Recensione

Duke Nukem 3D | Recensione

Avatar

a cura di Tuono Blu

Ancora una volta siamo pronti a scoprire insieme a voi uno dei personaggi più carismatici ed affascinanti di sempre, dal quale prese il titolo omonimo anche un game che verrà ricordato come una vera e propria pietra miliare nella storia dei videogiochi: “Duke Nukem 3D”.

Duke è stato probabilmente il primo vero eroe-protagonista di uno sparatutto e grazie al suo humor grottesco ed una prorompente egocentricità, ha saputo divertire ed appassionare milioni di fan in ogni angolo del globo. Nel 1997, i produttori di 3D Realms diedero vita a questo sparatutto in prima persona che si differenziava dagli altri titoli del genere soprattutto per la sua ambientazione innovativa.

Infatti, se franchise del calibro di Doom, Quake ed Hexen erano degli Shoot’em Up dallo stile apparentemente classico ma uniti dalla stessa ambientazione fantasy-surrealistica che volgeva da denominatore comune unico, il successo di “Duke Nukem 3D” scaturì proprio da una presa di posizione degli sviluppatori, differente nella concezione artistica, che si rivelò sorprendentemente originale. Non ci resta quindi che addentrarci nel mondo colorato di Duke per ripulire una volta per tutte le strade delle città dalla feccia aliena! Avrete il coraggio di vestire i panni di un mito?

Let’s Rock

La storia vedrà il nostro amato beniamino immerso in uno scenario metropolitano apocalittico. Un’orda di perfidi alieni ha invaso la Terra e nessun esercito umano è riuscito a fermare l’avanzata incontrastante di queste orripilanti forme di vita. Le città oramai sono ridotte in macerie e la maggior parte dei terrestri è stata rapita, vivisezionata, ridotta in schiavitù oppure utilizzata come corpo ospitante per la fecondazione di nuove malvagie creature. La missione di Duke sembra folkloristica quanto impossibile ma nessuno riuscirà a fermare la rabbia maschilista del nostro eroe. Kill’em all Duke!Il game è composto da 4 episodi distinti di cui l’ultimo venne inserito solamente in seguito, come extra, nella famosa “Atomic Edition”. Essi sono:– L.A. Meltdown, primo episodio ambientato in una Los Angeles demolita dai bombardamenti in cui Duke incontrerà oltre agli inospitali Freak anche lap-dancer che non sapranno proprio resistere al suo encomiabile fascino.– Sharpnel City, secondo episodio che ha luogo in un villaggio tipico giapponese controllato dalla contropagine aliena che attende ansiosamente il vostro arrivo per porgervi un indimenticabile benvenuto a suon di razzi, ordigni e tanta violenza.– The Birth, terzo ed ultimo episodio della storia che vede l’arrivo del Duke Furioso direttamente nella base spaziale dei perfidi alieni (vista la quantità di steroidi che Duke ingolla appena ne ha l’occasione, i fuochi d’artificio per questo scenario sono assicurati).– Duke It Out in D.C., episodio extra che ha come obiettivo quello di disinfestare la Casa Bianca del Presidente degli Stati Uniti d’America dalla fastidiosa razza aliena che si rivela, proprio in questa inusuale occasione, non molto diversa dai terrestri visto l’irrefrenabile voglia di potere.Fortunatamente (per il vostro stomaco) in ogni episodio avrete la possibilità di selezionare il livello di difficoltà più consono alla vostra preparazione da cecchino tra le 4 opzioni disponibili : Piece of Cake, Let’s Rock, Come Get Some e l’estremo Damn I’m Good.

Duke, The Best!

Gli alieni che dovrete affrontare, per liberare la Terra da questo cancro ultraterreno, si dimostrano ben caratterizzati ed eterogenei in ogni aspetto. Salvare il pianeta di certo non sarà un compito facile vista la presenza di nemici come cinghiali poliziotto, soldati dai denti aguzzi, meduse tentacolari assassine ed altre orripilanti forme di vita che vi tufferanno nel peggior incubo della vostra vita. Naturalmente la paura non è un emozione presente nella personalità di Duke ed è proprio questo, il motivo per cui egli è stato eletto come il nuovo salvator di patria. Grazie ad un arsenale che varia dalle semplice pistole a ripetizione ad un paio di guanti mitragliatori dalla potenza veramente distruttiva, uccidere orde di alieni imbestialiti si rivelerà un esperienza davvero eccitante, e non dimentichiamoci poi di altre armi che troverete lungo i percorsi metropolitani come fucili a pompa, cannoni tri-laser, bazooka ecc. per un totale di dieci strumenti di morte al vostro servizio.Inoltre, esplorando gli scenari di gioco potrete recuperare munizioni, armature, power up, medikit curativi ed altri oggetti che vi torneranno sicuramente utili nel prosieguo dell’avventura. E’ proprio da quest’ultimo aspetto che scaturiscono alcune divertenti novità che riversano i loro effetti benefici a favore di un gameplay più coinvolgente ed interattivo. Ad esempio, potrete trovare item che vi doteranno di un potere particolare (per un periodo di tempo limitato) come gli steroidi che trasformeranno Duke in una vera bestia affamata di sangue, gli zainetti spaziali che vi permetteranno di volare negli edifici irraggiungibili e i dispositivi intelligenti che riprodurranno il vostro ologramma distraendo i nemici. La libertà d’azione garantita nei livelli di gioco risulta davvero eccellente grazie anche alla possibilità di disporre di questi superpoteri che in molti casi vi salveranno da una morte assicurata.L’aggiunta di nuovi comandi oltre ai classici salta e spara ci permette di muovere la mira e chinare il personaggio per proteggersi dagli spari: il risultato finale è un gameplay altamente intuitivo e profondo in ogni scenario.

Aspetti Tecnici

La realizzazione grafica nel complesso si dimostra ottima; il nuovo motore grafico (Build), utilizzato per la prima volta nell’ambito dello sviluppo tecnico-creativo, ha apportato alcune novità assolutamente originali come ad esempio l’implementazione di piani inclinati e mobili, la colorazione delle luci (differente di stanza in stanza), la possibilità di nuotare nell’acqua e di modificare la struttura dei livelli a nostro piacimento ad esempio distruggendo oggetti come muri, wc, griglie di sicurezza ecc. Infine, anche il comparto sonoro si rivela di forte impatto emotivo in un misto di motivetti tenebrosi che ad ogni passo vi faranno salire l’adrenalina a mille.

HARDWARE

Processore: 486/33 o equivalenteRAM: 8 MBSpazio su Hard Disk: 130 MB

MULTIPLAYER

Fino a 8 Giocatori.

– Protagonista Incredibilmente Carismatico

– Ambientazioni Innovative

– Coinvolgimento Estremo

– Nulla da segnalare

9.2

Duke Nukem 3D si dimostra un gioco frenetico e divertente. L’eccellente comparto tecnico complessivo, condito da un gameplay esaltante ed una storia humor-fantascentifica davvero esilarante, fanno di questo prodotto un’incredibile esperienza video ludica alla quale non si può proprio dire no. Un titolo eterno che, ancora oggi, ha molto da donare ai fan degli sparatutto in prima persona di tutto il mondo.

Voto Recensione di Duke Nukem 3D | Recensione - Recensione


9.2