SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di QuakeCon Europe 2019, il resoconto della prima edizione a Londra
In Evidenza

QuakeCon Europe 2019, il resoconto della prima edizione a Londra

Siamo stati a Londra per il primo QuakeCon Europe! Ecco com'è andata!

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 31/07/2019 alle 10:57
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Pur trattandosi della prima edizione, il QuakeCon Europe ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso per gli appassionati dei titoli targati Bethesda. Lo 'Year of DOOM' ha dimostrato come anche i giocatori del Vecchio Continente possono - e devono - essere coinvolti in un'evento forte di  un'atmosfera unica nel suo genere (complice anche l'ottima location londinese scelta per l'occasione). Pollice alto, quindi, per il QuakeCon di Londra. E che DOOM abbia pietà di voi.

Il QuakeCon è uno di quegli eventi che i fan di Bethesda conoscono ormai da molto tempo. Nato nel lontano 1996 come semplice LAN party gratuito a Dallas, in Texas, dal 1999 è organizzato dalla stessa id Software (e supportato da sponsor di altissimo livello) diventando in pochi anni un vero e proprio appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di titoli Bethesda. Per festeggiare il venticinquesimo anniversario di DOOM, quest’anno si è deciso di inaugurare il QuakeCon Europe a Londra, due giornate a tema (la seconda aperta al pubblico) con attività, eventi, esclusive, panel con gli sviluppatori e demo da provare, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare in prima fila.


L’evento europeo si è tenuto in concomitanza con il tradizionale appuntamento texano, il 26 e 27 luglio, in una location suggestiva e decisamente ‘underground’, ossia i Printworks a Londra. Il QuakeCon 2019 è stata ovviamente l’occasione giusta per provare in anteprima DOOM Eternal, il nuovo capitolo della serie di spaatutto atteso il prossimo mese di novembre, così come è stato più che ovvio trovare gran parte dell’evento incentrato sull’atteso titolo id Software.

Tante aree da visitare a tema DOOM, inclusa quella dedicata al retrogaming e incentrata proprio sulla storia del leggendario FPS (con la possibilità di mettere mano a quesi tutte le conversioni apparse su console, incluso DOOM 64), oltre alla possibilità di provare in anteprima DOOM Classic, DOOM II e DOOM 3 su console Nintendo Switch, annunciati ufficialmente proprio durante il QuakeCon.


Nonostante fosse lo ‘Year of DOOM’, Bethesda ha ovviamente dato anche largo spazio a tutti i titoli più ‘caldi’ del momento, tra cui Wolfenstein: Youngblood (qui trovate la nostra video recensione), RAGE 2, QUAKE Champions, Fallout 76, The Elder Scrolls Online e The Elder Scrolls Blade (quest’ultimo, testabile su console Switch), tutti presenti in forma giocabile e con un gran numero di postazioni dove poterli provare con mano.

Ma non solo: in collegamento da Dallas, i presenti hanno potuto guardare in diretta streaming il produttore esecutivo Marty Stratton e il direttore creativo Hugo Martin di id Software annunciare la nuova modalità PvP di DOOM Eternal, Battlemode. Progettata come controparte della campagna per giocatore singolo, Battlemode è infatti la nuova modalità multigiocatore in cui due demoni controllati dagli utenti cerceheranno in tutti i modi di abbattere l’altro giocatore che impersona un DOOM Slayer.

Infine, durante i due giorni di QuakeCon Europe spazio è stato dato anche all’incontro con gli sviluppatori di MachineGames e Arkhane Studios (Andreas Öjerfors e Alissa Hägglund, accompagnati da Dinga Bakaba e Daniel Todd), i quali hanno discusso di vari aspetti relativi allo sviluppo dei loro giochi e alla sinergia emersa nella creazione del recente Wolfenstein: Youngblood. Nota a parte per il divertente saluto a Tim Willits – lo studio director di id Software che ha deciso di lasciare dopo ben 24 anni di sucesssi all’intenro della compagnia – che in collegamento da Dallas è stato bonariamente preso in giro dai suoi colleghi con foto e video che lo ritraevano agli inizi della sua carriera.


Ultimi, ma non meno importanti, gli angoli della fiera dedicati a una piccola mostra di illustrazioni per DOOM: Eternal, The Elder Scrolls Skyrim e Fallout, quest’ultimo protagonista anche del promettente gioco da tavolo a tema chiamato Fallout: Wasteland Warfare., oltre alla possibilità di provare Doom VR e Wolfenstein: Cyberpilot, entrambi giocabili con la periferica per la realtà virtuale.

Insomma, la prima edizione europea del QuakeCon è stata un banco di prova più che riuscito, un evento che ha finalmente aperto le porte (gratuitamente) anche ai giocatori del Vecchio Continente, esaltati dal poter finalmente mettere mano ai più importanti titoli targati Bethesda e provarli in una location assolutamente convincente come i Printworks di Londra. La speranza è che con la prossima edizione – dal 6 al 9 agosto 2020 – si riesca a far tremare le pareti tanto quanto l’edizione 2019 appena conclusa.

Pur trattandosi della prima edizione, il QuakeCon Europe ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso per gli appassionati dei titoli targati Bethesda. Lo ‘Year of DOOM’ ha dimostrato come anche i giocatori del Vecchio Continente possono – e devono – essere coinvolti in un’evento forte di  un’atmosfera unica nel suo genere (complice anche l’ottima location londinese scelta per l’occasione). Pollice alto, quindi, per il QuakeCon di Londra. E che DOOM abbia pietà di voi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis

Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast riceve una Tech Demo RTX Remix con Path Tracing. Scaricala ora gratis nel link nella notizia.

Immagine di Uno Star Wars diventa next-gen, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori

Sucker Punch ha trovato ispirazione in due colossi del gaming per plasmare l'esperienza di Ghost of Yotei, il sequel tanto atteso di Ghost of Tsushima.

Immagine di Ghost of Yotei seguirà le orme di due capolavori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto

FromSoftware, lo studio di Elden Ring, sta sviluppando almeno un altro titolo oltre a Duskbloods, ampliando il suo portfolio di progetti in corso.

Immagine di FromSoftware sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco segreto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.