SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 Digital Edition è un grave errore di Sony, per Michael Pachter

Parere negativo dell'analista, sia dalla prospettiva di Sony che da quella dei giocatori

Advertisement

Immagine di PS5 Digital Edition è un grave errore di Sony, per Michael Pachter
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 01/10/2020 alle 18:02

PS5 Digital Edition è stata presentata a sorpresa quest'estate come alternativa più economica della PS5 base, con cui uscirà in simultanea a novembre.

Questa edizione, diversamente da Xbox Series S, non prevederà performance minori rispetto alla sorella maggiore, della quale perderà soltanto il lettore Blu-ray.

La mossa, a detta dell'analista Michael Pachter, rappresenta un grave errore di Sony, che potrebbe essere corretto in corsa dando sempre meno spazio a tale variante di PlayStation 5.

Leggi anche Cosa cambia tra PS5 e PS5 Digital Edition? Sony spiega le differenze

«Penso che Sony abbia davvero sbagliato di grosso perché, per quanto possiamo dirne, il costo di fare una PlayStation 5 è $450, quindi raggiungono il break even sulla versione da $500, ma perdono $40 o giù di lì sulla versione digitale», ha spiegato Pachter a GamingBolt.

«Un lettore ottico non vale così tanto. Quindi stanno perdendo $40 ma guadagnano $6 in più per ogni gioco digitale rispetto a quanto guadagnerebbero altrimenti. Quindi dovreste comprare un sacco di giochi per coprire la perdita, e penso sia semplicemente improbabile che vengano comprati così tanti giochi» in digitale, ha aggiunto.

«In realtà non penso che molti consumatori vorranno risparmiare quei soldi. Penso gran parte vorrà avere il lettore ottico a disposizione così da avere l'opzione di portare il loro gioco a casa del loro amico o darlo dentro per altro.

Quindi penso abbiano fatto un errore grosso con la Digital Edition, ma è difficile dare numeri così presto, perché è tutto sold out ovunque, e non sappiamo quante unità di ciascuna [versione] abbiano fatto. Ma penso che nel lungo termine venderanno e faranno meno edizioni digitali».

In effetti, pare che anche Sony sia a conoscenza della richiesta ampiamente inferiore di PS5 Digital Edition rispetto al modello con disco, e abbia agito di conseguenza nella gestione degli approvvigionamenti ai negozi per il day one.

Ciò detto, le problematiche relative alle quantità di console disponibili in negozio non è legata esclusivamente alla Digital Edition, come abbiamo appreso in una conversazione con GameStop Italia di pochi giorni fa.

Nonostante sia ormai quasi introvabile per il day one, potete continuare a tenere d’occhio la pagina di PS5 su Amazon per quando tornerà disponibile
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sakura Kinomoto in versione felina nella nuova Pop Up Parade L di Good Smile

Good Smile Company ha svelato una nuova figure di Sakura Kinomoto per la linea Pop Up Parade L ispirata all’anime Card Captor Sakura.

Immagine di Sakura Kinomoto in versione felina nella nuova Pop Up Parade L di Good Smile
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.