News 1 min

PSN hackerato? Sony raccomanda un’azione agli utenti PlayStation

Autenticazione a due fattori per evitare furti di account

Sony ha raccomandato un’azione agli utenti PlayStation in seguito a numerose segnalazioni di PSN hackerato in Giappone.

Il network online, che funge da base per servizi come PlayStation Plus, è finito nuovamente al centro di un caso legato alla sicurezza.

I report arrivano principalmente dal Giappone, dove di recente è stato chiesto di fare attenzione nella distinzione tra PS Plus e Now.

Se è vero che la sicurezza non è stata mai il piatto forte della casa, è giusto sottolineare la crescita della piattaforma, testimoniata anche dall’upgrade di PlayStation Now.

Come riportato da Game Impress Watch (via Kotaku), PlayStation Network è stato suo malgrado protagonista di «molti report» degli utenti.

Questi segnalano di aver subito il furto degli account, e la notizia è finita rapidamente all’attenzione di Sony.

Il platform owner ha pubblicizzato, tramite la sua pagina di assistenza clienti nipponica, l’autenticazione a due fattori.

In un tweet, è stato condiviso uno screenshot su come attivarla, con l’aggiunta di un link dove si possono consultare più informazioni.

L’autenticazione a due fattori è arrivata su PSN soltanto nel 2016, come misura necessaria per incrementare la sicurezza degli account degli utenti.

Microsoft aveva già implementata questa misura tre anni prima su Xbox Live, “confermandone” l’estrema importanza.

Un altro tema su cui PSN è arrivato con un certo ritardo, ma alla fine è arrivato, è stato il cambio di ID per i giocatori online.

Altra questione i problemi di connettività, che col tempo si sono rarefatti e sono comunque comuni a tutte le piattaforme di queste dimensioni.

PlayStation Network rappresenta un’entrata fondamentale per la casa giapponese, con il 66% dei guadagni proveniente proprio dal mondo digitale, complice la popolarità di PlayStation Plus.

Se siete alla ricerca di un’esclusiva PS5, potete acquistare Ratchet & Clank Rift Apart ad un prezzo scontato su Amazon