News 1 min

PS5 ha già venduto quasi 6 volte più di Xbox Series X|S in Giappone

Entrambe le console hanno avuto lanci di successo, ma scopriamo anche quale gioco PS5 ha venduto di più

PS5 ha già venduto quasi 6 volte più di Xbox Series X e S in Giappone, stando ai dati pubblicati oggi da Famitsu.

Come riporta la storica rivista nipponica, PlayStation 5 ha venduto 118.000 unità in appena quattro giorni.

L’88% delle vendite è da far risalire alle unità con lettore ottico, mentre nel complesso PS5 si è comportata così a confronto con gli altri lanci della famiglia (via Daniel Ahmad):

  • Ha venduto un terzo della prima settimana di PS4
  • Ha venduto +34% rispetto alla prima settimana di PS3
  • PS2 è inarrivabile con 720.000 unità in soli tre giorni

La console next-gen di Sony è disponibile sul territorio dal 12 novembre, come negli Stati Uniti, mentre in Europa bisognerà attendere domani 19 novembre per il day one.

Il gioco di lancio più venduto in Giappone è stato Marvel’s Spider-Man con 18.640 copie, seguito a strettissimo giro da Demon’s Souls a 18.607.

Xbox Series X|S non se l’è cavata comunque male, piazzando 21.000 unità nell’arco dei suoi primi sei giorni di disponibilità.

Mentre non è disponibile un dato di vendita singolo per S e uno per X, Famitsu riporta che entrambe le console sono sold out in Giappone.

Ciò sta spingendo i rivenditori ad estrarre a sorte i consumatori che se ne accaparreranno una in questa fase di scarsa reperibilità. Una domanda simile, dopo decenni in cui Xbox è stata ignorata da quelle parti, è già da ritenersi un successo.

Una situazione di cui eravamo tutto sommato già al corrente, visto che i due hardware hanno visto esaurirsi i pre-order in pochissime ore nella nazione asiatica.

Lo stesso dicasi delle difficoltà degli approvvigionamenti, che Microsoft prevede saranno complicati almeno fino ad aprile 2021.

Nonostante sia ormai quasi introvabile per il day one, potete continuare a tenere d’occhio la pagina di PS5 su Amazon per quando tornerà disponibile