News 2 min

PS5, l’aggiornamento ha reso i dischi più silenziosi

Il primo grande aggiornamento PS5 ha aggiunto anche una feature nascosta che rende PS5 molto più silenziosa.

Nella giornata di ieri Sony ha finalmente rilasciato il primo grande aggiornamento per PS5, che include un grande numero di feature e novità per gli utenti next-gen, tra cui sembra ci sia anche un’aggiunta che farà felici le nostre orecchie, dato che rende l’ultima PlayStation molto più silenziosa.

Tra le caratteristiche più importanti che sono state introdotte ci tocca naturalmente ricordare la possibilità di archiviare i propri giochi sfruttando dispositivi USB, o la possibilità di avere uno Share Play condiviso tra PS4 e PS5.

Nonostante Sony avesse già svelato un numero abbondante di feature, ci avevano tenuto però a sottolineare che avevano soltanto «grattato la superficie» e che c’erano tante altre migliorie non menzionate, lasciando ai giocatori il piacere di scoprirle da soli.

Uno dei problemi che affliggeva PS5, secondo quanto segnalato da diversi utenti, erano i dischi di gioco che potevano diventare eccessivamente rumorosi al momento della lettura: una situazione fastidiosa anche su PS4, che in seguito fu corretta anche grazie al modello Pro.

Dopo l'ultimo aggiornamento, PS5 è diventata molto più silenziosa.

Secondo quanto riportato da Game Rant, una delle feature nascoste del primo grande aggiornamento PS5 sarebbe stata proprio la capacità di rendere i dischi di gioco più silenziosi.

Si stanno moltiplicando infatti le segnalazioni di chi ha notato una console decisamente meno rumorosa rispetto al passato: seppur non si tratti di un fix definitivo, l’update pare sia riuscito a migliorare la situazione.

Gli utenti infatti segnalano che adesso i rumori più forti si avvertono solo al momento del lancio del gioco, per poi interrompersi all’improvviso e rendere la console molto più silenziosa, al punto da rendere il suono dei dischi quasi impercettibile.

Evidentemente Sony ha riconosciuto che si trattava di una problematica fastidiosa ed ha voluto regalare una gradita sorpresa ai propri utenti con questo grande aggiornamento, che tra le altre feature nascoste ha anche aggiunto l’HDMI Link per sincronizzare l’accensione di PS5 e della TV.

Nonostante la possibilità di conservare giochi scaricati su un dispositivo di archiviazione USB sia stata sicuramente una delle aggiunte più apprezzate, c’è chi ha riscontrato problemi nel proprio funzionamento.

Da parte sua, Sony raccomanda di utilizzare solo memorie con delle determinate caratteristiche, adatte agli standard della next-gen.

Ricordiamo infine che grazie all’aggiunta dello Share Play cross-gen, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento anche su PS4.

Se volete iniziare a prepararvi all’arrivo della vostra PS5, potete acquistare il DualSense al miglior prezzo su Amazon.