SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Dark, la nuova serie Netflix vi farà viaggiare nel tempo

Advertisement

Avatar di YP

a cura di YP

Pubblicato il 04/12/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Il catalogo di produzioni originali Netflix continua a riempirsi di prodotti più o meno interessanti, dopo il brillante ed inedito Mindhunter, ecco arrivare Dark, serie prodotta in Germania e che ambisce a mischiare tematiche tanto care al pubblico moderno, quali mistero, viaggi nel tempo, thriller e mitologia che sfocia quasi sempre nell’occulto. La storia è molto semplice: in una piccola cittadina tedesca la scomparsa di un bambino mette in moto delle dinamiche ci porteranno a scoprire nel dettaglio la vita di alcune famiglie del paese, che s’intrecceranno a una centrale nucleare che nasconde più di un segreto e una grotta che cela uno dei misteri che da sempre attanaglia le menti più brillanti dell’umanità. Si parlerà di viaggi nel tempo, di religione e teorie scientifiche che sembrerebbero trovare conferma; visiteremo tre epoche diverse, divise da 33 anni l’una dell’altra, e proveremo a dare una risposta alla celebre domanda: si può cambiare il passato, il presente e il futuro? Tutto è collegato.

Dark è un prodotto abbastanza ispirato, capace di recuperare elementi da produzioni come Twin Peaks, soprattutto per quanto riguarda la costante tensione che pervade la narrazione, e Lost, della quale utilizza i paradossi temporali per raccontare una storia che basa molte delle sue fondamenta sulle relazione fra i personaggi. La messa in scena è quella tipica dei serial nordici, con una fotografia dai toni freddi e asettici, e una regia che rinuncia a inquadrature particolarmente virtuose, preferendo un approccio più chiaro e classico, utile a mettere in ordine, strada facendo, tutte le tessere del puzzle. Giocare con i paradossi del tempo è un’idea azzardata ma che se interpretata nel modo giusto può dare i suoi frutti: l’importante è darsi delle regole, e rispettarle. Come in Lost, dove il tempo è lineare e muoversi attraverso esso non vuol dire poterlo cambiare, Dark decide di spiegare e intraprendere la strada dello spazio tempo in modo affascinante, intuibile e per questo facile da comprendere. A fare da contorno alle vicende ci sarà una scenografia che permette allo show di migliorare molto, soprattutto nella parte finale: le citazioni agli anni ottanta sono necessarie e mai esasperate, o comunque parte fondamentale della storia, com’è per esempio in Stranger Things. 
Dark è un serial che trova una sua identità, molto seria e drammatica, aiutata da un cast all’altezza, scelto con molto cura soprattutto per quanto riguarda la continuità fra passato, presente e futuro. Alcuni elementi della storia però non sembrano fondersi perfettamente alla struttura messa in piedi dalla sceneggiatura, in alcuni punti fumosa e poco chiara, tanto che a pochi episodi dalla fine viene da chiedersi quale sia il vero focus della storia. Dark gioca su più piani temporali e anche narrativi, come fece all’epoca Twin Peaks, che riuscì a fondere l’intrigo della scomparsa di Laura Palmer ad altre questioni parallele ma non per questo meno interessanti. Dark invece divaga, talvolta troppo, aggiungendo troppi ingredienti alla ricetta senza riuscire a far capire allo spettatore quale sia il fulcro del discorso, portandolo piuttosto a perdersi anch’esso nelle questioni che muovono la comunità di Wilden. Insomma parliamo di una produzione godibile che c’entra alcuni obbiettivi sacrificandone altri: tutto sommato però, vista l’ambizione della sceneggiatura, l’esperimento è da considerarsi più che riuscito. Guardatela nell’arco di due/tre serate, così da non perdere mai il filo del discorso, fondamentale per godersi le vicende senza interrogarsi sempre sul come, quando e perché. 

Trama intrigante

Cast di buon livello

Mitologia accattivante

Qualità in crescendo, episodio dopo episodio

Meno elementi narrativi avrebbero reso la narrazione più solida

Ottima per il binge watching, meno per la visione tradizionale

7

Dark mischia mistero, viaggi nel tempo e dramma in modo intelligente e per questo godibile. La storia è molto intrigante e non mancherà di qualche colpo di scena, anche se talvolta il voler inserire troppi elementi porterà lo show a divagare, per poi rientrare nei giusti binari. Una serie che ha molto appeal sul pubblico moderno e che farà parlare di sé. Consigliata a chi ama le atmosfere fredde e un po’ inquietanti, unite alla giuste dose di thriller.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»

I fan di Metal Gear Solid criticano il finale ricreato in Delta: Snake Eater, definendo "senz'anima" la versione rimasterizzata della scena iconica.

Immagine di Il finale di Metal Gear Solid Delta delude i fan: «Imbarazzante»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Giochi PS5 in uscita: settembre 2025

Scopriamo quali sono i videogiochi in uscita su PS5 nel corso del mese di settembre: segnate le date sul calendario dopo aver visto il nostro elenco.

Immagine di Giochi PS5 in uscita: settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5

The Knightling arriva il 28 agosto su PS5, PC e Xbox ed è un'avventura indie ispirata a Breath Of The Wild con uno scudo come strumento principale.

Immagine di Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan

Il modder lexo1000 rilascia un pacchetto di texture HD per Baldur's Gate 3 che migliora la qualità grafica di tutti gli ambienti del celebre RPG.

Immagine di Baldur's Gate 3 diventa ancora più bello da vedere grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza

Konami chiarisce che Silent Hill f non è un soulslike, esprimendo frustrazione per il dibattito in corso tra i fan della serie horror.

Immagine di Silent Hill f è davvero un "soulslike"? Konami fa chiarezza
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
  • #4
    Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
  • #5
    Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.