News 2 min

PS5, il nuovo modello sarebbe imminente: spuntano conferme sulla finestra di lancio

L'insider Tom Henderson torna a parlare del nuovo modello di PS5, che potrebbe essere in uscita già da quest'anno.

Il noto insider Tom Henderson è tornato a commentare sui social le indiscrezioni riguardanti il presunto nuovo modello di PS5, che nei prossimi mesi dovrebbe sostituire le versioni attualmente in commercio della console next-gen.

Se i rumor fossero confermati, si tratterebbe di una PlayStation 5 senza il lettore ottico, ma che a differenza della versione Digital sarà separato e acquistabile a parte, risparmiando così sul costo di produzione ma lasciando comunque la scelta agli utenti di acquistare esclusive come God of War Ragnarok (che trovate su Amazon) in formato fisico.

L’ultimo aggiornamento al riguardo ci è stato fornito poche settimane fa, quando è stato purtroppo chiarito che tale lettore ottico non sarebbe attualmente compatibile con le versioni Digital, salvo eventuali aggiornamenti o ripensamenti.

Tom Henderson ha però deciso di fornire nuovi aggiornamenti dal proprio account Twitter ufficiale, chiarendo che il nuovo modello di PS5 non sarà una versione “Pro” o “Slim”, ma semplicemente una nuova versione della stessa console già esistente.

Secondo l’affidabile insider, la produzione delle PS5 attualmente disponibili dovrebbe proseguire per tutto il 2023, concludendosi poi entro la fine dell’anno per fare spazio al nuovo misterioso modello.

La produzione della nuova variante della console next-gen, che sostituirebbe dunque a tutti gli effetti sia l’edizione Standard che quella Digital, dovrebbe invece iniziare ad aprile per poi essere disponibile nel mercato globale dal prossimo settembre.

Una scelta che sarebbe giustificata dalla volontà di ridurre i costi di produzione e di spedizione, dato che invece di produrre più versioni della stessa console Sony potrebbe ridurre il tutto ad una unica variante, offrendo poi la possibilità di ottenere il lettore ottico con una spesa aggiuntiva solo per gli utenti effettivamente interessati.

Trattandosi naturalmente di indiscrezioni non confermate ufficialmente, non possiamo fare altro che consigliarvi di prendere la notizia con le dovute precauzioni del caso. Qualora il nuovo modello dovesse essere svelato in via ufficiale, vi terremo prontamente informati sulle nostre pagine.

Pur non avendo ancora fatto alcuna dichiarazione ufficiale, bisogna comunque sottolineare che anche la stessa casa di PlayStation ha lasciato intendere l’arrivo di un nuovo hardware nel 2023, che a questo punto potrebbe trattarsi proprio della PS5 senza lettore ottico.

In precedenza, l’insider aveva già sottolineato che la console sarebbe già nelle mani dei primi playtester, che provandola avrebbero sostenuto che il nuovo modello «funziona perfettamente»: l’annuncio potrebbe dunque essere molto vicino.