SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Semblance, recensione del puzzle-platform per Nintendo Switch

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 27/07/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Sono sempre di più i titoli di sviluppatori indipendenti in arrivo su Nintendo Switch, riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica. In un periodo come quello estivo, in particolare, questi giochi possono ricevere ancora più attenzione da parte del pubblico, mancando le “distrazioni” delle uscite più altisonanti, che ripartiranno, come di consuetudine, da settembre. È questo il caso di Semblance, un simpatico puzzle-platform che intende farci passare un’esperienza rilassata in queste torride giornate. Scopriamo insieme se ne vale la pena.
Un avventuriero anonimo
Semblance apre le danze senza troppi fronzoli: dopo aver selezionato l’opzione “nuova partita” dal menù principale assistiamo ad una brevissima scena che ci introduce alle vicende del gioco, prima di venire catapultati nel primo livello, un tutorial dove ci vengono insegnati i comandi di base del nostro protagonista, una creatura indefinita che assomiglia ad una macchia di pongo. La storia del gioco viene narrata attraverso dipinti rupestri sparsi nei livelli, spesso nascosti in punti che potrebbero essere sorvolati da un giocatore poco attento. Non una narrazione diretta, dunque, ma una narrazione ambientale. Potrebbe essere interessante se non fosse che permane la distinta impressione che essa sia poco più di un pretesto per mettere in moto le avventure della nostra macchia di pongo; il focus degli sviluppatori si è chiaramente concentrato sul gameplay e sul fattore estetico del gioco. Già, perché Semblance rimane impresso fin dal primo impatto, grazie alla scelta di adottare una palette di colori limitata che ci accompagnerà per tutta la durata dell’avventura. Un’idea davvero interessante, per quanto già vista altrove, che però rischia, con il tempo, di diventare ripetitiva. A fronte di questo, il gioco non mostra alcun tipo di magagna dal punto di vista tecnico: tutto scorre liscio dall’inizio alla fine, come d’altronde è lecito aspettarsi, ormai, in un platform a due dimensioni. La musica di accompagnamento sottolinea l’atmosfera del gioco, estremamente rilassata, ma al contempo riflessiva: un ottimo modo per generare l’umore giusto per affrontare un puzzle game.
Parola d’ordine: semplicità
La semplicità del comparto narrativo ed estetico di Semblance continua anche nel gameplay. Esso ruota intorno all’interazione con l’ambiente: alcune componenti di esso, infatti, possono essere modificate grazie alle azioni del nostro eroe di pongo. Egli infatti, oltre al classico salto, è dotato di due abilità che gli permettono di modificare ciò che lo circonda: una spinta che permette di piegare in avanti il punto d’impatto o spostare le piattaforme ed un’esplosione che fa tornare al proprio posto gli elementi spostati o modificati. Non tutto l’ambiente è malleabile: solo alcune piattaforme ed alcuni punti specifici subiscono la nostra influenza. Ed è grazie ad essi che dovremo farci largo nei diversi livelli del gioco. In ognuno saremo chiamati a raccogliere un certo numero di sfere rosse. Sfere che, ovviamente, vengono poste al di fuori della portata della nostra macchiolina. Starà a noi capire come modificare l’ambiente affinché il nostro piccolo amico possa raggiungere il suo obiettivo e proseguire nel suo percorso. Quando raggiungeremo un puzzle, l’inquadratura del gioco si allontanerà, permettendoci di avere una panoramica completa dell’enigma. Questo escamotage si rivela molto utile per aiutare il giocatore ad elaborare una soluzione, dandogli la possibilità di avere sott’occhio tutti gli elementi da poter utilizzare. I puzzle offerti dal gioco variano nella difficoltà e tendono a diventare più complessi mano a mano che il giocatore prosegue nell’avventura, ma non diventano mai eccessivamente difficili o frustranti. Ci saranno momenti in cui vi troverete ad annaspare alla ricerca di una soluzione all’enigma solo per scoprire che la risposta era molto più semplice di quanto stavate pensando. Raggiungere la risposta, però, sarà sempre una soddisfazione abbastanza grande da invogliarvi a continuare la partita. Il gioco, peraltro, introduce nuove meccaniche nel corso dell’avventura, aggiungendo altri ingredienti al mix degli enigmi. Peccato che questo non basti ad evitare una sensazione di ripetitività: certe situazioni tendono a somigliarsi fin troppo, sensazione aumentata anche dalla scelta estetica di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo. La durata del gioco, per la verità, è tutt’altro che elevata: stiamo parlando di circa due ore per portare a termine l’avventura. Giunti alla fine, si ha la sensazione che Semblance avrebbe potuto dare di più, magari con una maggiore sperimentazione a livello di gameplay e di situazioni proposte al giocatore. Così com’è, rimane un buon puzzle-platform, che farà sicuramente felici gli appassionati del genere, ma che difficilmente rimarrà impresso nelle loro menti a lungo. 

– Stile estetico peculiare

– Enigmi impegnativi ma mai frustranti

– Ripetitivo

– Durata esigua

7.0

Semblance è un buon puzzle-platform, che saprà divertire gli amanti del genere grazie ad enigmi ben congegnati e ad una resa visiva che lo distingue da titoli affini. Se non fosse per una certa ripetitività di fondo, che riguarda tanto il comparto estetico quanto la componente ludica, e per una durata piuttosto esigua, Semblance avrebbe potuto aspirare a ben altre valutazioni. Così com’è rimane un’esperienza discreta, che rischia però di essere dimenticata dopo qualche tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?

Come il film ha rappresentato la cittadina americana degli anni ’50, quali riferimenti storici sono stati rispettati e dove si è scelto di romanzare.

Immagine di Il 1955 di Ritorno al Futuro: quanto era accurata la ricostruzione storica?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer

GIANTS Software riporta in pista l’eredità di GTR con un simulatore che punta a ridefinire il concetto di realismo nel motorsport digitale.

Immagine di Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Un volume biografico ripercorre la carriera del creatore di Kirby e Super Smash Bros, tra genio creativo e umiltà senza pari.

Immagine di La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #4
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #5
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.