gli utenti mensili attivi su Xbox Live si parlava di 65 milioni – un numero che, quindi, è andato ad aumentare ulteriormente.

Ad aiutare i servizi online di Xbox in questo momento positivo è sicuramente l’ottimo Gears 5: «ha visto oltre tre milioni di giocatori solamente nel suo primo weekend.» E apprendiamo anche che «dieci anni dopo, Minecraft è più forte che mai, con entrate e utilizzi record: stiamo portando questo franchise anche a nuove persone, grazie a Minecraft Earth.»

xbox logo

I numeri parlano di entrate da gaming ridotte del 7% per Microsoft, pari a $2,54 miliardi. Questa piccola flessione, spiega la compagnia, è legata al rallentamento delle vendite degli hardware Xbox, fisiologica a fine generazione – rallentata per numeri pari al 34% rispetto al periodo precedente. Le entrate da contenuti e servizi per Xbox sono invece aumentate del 1% rispetto allo scorso anno.

Per il prossimo quarto, Microsoft si aspetta una decrescita del 20% dalla sua sezione gaming, per un ulteriore rallentamento delle vendite console e per l’abbondanza di offerte third party che arriveranno. Il futuro, invece, passerà per Project xCloud (l’idea di cloud di Microsoft) e per Project Scarlett, la sua console di prossima generazione.

Fonte: VGC