SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La questione Apple vs Epic sta sfuggendo di mano: Apple blocca Unreal Engine su iOS

Apple ha annunciato che dal 28 agosto taglierà gli accessi da sviluppatore di Epic Games ai tool di iOS: la compagnia di Tim Sweeney è ricorsa a vie legali, perché la misura penalizzerebbe anche gli sviluppatori

Advertisement

Immagine di La questione Apple vs Epic sta sfuggendo di mano: Apple blocca Unreal Engine su iOS
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 18/08/2020 alle 11:37

La diatriba tra Epic Games ed Apple sta prendendo la piega peggiore possibile. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato della campagna #FreeFortnite lanciata dalla prima compagnia, che non accettando di dover versare alla seconda il 30% degli incassi da acquisti in-game aveva tentato di distribuire la vendite di questi contenuti all'infuori di App Store. Il risultato era stato la rimozione del battle royale dalla piattaforma, con tanto di video distopico a tema per accusare Apple di abusare di una posizione di monopolio e la questione che si era spostata in sedi legali.

Nelle scorse ore, Tim Sweeney, CEO di Epic Games, è tornato sull'argomento a più riprese, chiamando alle armi gli sviluppatori per spiegare che non sarebbe semplicemente una questione di Epic vs Apple, ma di voler fare in modo che Apple non faccia il bello e cattivo tempo sui contenuti presenti nel suo negozio di app.

Tuttavia, mentre le discussioni in merito impazzano e mentre le procedure legali ritenute opportune procedono, Apple ha fatto la sua mossa e ha notificato a Epic Games che dal 28 agosto interromperà gli accessi di tutti gli account sviluppatore della compagnia di Tim Sweeney, di fatto rendendole impossibile accedere ai tool da sviluppatore per iOS e Mac.

La misura, che si estende anche all'Apple Developer Program, impedirebbe anche di utilizzare Unreal Engine e i suoi tool su iOS e Mac – una decisione che danneggerebbe quindi sviluppatori ben al di là di Epic, che si servono dei suoi strumenti per realizzare i loro videogiochi e li hanno pubblicato proprio su piattaforme Apple.

Cannot get X.com oEmbed

Epic Games si è a sua volta mossa con un'altra ingiunzione, nella quale sottolinea il disagio che il blocco di Unreal Engine darebbe anche a terze parti e chiede che, intanto che la causa con l'antitrust compilata precedentemente procede, Fortnite possa tornare liberamente su App Store.

Vedremo come le cose evolveranno nelle prossime ore, ma non ci sono dubbi che la diatriba stia prendendo una piega che rischia di penalizzare anche i piccoli sviluppatori.

Se siete fan di Fortnite, potete trovare su Amazon i divertenti fucili giocattolo Nerf ufficiali dedicati al gioco di Epic Games.

Fonte dell'articolo: www.vg247.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia

Nintendo ha annunciato un adeguamento dei prezzi per la famiglia di console Switch, giochi e accessori nel mercato canadese.

Immagine di Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un nuovo Call of Duty gratis da oggi con Game Pass

Call of Duty WWII disponibile su Game Pass da oggi, videogioco sottovalutato ma sempre interessante da provare a giocare gratis.

Immagine di Un nuovo Call of Duty gratis da oggi con Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.